• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato rovinato da...

OPINEL

Aspirante Giardinauta
... dalle impalcature attraverso le quali mi stanno riverniciando casa!

dopo oltre 10 giorni hanno tolto le pesanti impalcature che hanno schiacciato parecchi metri di erba del mio prato che ora appare giallissimo e morente.

che faccio secondo voi??? :confused:

non riesco a postare foto. ho rotto la macchinetta!:burningma
 

albascotts

Aspirante Giardinauta
se a l'erba e mancata la luce c e ben poco da fare, un po si riprendera da sola se nn e marcita, altrimenti a primavera lo ripianti...
 

OPINEL

Aspirante Giardinauta
non è marcita, direi che probabilmente si riprenderà da sola.... vedo come si mette e poi vi dico. grazie!
 

RENATO2

Giardinauta
... dalle impalcature attraverso le quali mi stanno riverniciando casa!

dopo oltre 10 giorni hanno tolto le pesanti impalcature che hanno schiacciato parecchi metri di erba del mio prato che ora appare giallissimo e morente.

che faccio secondo voi??? :confused:

non riesco a postare foto. ho rotto la macchinetta!:burningma

la prima cosa che farei è farmi rimborsare i danni da chi ti ha messo quelle impalcature senza tutelare quello che c'era sotto :mazza::food::mazza:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
la prima cosa che farei è farmi rimborsare i danni da chi ti ha messo quelle impalcature senza tutelare quello che c'era sotto :mazza::food::mazza:

Sarebbe una catastrofe economica, un prato di solito si rovina solo perché un muratore è passato fischiettando li vicino!!! :lol:
 

tyler

Aspirante Giardinauta
La maggior parte dei muratori ha un effetto tremendo sull'erba... Quelli che hanno fatto lavori recentemente a casa mia poi sono micidiali, basta che si avvicinano all'erba e lo fanno morire :lol:
 

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
e' normale quando si fa un lavoro grosso come rifare una facciata
che pretendi che volano........oppure che poggiano l'impalcatura a mezz'aria...........dai su

se gli chiede i danni di un prato gli ridono in faccia
a me a casa al mare hanno distrutto le tapparelle una ringhiera d'alluminio e l'unita' esterna di u climatizzatore quando hanno rifatto la facciata e ho dovuto penare x farmi risarcire(poi grenn sa' che i muratori di terracina nn sono certo dei gentleman :)

figuriamoci x dei fili d'erba
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
una volta un muratore mentre mi raccomandavo perché non maltrattasse troppo il prato mi rispose: erba? ecco come si chiamano quegli strani fili verdi che spuntano dal terreno..." :lol:
 

RENATO2

Giardinauta
una volta un muratore mentre mi raccomandavo perché non maltrattasse troppo il prato mi rispose: erba? ecco come si chiamano quegli strani fili verdi che spuntano dal terreno..." :lol:

io avrei approfittato per concimare il terreno con le sue budella :mazza::D

a parte gli scherzi, dopo il culetto economico e fisico che un buon prato ti costa, semmai dovessi rifare la facciata e dovessi far mettere i ponteggi in giardino, innanzitutto farei il lavoro quando il prato è in dormienza, poi piazzerei sul prato delle tavole di legno o comunque una piattaforma rigida orizzontale "sulla" quale farei poggiare i piedi delle impalcature (in modo da non farmi bucare il terreno) e poi ricoprirei il prato restante con teli impermeabili per evitare che nel prato caschino calcinacci e calce

con quello che mi è costata dal punto di vista economico la preparazione del terreno e la fornitura di rotoli di prato pronto (8 € a metro quadrato), e con quello che mi è costato in termini di tempo la taratura dell'impianto di irrigazione per far sì che il prato attecchisse al meglio al terreno, l'idea che il rifacimento della facciata mandasse alla malora tutto questo sacrificio mi sembra pura follia

certe cose vanno chiarite "prima" di iniziare i lavori e magari tutelandosi con un contratto scritto
 

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
io avrei approfittato per concimare il terreno con le sue budella :mazza::D

a parte gli scherzi, dopo il culetto economico e fisico che un buon prato ti costa, semmai dovessi rifare la facciata e dovessi far mettere i ponteggi in giardino, innanzitutto farei il lavoro quando il prato è in dormienza, poi piazzerei sul prato delle tavole di legno o comunque una piattaforma rigida orizzontale "sulla" quale farei poggiare i piedi delle impalcature (in modo da non farmi bucare il terreno) e poi ricoprirei il prato restante con teli impermeabili per evitare che nel prato caschino calcinacci e calce

con quello che mi è costata dal punto di vista economico la preparazione del terreno e la fornitura di rotoli di prato pronto (8 € a metro quadrato), e con quello che mi è costato in termini di tempo la taratura dell'impianto di irrigazione per far sì che il prato attecchisse al meglio al terreno, l'idea che il rifacimento della facciata mandasse alla malora tutto questo sacrificio mi sembra pura follia

certe cose vanno chiarite "prima" di iniziare i lavori e magari tutelandosi con un contratto scritto

a dimenticavo....da me c'hanno messo 2 anni x rifare la facciata,dovevano finire in 3 mesi.........che fai tieni il prato coperto 2 anni?
 

RENATO2

Giardinauta
a dimenticavo....da me c'hanno messo 2 anni x rifare la facciata,dovevano finire in 3 mesi.........che fai tieni il prato coperto 2 anni?

no, scrivi nel contratto la data iniziale e finale dei lavori con tanto di penali in caso di superamento del tempo massimo.

quando fai così (e io ho sempre fatto così quando ho dovuto gestire lavori di questo tipo) vedi se non alzano il "****" e si sbrigano a finire: mai sentito in vita mia che per rifare una facciata si impiegano 2 anni .....
 
Ultima modifica:

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
no, scrivi nel contratto la data iniziale e finale dei lavori con tanto di penali in caso di superamento del tempo massimo.

quando fai così (e io ho sempre fatto così quando ho dovuto gestire lavori di questo tipo) vedi se non alzano il "****" e si sbrigano a finire: mai sentito in vita mia che per rifare una facciata si impiegano 2 anni .....

infatti abbiamo fatto cosi hanno pagato 25mila euro di penale....ma sempre 2 anni c'hanno messo
 

OPINEL

Aspirante Giardinauta
e' normale quando si fa un lavoro grosso come rifare una facciata
che pretendi che volano........oppure che poggiano l'impalcatura a mezz'aria...........dai su

non so se rispondevi direttamente a me o ad altri utenti ma concordo sul fatto che certi lavori importanti possano fare danni al manto erboso, infatti non pretendo nulla a titolo di rimborso, solo sapere come recuperare il danno.

danno che tra laltro si è recuperato da solo, l'erba si sta riprendendo molto bene.
 

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
non so se rispondevi direttamente a me o ad altri utenti ma concordo sul fatto che certi lavori importanti possano fare danni al manto erboso, infatti non pretendo nulla a titolo di rimborso, solo sapere come recuperare il danno.

danno che tra laltro si è recuperato da solo, l'erba si sta riprendendo molto bene.

menomale alla fine ci pensa la natura
 
Alto