• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato pallido

laSa73

Giardinauta Senior
che faccio?
aggiungo concime e ferro?
o aspetto
e poi
all'ultimo taglio d'erba avevo lasciato qualche ciuffetto tagliato sul prato
non me ne ero accorta
mi sembrava di aver rastrellato bene
invece no...
:cry:

con la neve quei ciuffetti hanno fatto tipo da coperchio e in alcune zone l'erba sembra bruciata

aspetto?
taglio e risemino??
(il mio prato era in zolle...)

cmq pare sopravvissuto alla grande

qui di notte va ancora sotto zero...
 

noose

Aspirante Giardinauta
per pallido intendi ingiallito quasi color paglia ? che tipo di prato e?l ultimo taglio che hai fatto ha che altezza lo hai lasciato? se gela ancora aspetterei ancora un po a intervenire con concimazioni o risemine ecc. ecc .
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dopo il passaggio di questa perturbazione dovrebbe essere il momento per concimare e fare i primi lavori nel prato.
 

laSa73

Giardinauta Senior
sì è pallido un po' tutto
e dove avevo lasciato quei ciuffetti è giallo

mannaggia dovevo fare una foto!

l' avevo tagliato a circa 3 4 cm
è un prato robusto, ma non so bene di che cosa è fatto...dovrei chiedere al vivaio...
 

noose

Aspirante Giardinauta
mi e gia capitato un prato simile , nel senso taglio +/- 4 cm tra gelo e strato di neve il manto si e schiacciato su se stesso (spero si capisca cosa intendo ) tutto e diventato giallo e "secco" , se vai sotto questo manto il terreno e umido . aspetterei fine gelate , dai una bella passata di scopa rapace e rastrello ( se hai un prato gigante attrezzati di conseguenza ) taglia un paio di cm , arieggia , per il concime ok ma non esagerare ( guarda anche dopo la pulizia in che stato e il manto se troppo rovinato attenzione al concime ) se vedi zone proprio vuote puoi riseminare . io questa operazione la ho effettuata in zona alto lago di como sotto montagna ( nel senso che e una zona "coperta" e il terreno a volte gela anche fino a fine marzo ) il prato e a zolle in miscuglio prevalentemente di agrostide stolonifera ,con queste operazioni ,sono riuscito a recuperarlo ..... spero ti sia di aiuto , in bocca al lupo
 

laSa73

Giardinauta Senior
grazie noose

cmq...eccolo qui

ccc%20016.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
bel praticello direi che una buona concimazione risolverà il suo stato invernale, dipende solo dal riposo vegetativo.
Tutti gli inverni rigidi determineranno un ingiallimento dell'erba, ma è una cosa normalissima.
 

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
stessa cosa il mio....pero' un po' piu' verde


a me e' rimasto verde tutto l'inverno poi a meta' febbraio ho dato il solfato di ferro e dopo qualche giorno era un po' ingiallito:confuso:

cmq ora dopo il diluvio di questi giorni sembra crescere(l'erba alta nn e' gialla ma verdissima,solo la base e' gialla credo sia il muschio che si e' seccato)

appena si asciuga provvedero' al taglio e la concimazione primaverile
 
V

vinceco

Guest
Gianluca......il prossimo taglio lascialo a me ,me compro dù pecore e te sistemo tutto per bene almeno non ce spenni più pe quel fazzoletto....:lol::lol::lol:scherzo dai.comne tagli daje un bel concime con alto titolo di azoto e poco il resto(30-0-10? oppure un ternario ma che si avvicini).ciao
vincenzo
 

laSa73

Giardinauta Senior
Gianluca......il prossimo taglio lascialo a me ,me compro dù pecore e te sistemo tutto per bene almeno non ce spenni più pe quel fazzoletto....:lol::lol::lol:scherzo dai.comne tagli daje un bel concime con alto titolo di azoto e poco il resto(30-0-10? oppure un ternario ma che si avvicini).ciao
vincenzo

anche io?

taglio e concimo con azoto?
niente ferro?
ma torna verde??'
 

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
Gianluca......il prossimo taglio lascialo a me ,me compro dù pecore e te sistemo tutto per bene almeno non ce spenni più pe quel fazzoletto....:lol::lol::lol:scherzo dai.comne tagli daje un bel concime con alto titolo di azoto e poco il resto(30-0-10? oppure un ternario ma che si avvicini).ciao
vincenzo


:mad::mad::mad:
 
V

vinceco

Guest
Gianlucaaaaaaaaaaaaaaaa ,ma ch enon se pò scherzà con te?comunque adesso è ora di concimare ,io lo faccio in settimana come posso altrimenti sabato prossimo.Lasa....ma che gliè serve il ferro?che hai muschio?per il muschio serve il solfato di ferro che lo elimina altrimenti concime con alto titolo di azoto ,vedi come scritto sopra sul messaggio precedente,oppure aspetta altri consigli poi decidei.ciao
vincenzo
 

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
Gianlucaaaaaaaaaaaaaaaa ,ma ch enon se pò scherzà con te?comunque adesso è ora di concimare ,io lo faccio in settimana come posso altrimenti sabato prossimo.Lasa....ma che gliè serve il ferro?che hai muschio?per il muschio serve il solfato di ferro che lo elimina altrimenti concime con alto titolo di azoto ,vedi come scritto sopra sul messaggio precedente,oppure aspetta altri consigli poi decidei.ciao
vincenzo


avevo si il muschio senno mica lo mettevo...........cmq si anch'io inizio domenica col taglio e il concime

ciao:Saluto:
 
Alto