• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prendersi cura delle orchidee

polem1

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, dopo aver aperto,discussioni nelle altre aree del forum è arrivata l'ora di chiedere consigli anche per le orchidee.
Al momento ho 3 orchidee una presa l'8 marzo e altre 2 recuperate da mia mamma in pessime condizioni.
Partiamo dalla prima:
image.jpg
Vorrei sapere cosa si deve fare con quella foglia con quel secco in testa e poi se avete qualche osservazione generale voi guardando la foto.
Grazie Matteo
 

sara k

Giardinauta Senior
Mi sembra sia in buone condizioni. Se non vuoi vedere quel secco sulla foglia, puoi tagliare quella parte con forbici disinfettate sulla fiamma. Dopo di che passa sulla parte un po' di cannella. Le radici mi sembrano grigie, se è così bagna per immersione fino a che diventano verdi. Auguri!
 

polem1

Aspirante Giardinauta
Perfetto, domani darò da bere e magari posterò una foto delle radici superiori perché qualcuna mi sembra raggrinzita. Ho del concime per orchidee, voi lo usate?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
in genere una volta al mese, secondo dosi da etichetta, se vuoi concimare con + frequenza riduci i dosaggi
 

pollicehulk@

Giardinauta
l nulla di anomali mi sembra, le radici aeree e qualche superficiale tende a seccarsi. l'importante è che siano belle sode quelle all'interno del vaso!
io concimo di frequente (diciamo fino a 2 innaffiature su tre in alcuni periodi) ma con dosi decisamente minori. in genere d'estate le sospendo durante le settimane africane altrimenti ne do' qualcuna sporadica durante periodi freschi.
 

polem1

Aspirante Giardinauta
Perfetto grazie, direi che è ora di passare a quelle messe poco bene, ecco la prima:

image.jpg

C'è comunque un nuovo germoglio se riuscite a vedere.
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
per le Phal messe male sono necessarie maggiori informazioni, o almeno cosa sai di quello che è successo.
Comunque la cosa migliore adesso è tirarle fuori dal vaso per vedere come stanno le radici e il substrato.
Se fai qualche foto possiamo essere più precisi sul da farsi.

Ciao

Carlo
 

polem1

Aspirante Giardinauta
Ho già cambiato il substrato un mesetto fa, le radici erano messe male direi che di buone non ce ne erano, vedo comunque crescere piano piano quelle superficiali, quindi solitamente le vaporizzo con uno spruzzino. La cosa che mi fa ben sperare è il piccolo germoglio, comunque se volete le tolgo dal vaso e faccio altre foto. Mia mamma le ha sempre tenute bene davanti ad una finestra con molta luce, con l'arrivo però di una piccola gattina hanno iniziato a fare una brutta fine, probabilmente mancanza di acqua ultimamente oltre a ripetute cadute.
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Meglio non toccare le foglie, il problema sono le radici. Si vedono due radici nuove, mi sembra. La pianta si sta muovendo.
Che substrato hai utilizzato?

Ciao

Carlo
 

polem1

Aspirante Giardinauta
Ho usato un terriccio pronto per orchidee della Vigor Plant, ora ne ho un sacchetti pieno e non so cosa farmene:boh:...probabilmente si poteva optare per un'altra soluzione.
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Io preferisco usare la corteccia. Quel terriccio non mi piace molto, mi sembra che trattenga troppa acqua e che le radici respirino poco. Fai attenzione.

Inviato dal mio LG-E460 utilizzando Tapatalk
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
quel terriccio non è il massimo per le Phal, devi innaffiare quando è certo che è asciutto.
Invece è buono per i Cymbidium. Comprane uno e avrai risolto il problema!:D

Ciao

Carlo
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Si infatti, è il terriccio della vigorplant per orchidee, come avevi detto. Non per ripetermi ma io penso che per le phalaenopsis non sia adatto. A parte la corteccia, il resto non funziona, specie la torba.

Inviato dal mio LG-E460 utilizzando Tapatalk
 

polem1

Aspirante Giardinauta
Allora potrei svuotare tutto il sacco in una bacinella e smistare tutta la corteccia che dite? Pure le fibre di cocco non servono?
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Salve polem1
si io ho fatto così, ho ripulito le corteccie da tutta la torba e le cose che avevano messo dentro. Poi gli ho dato una lavata sotto rubinetto e ho messo ad asciugare le cortecce ripulite. Erano asciutte quando ho rinvasato la mia orchidea.

Ah dimenticavo, con la bacinella piena d'acqua ho buttato i pezzi di corteccia che rimanevano sul fondo, tenendo solo quelli che galleggiavano e, nonostante fossero bagnati non si piegavano con le mani. Un lavorone ma almeno mi ha evitato di usare cortecce deteriorate.
 
Ultima modifica:

papekura

Aspirante Giardinauta
Forse è più pratico acquistare un sacchetto piccolo di corteccia e tenere il terriccio per altre orchidee che non siano phalaenopsis. Magari se chiedi in vivaio una manciata di corteccia te la regalano. Qualche anno fa io ho preso un sacchetto da cinque litri, che è un'enormità, e l'eccesso lo tengo in cantina e torna buono per rinvasare una phalaenopsis di un amico o le mie quando la corteccia degrada troppo. Se i pezzi sono troppo grandi li taglio con le forbici da brusca. Vedi tu come ti trovi meglio. In ogni caso anche io ho fatto l'errore di fidarmi e ho comprato quel "terriccio per orchidee". Non è fatale usarlo per le phal, però non è affatto pratico e non so nel lungo periodo cosa può succedere anche a livello di nutrienti, sali et cetera.

Inviato dal mio LG-E460 utilizzando Tapatalk
 

polem1

Aspirante Giardinauta
Ora arrivo con la mia ignoranza devo andare a ricercare i vari tipi di orchidea, perché la prima che ho postato è sicuro che è una phalaenopsis perché c'era scritto sul cartellino, ma le altre 2 non so cosa siano, scusate. Da cosa posso riuscire a distinguerle?
 

Similar threads

Alto