• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato infestato - come procedere?

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
È da un po’ che non seguo perché il tempo oramai è tiranno ed il prato, fortunatamente, era in condizioni più che buone ..... fino ad un paio di mesi fa.

Come ogni anno, passato l’inverno, lavori di arieggiatura, trasemina e copertura con sabbia silicea.
Fin qui tutto bene, ma circa due mesi fa nel prato iniziano a crescere alcune infestanti, trattate con diserbante foglia larga che però è stato come dare acqua fresca.

Con il passare del tempo la situazione è peggiorata con la comparsa di diverse tipologie che non sono riuscito ad estirpare.

Adesso tornato dal mare mi sono ritrovato in questa situazione disastrosa.

5ba340fecff155612fef2f21901cc06b.jpg


f14edd9db39916f45393c7ea8ca65457.jpg


9998e33cf04e579b74f5cbcae105bec3.jpg


8d2537b9369217e1e002b551ac6ff5c3.jpg


89ca2cd42a76d1d3e08de9eff75c84d5.jpg


3ba7e31fafc10f5d07d74180856abd3f.jpg


11b9c22e4da10cfeed186b20c5fc922b.jpg


Adesso, finita oramai l’estate, vorrei sistemare un po’ le cose.

E quindi sono a chiedervi come procedere, quali tipologie di diserbanti utilizzare, se prima tagliare, se aspettare.

Insomma, pur abitando a ridosso di un parco, cercare di fare in modo che il problema non si ripresenti in maniera così importante la prossima estate.





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Evade + Greenex NF a una settimana di distanza almeno l'uno dall'altro, arieggiatura/rastrellatura, trasemina, concimazione dopo 15-20 gg, antigerminello l'anno prossimo.
I diserbanti vanno dati con la massima superficie fogliare, quindi non tagliare subito prima (né subito dopo ovviamente).
Cominciare subito :)
 

Supporto

Giardinauta
Grazie ztm.

Quanto tempo dopo aver dato l'ultimo diserbante (Greenex NF in questo caso) devo aspettare per iniziare i lavori di arieggiatura, ecc?
Ciao.

Scusami @EmanueleC , considerati i pochi metri quadri che ti ritrovi perchè non tiri via direttamente le infestanti con un coltello una forchetta od un cacciavite?
Tanto, anche se diserbi poi il lavoro di estirpazione e di raccolta lo devi fare lo stesso... Quantomeno eviti di perder tempo (e soldi) a passare il diserbante oltre che a non inquinare e rovinare il resto del prato che già non è in ottime condizioni!
 
Ultima modifica:

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
In realtà si parla di 220mq di prato, ho fotografato solo una parte.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao,
personalmente tendo a non diserbare se posso evitare, in 2 stagioni ho diserbato solo il Cyperus che e' impossibile altrimenti da controllare e ho provato a vedere una volta l'effetto del Greenex NF sulla gramigna. Per il resto sui 200mq estirpo a mano. Questo implica peró che ogni 2-3gg faccio il giro del prato e tolgo qualche infestante cresciuta in modo da non far mai precipitare la situazione.

In una situazione come quella di Emanuele estesa su 200mq non mi sembra plausibile togliere tutto a mano. Mia opinione ovviamente.

bl
 

Supporto

Giardinauta
Ciao,
personalmente tendo a non diserbare se posso evitare, in 2 stagioni ho diserbato solo il Cyperus che e' impossibile altrimenti da controllare e ho provato a vedere una volta l'effetto del Greenex NF sulla gramigna. Per il resto sui 200mq estirpo a mano. Questo implica peró che ogni 2-3gg faccio il giro del prato e tolgo qualche infestante cresciuta in modo da non far mai precipitare la situazione.

In una situazione come quella di Emanuele estesa su 200mq non mi sembra plausibile togliere tutto a mano. Mia opinione ovviamente.

bl
Ciao @biscia.luppoli io leggo di continuo di "consigli" di diserbo in post emergenza dati con estrema "nonchalance"...
Consigli che poi portano a rovinare ulteriormente qualunque prato ed a costringere a trasemine continue.... Con enorme spreco di tempo e di soldi, senza contare che anche cercando di agire selettivamente il prato si rovina indebolendosi molto di più rispetto ad abbassare la schiena e prodigarsi per fare il lavoro una volta sola, estirpando manualmente.
Tralasciando l'inquinamento del terreno e delle falde acquifere...
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao @biscia.luppoli io leggo di continuo di "consigli" di diserbo in post emergenza dati con estrema "nonchalance"...
Consigli che poi portano a rovinare ulteriormente qualunque prato ed a costringere a trasemine continue.... Con enorme spreco di tempo e di soldi, senza contare che anche cercando di agire selettivamente il prato si rovina indebolendosi molto di più rispetto ad abbassare la schiena e prodigarsi per fare il lavoro una volta sola, estirpando manualmente.
Tralasciando l'inquinamento del terreno e delle falde acquifere...

Opinione condivisibile e rispettabile. Abbiamo dato a Emanuele due opzioni, decida lui come vuole procedure.

bl
 

ztm

Apprendista Florello
Durante l'arieggiatura le piante secche verranno via da sole.

Tutto giusto quanto detto sopra, ma su questo non posso convenire completamente. Per esperienza personale, infestanti grandi e ben radicate non vengono via da sole con l'arieggiatura (dipende anche dal tipo, ovviamente), ma bisognerà comunque ripassare a togliere manualmente alcune di quelle più ostinate con il cacciavite o simile. Meglio considerare prima l'eventualità, che trovarsi a finire i lavori con la luce dei campioni come capitato a me :)
 

Supporto

Giardinauta
Tutto giusto quanto detto sopra, ma su questo non posso convenire completamente. Per esperienza personale, infestanti grandi e ben radicate non vengono via da sole con l'arieggiatura (dipende anche dal tipo, ovviamente), ma bisognerà comunque ripassare a togliere manualmente alcune di quelle più ostinate con il cacciavite o simile. Meglio considerare prima l'eventualità, che trovarsi a finire i lavori con la luce dei campioni come capitato a me :)
Non avendo mai arieggiato non saprei, ma in ogni caso grazie per la tua testimonianza. @ztm.
Se posso permettermi un consiglio, per tutti, il momento migliore per tirare via le infestanti (a mano) è entro 24 ore da quando ha terminato di piovere.
Vengono via molto più facilmente.
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Non avendo mai arieggiato non saprei, ma in ogni caso grazie per la tua testimonianza. @ztm.
Se posso permettermi un consiglio, per tutti, il momento migliore per tirare via le infestanti (a mano) è entro 24 ore da quando ha terminato di piovere.
Vengono via molto più facilmente.

Confermo, a terreno umido ma non zuppo anche la gramigna selvatica viene via piú facile....
 

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Alla fine ho dato Evade 10 giorni fa (80ml in 10lt di h2o) e sinceramente ha fatto poco.
Vado intanto con il greenex o meglio che aspetto e faccio secondo trattamento di Evade?
L'erba nel frattempo continua a crescere.
 
Alto