• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato ingiallito,concimare??

jigiu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,il mio prato composto da festuca arundinacea e poa pratense,piantato a fine settembre,nelle ultima settimane sta ingiallendo...l'acqua di sicuro non manca visto il tempo...secondo voi ha bisogno di una concimazione azotata?sennò ditemi voi cosa posso fare,grazie.
Allego foto
 

Allegati

  • 20150203_121120.jpg
    20150203_121120.jpg
    93,2 KB · Visite: 129
  • 20150203_121127.jpg
    20150203_121127.jpg
    105,2 KB · Visite: 114

cigolo

Esperto Sez. Prato
Poichè dalle tue parti le temperature medie sono sopra i 10° potresti provare a concimarlo ma senza esagerare. Sul fogliame si notano delle lesioni che potrebbero essere una semplice ruggine ma anche altro ... se fosse ruggine la concimazione dovrebbe essere sufficiente, se altro servirebbe un trattamento con un fungicida, per il momento mi limiterei ad una concimazione soft.

cigolo
 

jigiu

Aspirante Giardinauta
Grazie cigolo,a dire il vero però dalle mie parti a volte la temperatura scende anche solo i 10 gradi...concimo lo stesso?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Proverei lo stesso con la concimazione, dubito che dalle tue parti le temperature possano scendere vertiginosalmente.

cigolo
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Magari con una concimazione di quelle a più elevata cessione che si possono dare tutto l'anno, così vedi quel che succede.
 
Ultima modifica:

Kikkos_

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
scusate se mi intrometto in questa discussione ma il mio problema é pressoché lo stesso. Stesso tipo d prato e zona nord occidentale della Sardegna.
Questo é lo stato del mio prato ora:
IMG_20150204_091503.jpg IMG_20150204_091518.jpg IMG_20150204_091532.jpg IMG_20150204_091541.jpg
Premetto che qui negli ultimi giorni ha piovuto parecchio e che le temperature variano dai 2 agli 11 gradi circa. A fine ottobre ho fatto la classica concimazione invernale come da programma.
Adesso nn so proprio come procedere....aspettare la primavera o intervenire subito con qualcosa?
 

Allegati

  • IMG_20150204_090622.jpg
    IMG_20150204_090622.jpg
    96,5 KB · Visite: 84

cigolo

Esperto Sez. Prato
Situazione curiosa la tua ... per caso il suolo è diverso nella zona in pendenza? Comunque sia sembra un attacco di ruggine, la concimazione consigliata da Gigio00 dovrebbe essere risolutiva, qualora non lo fosse (ovvero se non darà segni di recupero nel giro di qualche settimana) sarebbe meglio aiutarlo a superare la malattia con un fungicida contenente ad esempio tebuconazolo o propiconazolo o azoxystrobin.

cigolo
 

Kikkos_

Aspirante Giardinauta
La zona in pendenza è quella piantata da zero a settembre, dove ho apportato anche sabbia di fiume mischiata al resto della terra nel top soil. Ho pensato stia soffrendo di più perchè più giovane.
Purtroppo il terreno è generalmente argilloso, con uno scarso drenaggio, e con l'acqua degli ultimi tempi credo abbia sofferto.
Ora cerco il nitrato ammonico in zona.Se lo trovo con una percentuale diversa posso usarlo lo stesso? magari aumentando o dimunuendo il dosaggio per mq....???

Qui in zona da me ho trovato un concime granulare al 26% d azoto in forma ureica e ammonica con un rilascio medio.mi pare si chiami n-sprint. Che dite?
 
Ultima modifica di un moderatore:

jigiu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,oggi finalmente ho concimato con un concime npk 20-10-10,purtroppo non ho potuto farlo con una a lenta cessazione perchè reperirlo dalle mie parti è problematico.ad ogni modo questo è specifico per prati!
In base al dosaggio riportato in etichetta e mq del mio giardino avrei dovuto mettere 700g di concime...mi sono limitato a 400g....iquando dovrei aspettare per avere qualche miglioria?
Grazie a tutti
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Qui in zona da me ho trovato un concime granulare al 26% d azoto in forma ureica e ammonica con un rilascio medio.mi pare si chiami n-sprint. Che dite?
Non è proprio l'ideale ma potrebbe fornire (attraverso l'ammoniacale) una discreta spinta. Molto dipenderà dalla temperatura del terreno e dalla piovosità.

Ciao a tutti,oggi finalmente ho concimato con un concime npk 20-10-10,purtroppo non ho potuto farlo con una a lenta cessazione perchè reperirlo dalle mie parti è problematico.ad ogni modo questo è specifico per prati!
In base al dosaggio riportato in etichetta e mq del mio giardino avrei dovuto mettere 700g di concime...mi sono limitato a 400g....iquando dovrei aspettare per avere qualche miglioria?
Grazie a tutti
Da 7 a 10 gg per i primi effetti. Sperando che le temperature siano clementi e non sia troppo asciutto.
 

Kikkos_

Aspirante Giardinauta
Io stasera provo di nuovo a cercare il nitrato, altrimenti a casa ho il concime della floranid npk 20-5-8. Posso dare quello in alternativa? Se si con che dosaggio?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Io stasera provo di nuovo a cercare il nitrato, altrimenti a casa ho il concime della floranid npk 20-5-8. Posso dare quello in alternativa? Se si con che dosaggio?
Credo sia un lenta cessione....credo. Qualora lo fosse, il suo utilizzo sarebbe troppo anticipato per la stagione ed i benfici tarderebbero a farsi vedere. Lo scopo del nitrato ammonico è quello di fornire benzina ad alto numero di ottani al prato con un assimilazione istantanea ed effetti ponderabili in breve tempo. Rammentando che l'azoto di matrice nitrica è quello più semplice per essere assorbito.
 

Kikkos_

Aspirante Giardinauta
Ok grazie Sand, però nella mia zona é irreperibile. Hanno solo solfato ammonico. Potrbbe fungere alla scopo? Altrimenti l ho trovato on-line ma c metterà qualche giorno ad arrivare.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il solfato ammonico potrebbe andare bene. Il dosaggio a cui te lo consiglio come primo step è 1g/mq di N pari a 5 g/mq di solfato ammonico (N20). Dopo la distribuzione assicurati che piova o gli fai arrivare un ciclo irriguo. L'assorbimento sarà via radicale.
 

Kikkos_

Aspirante Giardinauta
Ok grazie.oggi lo prendo dal consorzio e lo distribuisco sul t.e. Qui sta piovendo da giorni

Distribuito il solfato. Purtroppo ne ho dovuto dare un po d pi dei 5g mq perche la consistenza del concime non mi permetteva di distribuire una dose così piccola in maniera uniforme. Spero non gli faccia male!!!
Vi terrò aggiornati su eventuali miglioramenti.....o peggioramenti:confused:
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
non rischi nulla ... semplicemente la pianta con quelle temperature non riuscirà ad assimilarlo ... non preoccuparti

cigolo
 
Alto