• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato in cattivo stato help

emmafortu

Aspirante Giardinauta
IMG_2095.jpg IMG_2093.jpg

Ciao a tutti sono nuova di questo forum, vi chiedo aiuto per ripristinare il mio prato. Lo scorso anno ad aprile ho steso un prato a rotoli preso da tevere prati tipo "tevere" composto 90% fustuca 10% poa, tutto bene fino a meta agosto dove a cominciato lentamente a seccarsi e diradarsi specialmente sotto le siepi e alcuni alberi che ho nel giardino, ho cercato di suguire tutte le raccomandazioni sul taglio, irrigazione, concimazione, pero ora è ridotto veramente male, che posso fare per rimediare, invio delle foto.
Grazie
emma
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
devi rigenerarlo:
-taglio
-rastrellata energica per smuovere il terreno in superficie e tirare su il secco
-trasemina con un miscuglio analogo a quello originario
-se possibile spolverata (pochi mm) di terriccio per prati per ricoprire anche solo parzialmente le sementi
-concimazione con un prodotto adatto al periodo, meglio se specifico per prato e con azoto a lenta cessione
-bagnare e mantenere umido (no fradicio) fino alla nascita dell'erba

cigolo
 

emmafortu

Aspirante Giardinauta
Ok, quando devo cominciare la trasemina? La settimana scorsa ho già passato l'aereatore e ho concimato, ma ho la sensazione che l'erba non cresca, e' rimasta molto scura e solo pochi ciuffi sono verde chiaro tipico di erba nuova. Inoltre lo scorso settembre ho avuto come dei piccoli cumuli di terra tipo quelli delle formiche sparsi ovunque, camminando a piedi nudi si sentono tutti piccoli rialzi. Non so se mi riesco a spiegare se trovo qualche foto che avevo fatto le mando.
Grazie emma
 

emmafortu

Aspirante Giardinauta
Non so se sono lombrichi,perché erano tantissimi i cumuli sparsi ovunque, qualcuno mi detto grillotalpa ma non ne mai visto nessuno in giro, da lì è' iniziata la recessione del prato. Il concime che ho dato è' uno di quelli universali
 

Gigio00

Giardinauta
mmm strano .. allora se fossero lombrichi di certo il prato non si sarebbe ammalato o rovinato ... grillo talpa ..? c'è un insetticida per lui .. se veramente fosse lui .. a vederlo cosi non saprei dirti è molto diradato come se non toccasse l'irrigatore , oppure in precedenza ha preso un fungo e da li è iniziato il degradamento ..
 
Alto