• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Preventivi Realizzazione Pozzo + + Consigli + +

vipera

Aspirante Giardinauta
Ragazzi starei valutanto la realizzazione di un pozzo per l'irrigazione del mio prato (forse da condividere col mio vicino).

Ho inviato diverse mail con richieste preventivo, e ad oggi ho ricevuto 4 risposte con prezzi decisamente differenti l'uno dall'altro (...confusione totale)
Se qualcuno ha gia esperienza e avesse voglia di darmi qualche dritta dato che ne so zero assoluto...

Io ovviamente opterei per il piu economico :whistle:
Ecco i quatto preventivi in ordine di prezzo:

Il piu caro (SONO PAZZI 8575€!)
https://www.dropbox.com/s/6f9ich8ddyhfdf8/BERG.JPG?dl=0
Il secondo in ordine di pazzia (6800€!)
https://www.dropbox.com/s/vstl1o10ae1mco7/IDROS.JPG?dl=0

Il terzo (si inizia a ragionare 3000€ circa )
https://www.dropbox.com/s/p5lmct35vebrmg6/PMP.JPG?dl=0
Il quarto si allinea col prezzo sopra (3000€ circa)
https://www.dropbox.com/s/2xjc6o7zkipwpp0/DAFR.JPG?dl=0
 
Ultima modifica:

vipera

Aspirante Giardinauta
Ho corretto i link sopra e allegati sotto..

IL PRIMO DA 8575€
BERG.JPG

IL SECONDO DA 6800€
IDROS.JPG

TERZO AD CIRCA 3000€

PMP.JPG

QUARTO ANCHE QUESTO DA CIRCA 3000€
DAFR.JPG
 

Crasmen

Florello
Il quarto è un buon prezzo considerando che ti montano una pompa Lowara (il top) da 1,5Hp e un quadro con inverter (modula la frequenza della pompa in modo da far girare il motore della pompa stessa alla velocità necessaria in base a come apri l'impianto dell'acqua. Ottimo!)
Non capisco però se fanno solamente lo scavo da 114 e mettono il tubo in PVC da 114.
Molto più chiaro è quello del terzo impianto. Vedi che pompa e che quadro ti mettono
 

vipera

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta Crasmen.
In riferimento al quarto preventivo non capisco cosa intendi con "fanno solo.Lo scavo e mettono il tubo" cos altro dovrebbe servire x fare funzionare il tutto? Il tizio mi ha detto che dovrei provvedere ad effettuare uno scavo da 2x2x1 che serve a non ricordo cosa... Inoltre mi ha detto che nn mi fa il pozzetto, e se vorrò lo potrò fare io in futuro..


Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Crasmen

Florello
Solitamente si fa uno scavo più grande e si riveste. Poi si posiziona al centro una tubazione più piccola e si riempie l'intercapedine tra i due con inerti e in parte con calcestruzzo.

Puoi leggerlo sul terzo preventivo, sul quarto non menzionano questa procedura. A questo punto chiedi a quelli del quarto come realizzano esattamente il pozzo e a quelli del terzo che pompa e che quadro di controllo ti monterebbero
 

Crimson king

Florello
Ciao 20-30m di profondità trovi molta acqua? Ti sei informato con vicini o in zona che hanno pozzi se la profondità sia adeguata.Se arrivi a quella quota e trovi poco dovrai raggiungere profondità più elevate, sforando e non di poco il preventivo . Il secondo prevede anche il disbrigo di pratiche alla provincia gli altri due preventivi no. Nella mia zona, ogni anno bisogna anche dichiarare il prelievo annuo effettuato, in altre no. Per la pompa se hai la trifase é meglio, io ho una 3 hp e ho messo due valvole di ritegno. Il pozzo é artesiano é profondo 118m.
 
Ultima modifica:

spinmar

Aspirante Giardinauta
Mi spiegate la differenza tra artesiano ed ad anelli?
Io vedo nella zia zona solo pozzi ad anelli e mi risulta che (almeno nella mia zona) si trovi l'acqua a 3/4 metri.
Qui avete scritto profondità enormi ..... 118 metri :banghead:
Poichè dovrò prima o poi farlo anch'io per il mio giardino se mi aiutate a capire nel frattempo sarebbe cosa buona e giusta (y)
 

Crimson king

Florello
Ciao da noi ci sono due tipi di pozzi quello romano e artesiano . Quello romano si può definire a anelli in quanto viene eseguito per profondità fino a 10-15-max e rivestito con anelli in cemento prefabbricato e breccia in esterno, diametro pozzo 1,5m e oltre, una volta si facevano a mano infatti nella mia zona sono in tufo e hanno gli incassi per scendere un lavoraccio. Quello artesiano diametro max 30cm finito, viene fatto con carota e battipalo e raggiungono profondita anche oltre i 200m. Viene rivestito con tubo pvc per evitare il franamento e in esterno breccia. Se rivestito non può essere più sfondato cioé se finisce l'acqua devi fare un'altro pozzo. Per la profondità, dipende dalla zona per l'acqua e dalle falde presenti, che possono essere di superficie o profonde, incide anche altezza slm . Ha volte, le falde di superficie spariscono causa altro pozzo, che devia forando il terreno, abbassando la falda, oppure si esaurisce e bisogna andare più profondi.
 
Ultima modifica:

spinmar

Aspirante Giardinauta
A me avevano detto che quelli artesiani rischiano di bruciare le pompe tirando su sabbia.
Forse se sono a basse profondità?
 
Alto