• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato, dopo quanto?

cristigis

Aspirante Giardinauta
Il 18 maggio mi hanno seminato il prato.
Ora dopo 11 giorni il prato si presenta a macchie, in alcune zone l'erba è cresciuta in altre praticamente per niente.
L'annaffiatura è automatica, è stata programmata da chi mi ha rifatto ilgiardino e precisamente annaffia per 2 minuti alle 8, 12, 14, 16,20.

Cosa dite, è troppo presto per preoccuparsi?

ImmG_cristigis_11148803628.jpg

Oleander

Guru Giardinauta
ehhh...aspetta ancora un pò, nelle zone dove non è ancora cresciuta verifica l'efficenza dell'irrigazione e/o se prende meno sole, altro per ora credo tu non possa fare

A

ale968

Guest
gia...ma chi ti a fatto il prato ne sa qualcosa nel senso che ha letto o studiamo molto, si capisce da come ti ha impostato l'irrigazione. L'unica cosa forse dovresti verificare che sia comunque bagnato. vedi sotto la siepe che è gia nata? Li c'è piu ombra e quindi è piu fresco. Quindi significa che negli altri posti asciuga troppo tra un'irrigazione ed un'altra. Anche il rullo sembra passato bene. L'unica cosa, sempre a vedere da qui, sulla destra della foto c'è roppa erba concentrata in un punto solo. Sembra ci sia finito troppo seme oppure ce un avvallamento e deposita l'acqua. In entrambi i casi dovresti vedere un ammasso di semi. Togline un po, con le dita, usale come se fossero i denti di un rastrello e togline un po. Se vediamo la betulla come il punto cardinale nord, "l'ammasso" si trova a sud-est. Ancora piu a sud-est , attaccata all'ammasso, ce una zona piu chiara. Indica zona piu asciutta. Ti consiglierei di darle una bella bagnata con la gomma a tutta la zona. Quando sarà nata non si evidenziaranno piu queste differenze. Sulla sinistra la crescita è piu omogenea in prossimità della betulla. Questo è dovuto all'ombra della betulla stessa, probabilmente è anche il punto che prende meno sole oppure asciuga meno. Comunque tutto bene e nella norma
Ciao

Alto