• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato di Gramignone infestato da Digitaria sanguinalis

pitagoras

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
abito a Catania a circa 300 mt di altitudine.
Ho un prato di gramignone di circa 100 mq da 15 anni senza aver aver avuto mai grossi problemi con le infestanti.
Quest'anno invece ci sono alcune chiazze abbastanza estese di infestante che sembra essere Digitaria sanguinalis.
Essendo anch'essa appartenente alla famiglia delle graminacee, quale diserbante posso usare per non distruggere il prato?
Ed in genere che cosa posso fare per il futuro?
Grazie :)

Jack1978

Florello
Puoi trattare con selettivo foglia stretta sia tutta la superficie che localizzato , oppure spennellate con Glifosate ( massima attenzione perché brucia anche la gramigna ) alternativa più faticosa a mano , per controllo pre emergenza utilizzare un antigerminello nel tuo caso inizio estate.
Ciao a tutti,
abito a Catania a circa 300 mt di altitudine.
Ho un prato di gramignone di circa 100 mq da 15 anni senza aver aver avuto mai grossi problemi con le infestanti.
Quest'anno invece ci sono alcune chiazze abbastanza estese di infestante che sembra essere Digitaria sanguinalis.
Essendo anch'essa appartenente alla famiglia delle graminacee, quale diserbante posso usare per non distruggere il prato?
Ed in genere che cosa posso fare per il futuro?
Grazie :)

pitagoras

Aspirante Giardinauta
stamane ho cercato un diserbante selettivo a foglia stretta a adire del tizio del negozio, sul prato di gramignone si possono usare solo diserbanti selettivi a foglia larga, perchè quelli a foglia stretta distruggono anche il gramignone. Possible?
Io avevo pensato al greenex.
Sono confuso sul da farsi

Jack1978

Florello
stamane ho cercato un diserbante selettivo a foglia stretta a adire del tizio del negozio, sul prato di gramignone si possono usare solo diserbanti selettivi a foglia larga, perchè quelli a foglia stretta distruggono anche il gramignone. Possible?
Io avevo pensato al greenex.
Sono confuso sul da farsi
Vai di greenex senza problemi

stefra81

Aspirante Giardinauta
ciao anche io ho un prato di gramignone ma anche con bermudagrass yukon perchè prima c'era questa posso usare lo stesso il greenex per trifoglio e euphorbia maculata? anche se secca la bermudagrass meglio cosi da avere il prato solamente con una varietà fatemi sapere grazie

Jack1978

Florello
Si tratta localizzato meglio
ciao anche io ho un prato di gramignone ma anche con bermudagrass yukon perchè prima c'era questa posso usare lo stesso il greenex per trifoglio e euphorbia maculata? anche se secca la bermudagrass meglio cosi da avere il prato solamente con una varietà fatemi sapere grazie

Jack1978

Florello
Ok trattare tutta la superficie visto il problema infestanti, alla base però devi rivedere la situazione bermuda che in questo periodo spinge ed è strano una presenza così massiccia da altre specie
praticamente ho tutto il prato infestato di trifoglio e euphorbia maculata ... :confused: quindi con greenex potrei risolvere per entrambe? grz

stefra81

Aspirante Giardinauta
Ok trattare tutta la superficie visto il problema infestanti, alla base però devi rivedere la situazione bermuda che in questo periodo spinge ed è strano una presenza così massiccia da altre specie
ciao ti spiego quest'anno ho cambiato varietà da bermudagrass yukon sono passato a gramignone sempreverde , ho praticamente estirpato tutto il possibile di bermudagrass ma le radici (un bel po ) sono rimaste e quindi ho il pRato in prevalenza di gramignone ma sempre qualcosa è rimasta di quella vecchia , ma esiste un qualche prodotto che potrei estinguere la yukon e non fare danni al gramignone ?

ho visto pure questo prodotto per le infestanti come ti sembra al posto del greenex?

CIFO Diserbante per Piante a Foglia Larga dicotiledoni U 46 giarden pfnpo 500 ml (Tipo DICOTEX)​

Ultima modifica:

Jack1978

Florello
No non esistono selettivi per elimare la bermuda eccetto diserbo totale da Glifosate , comunque la Yukon è un’ottima varietà di bermuda anzi molto meglio del gramignone sempreverde da te scelto…..comunque o fai convivere entrambi insieme oppure devi partire da zero a te la scelta.
ciao ti spiego quest'anno ho cambiato varietà da bermudagrass yukon sono passato a gramignone sempreverde , ho praticamente estirpato tutto il possibile di bermudagrass ma le radici (un bel po ) sono rimaste e quindi ho il pRato in prevalenza di gramignone ma sempre qualcosa è rimasta di quella vecchia , ma esiste un qualche prodotto che potrei estinguere la yukon e non fare danni al gramignone ?

ho visto pure questo prodotto per le infestanti come ti sembra al posto del greenex?

CIFO Diserbante per Piante a Foglia Larga dicotiledoni U 46 giarden pfnpo 500 ml (Tipo DICOTEX)​

stefra81

Aspirante Giardinauta
No non esistono selettivi per elimare la bermuda eccetto diserbo totale da Glifosate , comunque la Yukon è un’ottima varietà di bermuda anzi molto meglio del gramignone sempreverde da te scelto…..comunque o fai convivere entrambi insieme oppure devi partire da zero a te la scelta.
NO NO li faccio convivere pacificamente :))) per il diserbante che ti ho indicato è lo stesso del greenex? grz

pitagoras

Aspirante Giardinauta
ieri mi è arrivato il greenex nf.
Devo seguire accorgimenti particolari prima e dopo? cioè quanto tempo prima e dopo devo irrigare?
Lo metto subito dopo il taglio o aspetto qualche giorno?

Jack1978

Florello
Tratta senza tagliare , puoi irrigare anche il giorno dopo se necessario oppure dopo le 48 ore , con queste temperature il p.a viene assorbito in circa 6 ore
ieri mi è arrivato il greenex nf.
Devo seguire accorgimenti particolari prima e dopo? cioè quanto tempo prima e dopo devo irrigare?
Lo metto subito dopo il taglio o aspetto qualche giorno?

Alto