• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prebonsai di 2 anni: carpino, faggio, fico e melo... che ci faccio adesso???

Citrodora

Apprendista Florello
Ciao a tutti!!!
Entro in questa sezione, che ahimè frequento poco (l'arte bonsaistica richiede troppa pazienza, io non ce la posso fare...non ancora!!) per chiedervi consigli su qualche talea che mi è fortunosamente sopravvissuta (direi circa il 10% di tutte le talee che feci all'inizio della primavera del 2011!)

Sono, per la precisione, un bel carpino preso da un'area vicina a casa mia (non era una talea ma una piantina!), nel vaso verde,

un faggio, credo, nel vaso color terracotta rotondo: anche questa era una pianta con radici e per farla diventare così bella ho dovuto dimenticarmi di lei per un po':con le mie cure l'avrei certamente ammazzata!!

Una balconetta con dentro una talea di fico

Un'altra balconetta con dentro una talea di melo con rami che sparano in tutte le direzioni e una talea di fico


Voi che avete gli occhi saggi... vedete qualcosa di buono su cui lavorare in futuro??
Cosa mi consigliereste di fare?

ecco qui alcune delle foto: faggio, fico e melo
P1030825.jpg P1030826.jpg P1030827.jpg P1030828.jpg P1030829.jpg

grazie in anticipo per l'aiuto!!! :flower:
 
Ultima modifica:

massimo1952

Esperto in bonsai
Ciao e ben venuta, che ti devo dire ... sono giovani , devono crescere ma la pazienza la devi trovare.... :) se non il bonsai non fa per te :)

Per ora io continuerei a farli crescere ancora un poco.

Massimo
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ciao Massimo,
Grazie per il tuo consiglio! :)
Ma quando dici di farle crescere intendi farle crescere in dimensioni senza mai potarle, oppure farle crescere solo in età tenendole basse e potate??

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Io le lascerei crescere libere in vaso da coltivazione ancora per un annetto magari potado leggermente solo il faggio per costringerlo a vegetare più basso e per non laciarlo crescere molto.

Sinceramente alcune ramificazioni di alcune immagini mi sembrano interessanti ma occorrono per ciascuna foto più ( scusa il termine ) accurate e professionali per un consiglio più preciso.

Leggi il post su come fotografare le piante ti può aiutare nella impresa.
qui ti riassumo per semplicità... di ogni pianta:

-Fai 4 foto una di fronte una da dx una da sx e una del retro.
-La macchina deve essere orizzontale alla pianta in modo da inquadrarla tutta.
-Poni un piccolo oggetto noto (es un aggendino di quelli che vendono usa e getta) nell'immagine in modo che chi la guarda ha una chiara percezione delle dimesioni.
-Metti uno sfondo unifome chiaro come può essere un muro bianco o un telo bianco.
-Poi se serve aggiungi foto particolareggiate di quello che secondo te può essere un problema o una parte da evidenziare nel tuo discorso.


Buon anno Massimo
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
ciao Citrodora....complimenti per le tue talee...sarà che sei riuscita a farne radicare il 10% ...ma io cmq mi chiedo come tu abbia fatto a far radicare dei pezzi così grossi.
io potenzialmente ci vedo qualcosa nelle tue talee...ma come diceva Massimo devo no fare ancora un pò di strada prima di pensare a dei bonsai.
fare un bonsai significa rapprensentare un albero in miniatura....un albero è fatto da un grosso tronco che si allarga alla base con delle belle radici a raggiera....che sale con un tronco conico...con tanti rami (principali...secondari..terziari).....il tutto deve essere proporzionato....se osservi un albero in natura noterai che i rami inferiori sono i più lunghi e i più grossi...man mano queste dimensioni diminuiscono quanto più si sale verso l'apice dell'albero...
io ti consiglio di piantarle in piena terra e lasciarle crescere liberamente per almeno un paio di anni.....poi si pensa...:fischio:
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
io ci vedrei : nel melo uno stile eretto formale , nel faggio ( prima foto ) taglierei il ramo più lungo sulla destra , nel fico una scopa rovesciata ma su quest'ultimo non sono molto convinto . comunque sono daccordo con massimo , sono un pò giovani per lavorare .
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Personalmente ritengo molto prematura una previsione di impostazione; in uno/due anni le cose possono cambiare e di molto. Continuo a ritenere buona cosa in questo stadio preoocuparsi di coltivare e lasciar crescere in piena terra come dice aurex se ne hai la possibilità e/o il posto adatto o in vaso grande di coltura. Questa situazione darà alla pianta la possibilità di acclimatarsi perfettamente sviluppare maggiormente le radici e la chioma irrobustendosi in generale e a te insegnerà molto bene i suoi cicli vitali dandoti una chiara percezione delle cose da fare e non fare per farla stare meglio. Poi con calma alla luce delle esperienze fatte comincerai a bonsaizzarla..... Alcune ramificazioni sono interessanti :) non giocartele per la troppa fretta !
Almeno questo è quello che farei io :)
 

Citrodora

Apprendista Florello
La possibilità di metterli in terra la avrei, ma la mia terra é proprio pessima: argilla pura... dovrei "tagliarla" con terriccio? Se si quanto? E il concime posso darglielo? Uso il Nitrophoska rosa a lenta cessione...

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao Citro benvenuta in questa sezione
allora prima cosa: il faggio...per me non è un faggio, se riesci a fare una foto ravvicinata delle gemme, basta anche solo un ramo, ti dico con precisione.
poi il terreno: non idoneo per la coltivazione di piante in vaso.
i bonsai, come poi la stragrande maggioranza di piante, necessitano di terreno drenante tipo pomice, almeno un 70% minimo.
poi i vasi: per far sviluppare bene le radici in modo orizzontale, si usano vasi larghi e bassi.
io ti consiglierei, dopo aver guadato se hanno radici, un rinvaso nelle condizioni che ti ho elencato.
ora che hanno radicato, inizia a coltivarle in modo corretto, e vedrai che soddisfazioni!!

poi chiedi quando vuoi che ti verrà spiegato bene tutto!
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ciao a tutti!!
Mi scuso con Francobet per aver aspettato tutto questo tempo a caricare la foto ma sono stata un po' presa... :D
Appena mi hai fatto notare il tuo dubbio ho cercato "faggio" su Google Immagini: e mi sa che con il mio alberello non c'azzecca proprio!!!! :crazy:
Ecco qui la gemma del mio: IMGP4561.jpg

che ne dici?? Lo riconosci? :(
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Come dice giustamente Franco è senz’altro meglio attendere nuove foto quando la tua pianta avrà rimesso le foglie. È difficile dire, però nella foto di agosto si vede una foglia composta, formata da sette foglioline, e questo continua a farmi pensare che sia un orniello. Ciao!
 
Alto