• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pressione acqua e irrigatori claber

micheee

Aspirante Giardinauta
ciao... visto che di lá nella sezione tecnica non ho avuto risposta camuffo un po' il cross posting :crazy:
come calcolo la pressione dell'acqua in uscita dal mio rubinetto con metodi anche semiempirici ?
e altra cosa, é vero che sti irrigatori claber se hanno 4 bar di pressione arrivano a bagnare un diametro di 25 metri ? devo vedere la pressione, é quello il fatto, e temporaneamente, prima di scavare buche, posso mettere un affare rotante di questi... ma funzionano bene ? cioé mi posso fidare di quello che scrivono ?
ah e un'altra cosa, non é che se li appoggio per terra e l'alimentazione é con un tubo da mezzo pollice quelli iniziano a volare dappertutto in giardino, o c'é un metodo per ancorarli ?
perché innaffiare con la gomma inizia a diventare faticoso :D
 

Antonio81

Giardinauta Senior
allora per calcolare la pressione di un rubinetto basta andare in un ferramente e colori e acquistare con meno di 10 euro un manometro da collegare al monte cioè nel rubinetto dove prenderai l'acqua da utilizare per l'impianto ricorda sempre che se ad esempio il rubbinetto è di 1/2 il manometro deve essere di 3/4 inquanto la filettatura dove si collega il bocchettone del tubo di gomma per innafiare aumenta sempre di un quarto. Invece per gli irigatori claber io personalmente non ne ho tanta esperienza cmq se nella tabbella dove ci sono riportate tutte queste misure c'è scritto questo significa che il dato è veritiero non penso ti vadano a scrivere cose che non sono anche perchè la claber è molto affermata come casa....... cmq per mia esperienza ma non con irrigatori claber ma con altri quando ci sono questi uggelli che spruzzano cosi lontano solitamente sotto l'irrigatore non viene bagnato..... beh risolvere il problema dello scavo per provare senza che vada volando è semplice basta che gli vai a piantare nel terreno un bastone o una bacchetta di ferro e lo ancori ben stretto con del fil di ferro, e il problema è risolto
 
Alto