• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato in sofferenza

Maurovr

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
non ho potuto fare nessun tipo di manutenzione al prato da agosto dell’anno scorso.
Adesso, dopo lunga assenza, sono ritornato a casa e posso dedicarci il tempo necessario.
In mia assenza, la moglie si è procurata un robot taglia erba, con altezza max di 4,5 cm, che vorrei utilizzare normalmente.
Vengo al punto..... il prato è in sofferenza, non so se per mancanza di concimazione, di trattamento primaverile, di taglio troppo basso o di qualche malattia, escludo l'acqua perché viene irrigato forse anche troppo.
Ho usato un rastrello per togliere una montagna di erba gialla/secca.
Sono stato una settimana senza usare il robot, e l’erba non è cresciuta per niente! brutto segno vero?
Il prato in gran parte è molto povero di erba, ma credo di non poter seminare adesso!
allego le foto per una vostra analisi.
grazie mille
 

Allegati

  • 4AA882F6-E700-4C89-90F8-F0D60807570D.jpeg
    4AA882F6-E700-4C89-90F8-F0D60807570D.jpeg
    385,6 KB · Visite: 134
  • A012B6D8-B0AE-41C2-AA9F-B1E99C9FF3DB.jpeg
    A012B6D8-B0AE-41C2-AA9F-B1E99C9FF3DB.jpeg
    426,5 KB · Visite: 137
  • 5F5D18F6-0CA3-4CA9-90DF-1964555C9E4D.jpeg
    5F5D18F6-0CA3-4CA9-90DF-1964555C9E4D.jpeg
    215 KB · Visite: 154
  • F3F583C1-E0F2-438B-8615-F0FB31E48043.jpeg
    F3F583C1-E0F2-438B-8615-F0FB31E48043.jpeg
    188,2 KB · Visite: 135
  • 13D2EE87-1F32-47FC-A805-B0D118987419.jpeg
    13D2EE87-1F32-47FC-A805-B0D118987419.jpeg
    170 KB · Visite: 119
  • 36F075A0-3DBB-45CD-BAFC-599F2142D5EA.jpeg
    36F075A0-3DBB-45CD-BAFC-599F2142D5EA.jpeg
    181 KB · Visite: 140

marcobri

Apprendista Florello
Ciao le foto nn evidenziano x ora malattie ...certo che se nn hai concimato ne in primavera ne con antistress è nn è il massimo:D...il fatto di aver arrestato la crescita è normale anche quello se sta facendo caldo...le microterme lo fanno x autoproteggersi dallo stress estivo..
Nn mi sembra malaccio...tu dici che nn pensi sia stress idrico...ma in base a cosa? Cioè sai effettivamente quanti mm di acqua dai al prato settimanalmente? Hai mai misurato quanta acqua dai. Dalle foto sembra festuca...io comincerei intanto ad alzare un pokino il taglio e portarlo almeno 5 o 5.5 se possibile
 

Maurovr

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per la risposta tempestiva.
L’impianto di irrigazione non è tarato bene, con zone da 15mm passo a zone da 5mm.
La moglie ha preferito irrigare tutti i giorni e là quantità d’acqua sarà oltre i 20mm nelle zone scarse e di circa 50mm nelle altre, troppo purtroppo. Devo cambiare sistema, tarare le zone più abbondanti a 15mm ed integrare a mano le altre.
Posso dare qualcosa al terreno per migliorare il prato?
Ho anche un trifoglio che sta invadendo alcune zone del prato, con cosa posso eliminarlo?
Grazie ancora.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
In attesa di sistemare meglio l'impianto irriguo, l'unica dritta che ti posso dare è che dove si diffonde il trifoglio è sintomo di carenza di azoto. Quindi non stai concimando abbastanza nell'ultimo periodo..
 

Maurovr

Aspirante Giardinauta
Grazie,
mi indichi se è con cosa posso concimare in questo periodo?
Ho preso il diserbante Evade, posso usarlo per eliminare il trifoglio o basta solo concimare?
Il mio vicino di casa ha un prato di trifoglio, credo che Il problema sia quello!
Il mio prato, purtroppo, non viene concimato dalla primavera dell’anno scorso, c’è modo di recuperare?
grazie
 

Maurovr

Aspirante Giardinauta
Grazie,
quanti trattamenti devo fare? una volta messo, devo irrigare? Meglio mattino o sera?
Scusa le domande, ma sarà la prima volta che concimo!
Grazie ancora
 

Phil

Esperto Sez. Prato
uno solo per ora. poi un altro a settembre circa, azotato. Dopo si meglio irrigare.
 

Maurovr

Aspirante Giardinauta
Grazie Phil,
lo posso fare sabato prossimo, speriamo non sia tardi!
dopo il trattamento i bimbi possono giocare o è pericoloso?
Vorrei cambiare le testine dei miei irrigatori statici con gli MP Rotator, come faccio a sapere se sono compatibili?
Grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
-dopo un 12 ore vai tranquillo.
-prova a domandare nella sezione apposita del forum dedicata agli impianti di irrigazione.
 

Maurovr

Aspirante Giardinauta
Oggi ho dato il summer k a mano, mai fatto niente di simile prima d’ora, speriamo di non aver fatto disastri!!!
Ogni settimana rastrello il prato e tolgo una quantità industriale di erba morta, è normale?stresso troppo l’erba?
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Era meglio usare uno spandiconcime per evitare chiazze di erbe e colori disomogenee più avanti.. Procuratene uno per le prox volte.
Probabilmente hai molto feltro.. Arieggi mai il prato con un rastrello arieggiatore?

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Maurovr

Aspirante Giardinauta
Probabilmente hai molto feltro.. Arieggi mai il prato con un rastrello arieggiatore?
Si tolgono anche ciuffi d’erba verde e credendo di rovinare il prato non l’ho mai fatto, già c’è poca erba....
comunque proverò di sicuro, ma questa operazione va fatta periodicamente o al bisogno? Si può fare anche con le temperature di questi giorni?
Grazie

Edit
Vorrei prendere questo carrello:
Spargiconcime EarthWay 2030 EV-N-SPRED
il costo è di 72€ + spese di spedizione
Va bene anche per la semina vero?
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Al bisogno, ma. Di solito 2 volte l'anno basta. Di solito in primavera ed inizio autunno.
Ottimo si quello spandiconcime. Anche per la semina.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Maurovr

Aspirante Giardinauta
Aspetta, fammi capire meglio...
Il rastrello arieggiatore va usato due volte l’anno, perché è abbastanza aggressivo, ma il rastrello normale lo posso usare molto di più, spero, almeno io lo uso tutte le settimane d’estate!!
Grazie per la tua pazienza Phil
 

Maurovr

Aspirante Giardinauta
Vorrei prepararmi per i lavori di settembre, oltre al carrello per la semina scritto sopra, vorrei prendere l’arieggiatore dello ALKO che vendono alla Leroy Merlin, ma non saprei cosa prendere come spargi sabbia.... non va bene quello per la semina vero?
la sabbia oltre ad essere troppo fine credo sia meglio gettarla a caduta... non so...
Non vi nascondo che sono un po’ preoccupato per i lavori che dovrò fare, sarà la prima volta.
Ho fatto la prova del barattolo per analizzare il terreno, ed ho un 58% di sabbia, può andar bene?
grazie mille per i vostri utilissimi consigli.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Aspetta, fammi capire meglio...
Il rastrello arieggiatore va usato due volte l’anno, perché è abbastanza aggressivo, ma il rastrello normale lo posso usare molto di più, spero, almeno io lo uso tutte le settimane d’estate!!
Grazie per la tua pazienza Phil
Si

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Vorrei prepararmi per i lavori di settembre, oltre al carrello per la semina scritto sopra, vorrei prendere l’arieggiatore dello ALKO che vendono alla Leroy Merlin, ma non saprei cosa prendere come spargi sabbia.... non va bene quello per la semina vero?
la sabbia oltre ad essere troppo fine credo sia meglio gettarla a caduta... non so...
Non vi nascondo che sono un po’ preoccupato per i lavori che dovrò fare, sarà la prima volta.
Ho fatto la prova del barattolo per analizzare il terreno, ed ho un 58% di sabbia, può andar bene?
grazie mille per i vostri utilissimi consigli.

58 per cento non è male ma non abbastanza per creare macropori.. Dovresti arrivare se vuoi fare le cose a regola d'arte sul 70 per cento almeno..
Per la semina va bene anche uno spandiconcime a centrifuga, per la sabbia meglio uno a caduta, è più pratico.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto