• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Presunto eccesso idrico Neppa

Madre Natura

Giardinauta
Ciao ragazzi,
ho ritirato in casa da qualche mese e mezzo la mia pianta Neppa e poi siccome tra l'ambiente esterno e quello interno c'è una bella differenza di temperatura e non sapendo regolarmi con le annaffiature, temo di averla annaffiata un pò troppo...
Vi mando le foto cosi mi potete dare conferma di eccesso idrico.
E mi potete dare consigli su come rimediare?
Immagine 001.jpg Immagine 002.jpg Immagine 003.jpg

Madre Natura

Giardinauta
Noto che solo le punte delle foglie iniziano a diventare nere. Parte proprio dalla punta delle foglie.
Escludo la mancanza di luce perchè la pianta è pozizionata proprio accanto alla finestra, peccato che non si veda nella foto ma è proprio li accanto :) E per le malattie fungine...come identificarle? :confused:

andrea M

Aspirante Giardinauta
Sicuro che fosse solo da un mese e mezzo?perchè potrebbe essere causato da uno sbalzo termico troppo drastico..e può causare anche questo mrciume apicale della pianta(foglie ecc).
Però le foto non si vedono bene,le vedo troppo sfocate..quindi difficile dire..

astaroth

Giardinauta
anche io le foto non le vedo benissimo... troppo confuse... vicino la finestra per caso c è anche il termosifone?
La finestra la apri?
se vedi che il problema si espande recidi le foglie malate fin dove è necessario e poi dai una bella spruzzata di antifungino...

Madre Natura

Giardinauta
@andrea M: i sintomi della mia neppa sembrano identificarsi con la tua descrizione...credo che sia dovuto dallo sbalzo causato dal suo ritiro dall'esterno all'interno.
@astaroth: ho tenuto conto di tenerla lontano dal mio termosifone sapendo che riducerebbe troppo la sua umidità ambientale e temperature eccessive in periodo invernale. La finestra accando la uso poco, quindi escludo sbalzi continui di temperatura. Ora è costante e le macchie sembrano essersi fermate.
Comunque, posto una foto migliore cosi saprete aiutarmi meglio :)

Alto