• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato prato delle mie brame ...

Fischer

Aspirante Giardinauta
In questo forum si dice di irrigare tanto ogni 3 - 4 giorni, questo mi sta bene se le temperature si aggirano sui 20 - 25 gradi di giorno, ma quando andiamo a 35 gradi credo che ogni 3 - 4 giorni significhi seccare il tutto, in modo particolare se il prato è giovane (Giovane intendo dire piantato o seminato nel 2009).
Per i prati di vecchia data ogni 3 - 4 giorni potrebbe anche andare bene, purchè il prato sia concimato e sia in salute.

Ad ogni modo credo che la colpa di non avere un prato perfetto sia quella di interevenire in modo errato quando si vedono i primi segni di sofferenza. Poi mia moglie mi dice che se il prato si ingiallisce un pò è la natura che vuole così e prima o poi si riprenderà.
 

Eldricht

Aspirante Giardinauta
il mio microterme prende 20 minuti per linea ogni giorno la mattina alle 6.
Questo nella pianura padana, nella bassa bresciana.

ho provato diverse configurazioni trovando i 5 e i 10 minuti insufficienti, man mano andava avanti la stagione e più il prato ingialliva. Ho alzato di botto a 20 e ha smesso di ingiallire.

probabilmente abbasserò la durata man mano che le temperature scenderanno.
 

Kappa^

Aspirante Giardinauta
In questo forum si dice di irrigare tanto ogni 3 - 4 giorni, questo mi sta bene se le temperature si aggirano sui 20 - 25 gradi di giorno, ma quando andiamo a 35 gradi credo che ogni 3 - 4 giorni significhi seccare il tutto, in modo particolare se il prato è giovane (Giovane intendo dire piantato o seminato nel 2009).
Per i prati di vecchia data ogni 3 - 4 giorni potrebbe anche andare bene, purchè il prato sia concimato e sia in salute.
Bhè in estate i 3/4 giorni potrebbero diventare 2/3 oppure si può inrementare la quanità d' acqua da dare ogni 3/4 giorni... quanta però?
Avevo letto da qualche parte che per sapere la quantità d' acqua necessaria si sarebbe dovuta fare una prova su una porzione del prioprio terreno ancora da seminare, ma non ricordo precisamente le modalità... (era tipo bagnare un' area da 1mq e poi verificare fino a quando restava umido lo strato inferiore ma non so più di quanti cm).
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Di norma un prato inglese ha bisogno di 3-4 lt. mq. al giorno quando si dice di "affogare ogni 2-3 giorni si parla di dare almeno 8lt./mq. all'approssimarsi delle temperature più alte occorre però applicare altre regole quali alzare il taglio del raseraba anche a 9-10 cm. se necessario e provvedere per tempo ad aver dato unpo' più di potassio nell'ultima concimazione per aiutare la pianta a creare riserve.

Ovvio ch eun prato non può passare da un'irrigazione tutti i giorni a una ogni 4 senza avergli fatto fare un po' di streching o meglio abbituarlo piano piano a questi periodi di secca.
 

bobby81

Aspirante Giardinauta
Per un prato giovane bisogna sicuramente bagnare più spesso rispetto ad uno adulto. Devi portarlo pian piano a sopportare 3-4 giorni senza acqua. Lascialo un po' a stecchetto così lo stimoli ad approfondire le radici.
Il discorso si complica ancora di più in base alla specie che hai seminato, ognuna ha le sue esigenze idriche!
Ti faccio l'esempio del prato di mio cognato di festuca arundinacea che ormai avrà 5-6 anni, negli anni scorsi lo ha tenuto talmente a stecchetto bagnandolo solo quando ne aveva proprio bisogno che in estate resiste anche + di una settimana senza essere bagnato, ciò nonostante esteticamente è un prato omogeneo di un bel verde intenso
 
Alto