• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato, che ingiallisce

anna5049

Aspirante Giardinauta
buon giorno, il mio prato si sta riempiendo di chiazze gialle. cosa sta succedendo? suggerimenti, per favore grazie anna. L'immagine è troppo grande e non si carica. come si fa per miniature?
 

Shell

Giardinauta
Se le invii dal telefono tramite app tapatalk ci pensa in automatico.
Da pc puoi usare paint per ridimensionare il file prima di inviarlo

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

anna5049

Aspirante Giardinauta
Se le invii dal telefono tramite app tapatalk ci pensa in automatico.
Da pc puoi usare paint per ridimensionare il file prima di inviarlo

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk


eccola, ci sono riuscita! così si presenta in alcune zone.
 

Allegati

  • IMG_20160528_083914.jpg
    IMG_20160528_083914.jpg
    369,5 KB · Visite: 37

Shell

Giardinauta
Non sono tra i più esperti ma a me sembra un fungo. Del resto sole e poggia alternati lo favoriscono.
Tratta con fungicida ad ampio spettro tipo Azoxystrobin

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

higuain

Giardinauta
Hai ragione Shell, trattasi di Gray leaf spot. Anna lo puoi trattare sia Azoxystrobin (Ortiva della COMPO) o Propiconazolo (GRIP 25 o Bumber P).
Se trovi Ortiva il dosaggio è 20ml/100mq in 10 litri d'acqua
se trovi Grip 25 il dosaggio è 16-20 ml/100mq in 10 litri d'acqua
se trovi Bumper P il dosaggio è 45 ml/100mq in 10 litri d'acqua. Evita le irrigazioni dopo il tardo pomeriggio.
 

anna5049

Aspirante Giardinauta
\ok, allora devo fare meta del prodotto qualsiasi in 5 lt di acqua, visto, che il prato è di circa 50 mq, ma dove? solo su le zone ingiallite o su tutta l'estensione.
grazie, mi state aiutando tantissimo.
 

Zjohnny

Aspirante Giardinauta
Anche il mio con tutta questa pioggia sta perdendo il verde spero non sia un fungazzo tu che dici cigolo?
0eb69ab7fbda21406c95d7e8dfdeffbe.jpg
aa4abf30bd2af647a593922d7829cd9a.jpg
 

Shell

Giardinauta
Per Anna: il prodotto va dato su tutto il prato. Non tagliare nei due gg prima e dopo il trattamento, non deve piovere nelle successive 12 meglio 24 ore, per cui occhio alle previsioni

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

Shell

Giardinauta
Ciao Johnny, non sono un grande esperto di malattie, ma a me il tuo prato sembra sano.
Darei un concime anti stress la prima settimana di giugno e terrei sotto controllo la situazione, irrigando il meno possibile
Aspetta però i più esperti in materia



Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
@Zjohnny Sì direi che non ci sono patologie.. Sta bene (in periodi umidi è normale una tendenza allo schiarimento del t.e.)
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
@Zjohnny se limitato a qualche foglia qua e là con situazione stabile non mi preoccuperei ... cmq difficile dire cos'è, non ci sono segni inequivocabile di una malattia, dal colore e dal tipo di clima dell'ultimo periodo potrebbe essere stato un leggero attacco di ruggine su qualche soggetto debole ... chissà. per il momento mi limiterei a tenerlo sotto osservazione anche perché la situazione generale non sembra affatto male (y)

cigolo
 

Shell

Giardinauta
Ciao. Su un prato come quello di zjohnny sarebbe corretto dare adesso un antistress in dose di 25 g al mq ?

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao. Su un prato come quello di zjohnny sarebbe corretto dare adesso un antistress in dose di 25 g al mq ?

Io aspetterei ancora un po' per darlo. Ancora il clima non lo rende necessario, dalla prossima scaldata (settimana prossima probabilmente) allora sì.
 

anna5049

Aspirante Giardinauta
per adesso non posso fare niente, visto il tempo, ma vorrei favi vedere delle foto viste dall'alto. mi sembrano simili al prato di zjohnny
 

Allegati

  • IMG_20160531_093007.jpg
    IMG_20160531_093007.jpg
    514,5 KB · Visite: 23
  • IMG_20160531_093124.jpg
    IMG_20160531_093124.jpg
    440,3 KB · Visite: 34

Shell

Giardinauta
In realtà se guardi bene è più a macchie di quello di Johnny, e dalle foto ravvicinate si nota la forma circolare della zona colpita (tipica del fungo) rispetto a un giallino più diffuso dovuto a un Po di secco e feltro

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

anna5049

Aspirante Giardinauta
Hai ragione Shell, trattasi di Gray leaf spot. Anna lo puoi trattare sia Azoxystrobin (Ortiva della COMPO) o Propiconazolo (GRIP 25 o Bumber P).
Se trovi Ortiva il dosaggio è 20ml/100mq in 10 litri d'acqua
se trovi Grip 25 il dosaggio è 16-20 ml/100mq in 10 litri d'acqua
se trovi Bumper P il dosaggio è 45 ml/100mq in 10 litri d'acqua. Evita le irrigazioni dopo il tardo pomeriggio.


grazie per l'aiuto, ma questi fungicidi, fanno problemi per bambini e animali?
scusate se vi tedio, ma poi, cosa succede al prato, dovrò riseminare o tt si rigenera con i tagli. Posso concimare o è meglio farlo prima
 
Ultima modifica:
Alto