• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato carrabile

Chiccomoto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Spero di non evr sbagliato sezione....
Da un'altra discussione,riguardante il problema di rivestire un piazzale,attualmente fatto da pietroni e sabbia belli compattati, mi sono quasi lasciato convincere a farlo realizzando un bel pratone con le griglie per renderlo carrabile, ho però mooolti dubbi:

1) Qualcuno saprebbe consigliarmi che tipo di griglie?
2) Che siano acquistabili, magari, in Sicilia?
3) che prezzo posso considerare giusto (devo rivestire almeno 400mq:martello:)?
4) attorno alla casa c'è una strada in pendenza, che fa il giro dell'immobile. Il piazzale da sul seminterrato, la strada porta al piano terra (o primo:confuso::lingua:)...si possono piazzare anche in pendenza, ste griglie?
5) In alternativa esiste (ne dubito, ma non si sa mai) un prato che sia carrabile di suo, magari adatto al clima ennese (estate abbastanza calda, ma non eccessivamente, inverno frrreddino, anche -7°) ?

Grazie fin da ora e scusate l'ignorantiggitudine:lingua: in materia

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ti rispondo solo perchè così si rialza il tread e magari qualcuno lo nota meglio ma sia pur avendole usate qualche anno fa non saprei dirti ne il nome ne il costo, essitono sia in cemento (brutte) che in plastica verde (praticamente invisibili) il prato va seminato al loro interno lasciando un margine di 3 cm. dal livello del terreno al bordo della griglia in modo da proteggere il colletto della piantina, non credo ci siano problemi nelle pendenze le griglie sono ad incastro e vengono praticamente interrate per cui difficilmente si muovono.
Per quanto riguarda il prato carrabile resistente alle temperature da te indicate potresti utilizzare la Zoysia Japonica la più resistente in assoluto al calpestio e fino a -10 non muore, il problema è solo su quanto spesso dovrai passarci sopra se ad esempio intendi farne una strada di passaggio o semplicemente una o due uscite al giorno, in inverno però va in dormienza anche se tardi però ci va e allora la macchina prenderebbe il sopravvento perchè non ci sarebbe la crescita naturale a sostituire le parti ammaccate.
Poi sempre fare una prova e se poi non recupera per l'estate dopo intervenire con le griglie per proteggerla.

Chiccomoto

Aspirante Giardinauta
Grazie, Green thumb! Così mi dici che con la Zoysia Japonica potrei provare? Bene! Alora ti faccio una premessa e chiedo consigli: Dovrei passarci all'uscita per il lavoro e al rientro, stop. Il fondo attuale è in un materiale rullato misto (pietra locale e sabbia), cosa dovrei mettere? pensavo ghiaia per il drenaggio e poi terricci...giusto? Scusa, ma da neofita faccio domande che possono sembrarti stupide....

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie, Green thumb! Così mi dici che con la Zoysia Japonica potrei provare? Bene! Alora ti faccio una premessa e chiedo consigli: Dovrei passarci all'uscita per il lavoro e al rientro, stop. Il fondo attuale è in un materiale rullato misto (pietra locale e sabbia), cosa dovrei mettere? pensavo ghiaia per il drenaggio e poi terricci...giusto? Scusa, ma da neofita faccio domande che possono sembrarti stupide....

chicco ti posto dei link sul "grigliato" spero ti siano utili
uno è della pagina principale con l'elenco dei produttori ITALIANI ( sono tutte aziende "costruttrici")
poi cliccando sui vari nominativi oltre alle schede dei "prodotti" vi è la possibilità di richiedere i preventivi di spesa ..........buona ricerca .........
DIMENTICAVO vi sono anche le DESCRIZIONI SU COME POSARLE .......materiali necessari (tu "saresti" già ,.....come dire..... avvantaggiato......con l'attuale stato "compattato" del piazzale.......)

pagina principale con elenco dove trovi tutti i produttori di grigliati

http://www.edilportale.com/prodotti...li_per_giardini_e_manti_erbosi/produttori/p=5

questi invece sono link con schede , notizie ,descrizione del prodotto e possibilità di richiesta preventivi
http://www.edilportale.com/prodotti...per-prati-e-manti-erbosi/salvaprato_2701.html

http://www.edilportale.com/prodotti...ile-per-aree-verdi/runfloor®-green_10995.html

Ultima modifica:

Green thumb

Membro dello Staff

Marco enne ha risolto il problema di dove e come trovare le griglie, per quanto riguarda la Zoysia Japonica il problema non sipone neppure nel periodo di sviluppo ma temo per il periodo di dormienza che potrebbe lasciarti due antipatici vialetti credo comunque facilmente recuperabili poi in primavera, ovvio che dopo la posa in opera dovrai tenere la macchina fuori per almeno una settima (fino all'attecchimento del prato) più che altro il rischio che corri è che si spostino le zolle.

Come substrato un riporto di terreno non sarebbe male posarla direttamente su quella sassaiola non mi sembra il caso, quanto è spesso lo strato di materiale inerte?

Green thumb

Membro dello Staff
Confermo quanto detto un riporto di circa 20cm. di terriccio meglio se sabbioso sarebbe proprio opportuno, poi è "mestiere" suo andarsi a cercare terra e acqua.

Mamo1971

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho cercato nei post precedenti qualche esperienza in merito al prato carrabile ma non ho trovato molto.

La mia esperienza è fallimentare per il phytium (motivo principale) e forse per il fondo per il quale chiedo agli esperti lumi.
Io ho preparato un sottofondo di breccia (circa 10 cm), sopra la breccia ho messo la sabbia (5 cm) e sopra di essa le piastrelle in plastica cosi come indicato dalla casa costruttrice (project building).

Ho riempito le piastrelle con sacchi di preparato per prato (se non ricordo male della Sema) seminato, rullato e cosparso con un leggero strato di terriccio.

Purtroppo l'aver scambiato il phytium per pipì di gatto mi ha fatto distruggere quasi tutto il prato (40 m2) per cui a settembre, vorrei rifarlo.

Il fondo (all'interno delle piastrelle che sono alte 5 cm) lascio quello che ho messo o lo rifaccio? Con cosa visto che i mix di sabbia e torba forse in 5 cm non ci stanno?

Vi ringrazio per i consigli
Max

Infestante84

Aspirante Giardinauta
quali essenze avevi usato in precedenza? le più convenienti sono le macroterme per questo tipo di lavoro ed in particolare la zoysia per la sua robustezza...certo il fondo che hai preparato è un bel po' povero.....

ciao

Mamo1971

Aspirante Giardinauta
Ho usato un miscuglio di loietto perenne e festuca rubra. Le macroterme non credo siano adatte alle mie temperature, abito a guidoni (roma) e abito in una casa che confina con un grande terreno agricolo e la sera è molto umido. D'inverno scende spesso sotto zero.

Per fondo intendi quello sotto le piastrelle? Se intendi questo, ho seguito le indicazioni della casa per rendere il prato carrabile e poi le radici non vanno oltre le piastrelle. Se intendi il fondo interno alle piastrelle, forse si, comprando i sacchi pensavo di fare la cosa migliore, non saprei in quali proporzioni usare sabbia torba e terra in 5 cm di spazio.
Ciao e grazie
Max

Infestante84

Aspirante Giardinauta
loietti e festuche fine non sopportano affatto bene calpestii elevati quindi io ci penserei un po' su..
Delle temperature non mi preoccuperei più di tanto visto che essendo in provincia di Roma anche se si va sotto zero non ci si va in maniera pericolosa per le macroterme; io ho un paio di zoysie e sto a Roma e non ho mai avuto problemi. In più con un fondo povero e altamente drenante le macro si adattano molto meglio in quanto il apparato radicale si estende molto più orizzontalmente che verticalmente.

Pottillo

Aspirante Giardinauta
Ciao Chiccomoto,
visto che mi trovo nella tua stessa situazione (ma i mq sono 600), hai poi ricevuto il preventivo del grigliato? Su che prezzi a mq si aggira?

Grazie

Mamo1971

Aspirante Giardinauta
Io ho preso un ottimo grigliato, italiano, in plastica riciclata, che tiene fino 320 tonn. E' della project building e l'ho pagato 10 euro al m2.

Alto