• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato a rotoli.

D

Don Camillo

Guest
Buon giorno.
nuovo iscritto.
Devo ancora capire bene come funziona il forum, spero di essere nella sezione esatta.
comunque mi presento.
Non giovane, per non dire anziano, stanco di lavorare dopo oltre 40 anni, prossimo a cessare l'attività con conseguente tempo libero da dedicare finalmente al mio giardino attualmente un pochino trascurato per mancanza di tempo.
risiedo a nord di Milano , abitazione in campagna, strada bianca,circondato da prati e boschi.
giardino composto da siepi di acidofile , in maggioranza camelie,
schermo perimetrale di photinia, 3 magnolie a foglia caduca ed una glandiflora , un abete normandiana, 2 aceri rossi bassi
stagno con ninphee sovrastato da palme , cameropsis umilis, fontana con giochi d'acqua.

prato di circa 110 m.blend di festuca 80%+ 20% poa.
Il tappeto erboso è stato posato mercoledì,
non sono esperto di prato, le mie conoscenze si limitano a quello che ho trovato nel forum da parte degli esperti quindi ogni tanto vi chiederò consigli sulla manutenzione del T.E. visto l'alto grado di competenza degli esperti in materia.
Appena avrò dimestichezza con il forum invierò alcune foto, abbiate pazienza ma ai miei tempi si usava il pallottoliere al posto del pc, la penna a sfera non era ancora stata inventata e non esisteva la tv.
Un saluto a tutti gli utenti.
Don Camillo.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Benvenuto nel forum, la sezione più adatta al tuo post sarebbe stata quela delle presentazioni ma se avrai bisognmo di consigli sul prato continua usando questo tread lo lascio qui... :D

D

Don Camillo

Guest
grazie, molto cortese, non sono un fulmine con il pc e non conosco il forum
visto che ho posato mercoledì 2 ottobre il rato a rotoli ed è già cresciuto, necessiterebbe di taglio.
quello che mi preoccupa è il fatto che le zolle non sono ancora radicate, temo che possano muoversi.
premetto che il taglio viene effettuato dal robot rasaerba , peso 11 kg.
ho regolato il taglio a cm 5 come ho letto nei vari post degli esperti.
ho sparso concime prima della posa, è necessario riconcimare con antistres x preparre il prato al freddo oppure attendo la prossima stagione.
il prato è composto di un blend di festuca 80% ed un 20% di poa.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ricorda la regoal di non tagliar emai più di un terzo dell'alòtezza del prato in una volta sola effettua il primo taglio dopo una settimana massimo 10 giorni per non far sfilare troppo il prato, se puoi e ti riesce posta delle foto della situazionecaricate da più distanze che illustrino il problema in grande formato su siti tipo http://photobucket.com http://imageshack.us imgur: the simple image sharer etc.e posta qui il link di riferimento.

poer la concimazione vedremo come si mantiene il tempo ma credo che si dovrà far bastare quella che gli hai dato o al massimo una mezza dose ma è presto ancora per decidere

iriliu

Giardinauta Senior
Ciao e benvenuto nel Forum !!!
Sarebbe bello vedere delle foto del tuo prato, postale con Imgur, gli altri siti di foto sharing sono pieni di pubblicità !

Usi il robot così non ti stanchi neanche a tagliare ihihih ???

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Benvenuto Don Camillo....
Innanzi tutto lo hai posato tu il prato? Come hai preparato il terreno di posa? Con che concime hai posato il prato (tipologia e quantità)? Avrai mica iniziato a tagliarlo subito dopo la posa, spero di no vero? Hai rullato il prato dopo la posa?

D

Don Camillo

Guest
ringrazio tutti x le veloci risposte.
dunque ; le foto le devo ancora scattare e sarà un problema pubblicarle tramite i siti che avete indicato in quanto non ho mai provato , ma tutto si può fare.
ho preso il robot in quanto non ho tempo a disposizione , momentaneamente , a fine anno cesserò l'attività lavorativa, sia io che la moglie siamo ultra 65 con circa 50 anni di lavoro sul groppone che ormai scricchiola,lavori pesanti x anni, ho 2 badili al posto delle mani.
riguardo la concimazione; a fine luglio visto l'invasione di arvicole e talpe ( erano anni che non ne vedevo) ho dato una forte dose di calciocianamide, ho bruciato muschio ed erbacce. ho rifatto i cordoli ho diserbato. ho rivoltato il terreno con la motozappa del mio vicino. le arvicole sono sparite, la talpa ha insistito nonostante avessi anche posizionato i dissuasori a batteria .
unica soluzione è stata quella di dare ascolto a TONIO ed alla sua trappola. TALPIRID
fregata subito, un maschio grosso grosso.
ho fatto portare diversi quintali di ghiaia rosa per coprire il lapillo delle aiuole e della siepe, ormai si era disfatto.
la ghiaia al garden la vendono in sacchetti da 25 kg x € 9,90, in cava 8,50 al ql.
ho pagato 100€ di trasporto x 3 camioncini di ghiaia ed uno di sabbia ma rispetto al garden la differenza è notevole.

nel 2006 rifacendo il prato avevo aggiunto terra nuova e sabbia,ora ho aggiunto altra sabbia dopo aver livellato il terreno che risulta abbastanza sciolto per i primi 20 cm.
ho sparso lo starter ma non ricordo la marca ed il dosaggio di npk ,comunque ne ho sparso poco visto la dose che ho dato a luglio e poi ho posato con l'aiuto del figlio del vicino un perito agrario fresco di diploma ma bel robusto, con quello che pesano le zolle è stato utile anzi utilissimo.
posa sfalsata, tipo posa piastrelle, con l'aiuto della staggia x stare in linea e coltello x rifilare.
alla fine ho rullato il tappeto, regolato gli spruzzatori e poi bagnato, dopo ha iniziato a piovere quindi irrigazione sospesa.
il T.E. lo hanno prelevato al mattino presente il sottoscritto ed è stato posato immediatamente nel giro di qualche ora ,il tempo necessario alla posa.
il prato non è ancora stato rasato , il vivaio lo ha tenuto attorno ai 3,5 /4cm basso e fittissimo, penso di iniziare domani pomeriggio visto che è cresciuto e domani danno bel tempo e sono trascorsi 8 giorni dalla posa.
la crescita non è molta quindi rispettando la regola del terzo penso di stare tra i 4,5 /5 cm visto anche l'arrivo del freddo.
ho lasciato l'altezza delle zolle leggermente sopra il livello dei passaggi e dei marciapiedi calcolando che poi si abbasserà di certo.
per i bordi uso una forbice a batteria della bosch agganciata al manico telescopico con rotelle così non piego la schiena.
ho programmato la macchina x tagliare tutti i giorni ma a zone alterne, domani raserà la zona posteriore e laterale dopodomani passerà alla zona frontale.
ho sempre il rasaerba a scoppio di scorta una macchina della IBEA , devo dire che sul tappeto non lascia nulla raccoglie tutto lo sfalcio.
mi scuso x la lungaggine della risposta ma ho voluto darvi un'idea di quello che è stato fatto.
ora aspetto ed accetto critiche e consigli.
posterò le foto appena possibile a costo di litigare con il pc.
il badile è più pesante ma meno complicato.

D

Don Camillo

Guest
Buona sera carissimi .
ho una domanda da porvi.
leggendo sul forum è consigliato un antistress prima del freddo.
ho trovato da bestprato il concime slow k 12 6 18 della bottos 25 kg x 43 € + 15 trasporto oppure autum k sempre bottos con maggiore dose di potassio, 64 € + trasporto 15 €
cosa consigliate, vista anche la differenza di prezzo, quale è più adatto alla concimazione pre invernale

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Come dice la parola stessa, Autumn K è maggiormente indicato per la fase autunnale del prato. Possiede una buona percentuale di Azoto (20) e un'altrettanta dose di K (20). Io consiglio questa. Poi essendo in fase di acquisto e pensando su larga scala, ti consiglierei anche l'acquisto di Superturf Bottos (primaverile) e Summer K (pre-estivo).....almeno massimizzi le spese di spedizione. Il dosaggio di Autumn K per essere sfruttato appieno (essendo sia N che K ricoperti) conviene farlo entro la prima decade del mese. Dosaggio 25-30 g/mq

D

Don Camillo

Guest
ringrazio x le preziose info.
domani provvederò all'acquisto , vediamo se best prato ha il superturf , il sammer mi pare di averlo visto a catalogo.
si in effetti conviene risparmiare sulla spedizione tanto in primavera va di nuovo concimato ed idem x la fase estiva.
ti riferisci alla prima decade di novembre, oppure devo concimare subito anche se il prato è stato posato da poco.
conosci altri che abbiano i concimi della bottos, su internet non trovo nessuno che abbia questi prodotti, ne hanno di altri della bottos.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Sugli acquisti on-liine Cigolo o altri forumers ti potranno indicare meglio di me (conosco solo bestprato). Per la concimazione con Autumn k intendevo Ottobre. Dopo averlo distribuito, se non piove a breve, irriga con 10mm d'acqua

Franco71

Giardinauta
ringrazio x le preziose info.
domani provvederò all'acquisto , vediamo se best prato ha il superturf , il sammer mi pare di averlo visto a catalogo.
si in effetti conviene risparmiare sulla spedizione tanto in primavera va di nuovo concimato ed idem x la fase estiva.
ti riferisci alla prima decade di novembre, oppure devo concimare subito anche se il prato è stato posato da poco.
conosci altri che abbiano i concimi della bottos, su internet non trovo nessuno che abbia questi prodotti, ne hanno di altri della bottos.

Vedi se ti può interessare questo: gardenup.it
Ha sia la linea Bottos che Compo e... ha buoni prezzi che non guasta mai :D

D

Don Camillo

Guest
@withe.
attendiamo cigolo.
@franco 71 .ho controllato da best prato costa 1 euro in meno ed è più lontano. tra l'altro ha solo autum k.
grazie comunque x l'interessamento.

D

Don Camillo

Guest
buona sera .
ho trovato su ebay autum k bottos mini 25 kg € 75 spedizione € 8.
da bestprato costa 74 ma chiede 15 di trasporto.
la differenza tra il mini ed il normale dove sta? ho letto le schede tecniche , mi pare che siano diverse le percentuali, quale sarebbe + indicato come antistress in questo periodo.

cigolo

Esperto Sez. Prato
la differenza tra il mini ed il normale dove sta? ho letto le schede tecniche , mi pare che siano diverse le percentuali, quale sarebbe + indicato come antistress in questo periodo.
Il mini ha granuli più sottili ed è specifico per prati a taglio molto basso, puoi tranquillamente usare l'Autumn K "normale".

cigolo

D

Don Camillo

Guest
ne approfitto visto la tua grande esperienza , io sono un neofita in fatto di T.E.
ho posato il prato a rotoli ai primi di ottobre.
è utile concimare ora con autum k oppure può risultare dannoso.
la dose di concime presemina è stata molto blanda in quanto avevo sparso calciocianamide ad inizio agosto x liberarmi delle arvicole.
tra l'altro non ho una buona mano x spargere, causa infortunio sul lavoro ho poche dita ed i granuli mi scappano, ho pensato ad uno spandiconcime anche se la metratura è poca.
ne ho trovati della gardena a spinta manuale roba da 30 €/40 , sono catorci oppure possono essere utili.
mi sto approfittando delle tue competenze ma ho molto timore di combinare qualche guaio, visto che il prato è bellissimo non vorrei compromettere il tutto con una mossa sbagliata.

cigolo

Esperto Sez. Prato
è utile concimare ora con autum k oppure può risultare dannoso.
Indispensabile! In questo periodo, se anche la parte aerea non cresce granchè, quella radicale si sta ancora sviluppando a ritmo sostenuto.
tra l'altro non ho una buona mano x spargere, causa infortunio sul lavoro ho poche dita ed i granuli mi scappano, ho pensato ad uno spandiconcime anche se la metratura è poca.
ne ho trovati della gardena a spinta manuale roba da 30 €/40 , sono catorci oppure possono essere utili.
Il carrello può essere utile, ti consiglio di optare per prodotti che permettano di stoppare la caduta del concime perchè altrimenti è facile far danni. Prodotti tipo questo o questo sono dotati di stop (quelli gardena on li conosco), la differenza tra i due è che con quello a caduta si è più precisi nel dosaggio ma è più facile lasciare spazi vuoti rispetto a quello a spaglio (consiglio di leggere attentamente le istruzioni dov'è spegato come usarli).

cigolo

D

Don Camillo

Guest
quelli della gardena sono dotati di stop e funzionano a caduta , il concime cade solo con l'attrezzo in movimento.
a spaglio mi preoccupa in quanto a parte lo spargere sui marciapiedi che puoi pulire( il problema sarebbe con i solfati ferrosi che macchiano)temo che il concime possa finire nello stagno dove vi sono dei pesci.
è già successo che ne abbiano inghiottito e li ho trovati a pancia in sù.
a caduta penso che quando ritorni devi tenere le ruote all'interno di dove sei passato prima x non lasciare vuoti.

buona sera a tutti i giardinauti.
ordinato autum k e carrello spandiconcime.
il prato ha iniziato a radicare nonostante il tempo non proprio clemente, in alcuni punti si solleva ancora ma + che altro nei bordi.
in settimana penso di procedere alla concimazione.
è necessario irrigare nonostante al mattino e per quasi tutto il giorno il t.e. sia molto umido, diciamo bagnato x buona parte della giornata.
passando la mano la trovi molto bagnata.
non vorrei bruciare il t.e. ma nemmeno renderlo fradicio.
chiedo lumi agli esperti.

buona sera.
piccolo problema anche se vado ot.
si apre di continuo un forum adulting net, non riesco nemmeno a scrivere il messaggio fino a quando non si apre una finestra in cui si chiede se rimanere sulla pagina oppure uscirne
succede anche a voi.

Ultima modifica di un moderatore:
D

Don Camillo

Guest
buona sera.
non sono a conoscenza di come si possano aggiungere ulteriori info ai messaggi già inviati in questa sezione.
comunque sono certo che qualche esperto mi darà informazioni.
tornando al prato;il concime antistress autum k è arrivato oggi, velocissimi nella consegna 36 ore dall'ordine,è arrivato anche lo spandiconcime, già montato e pronto da usare.
sabato lo carico e provo sopra il pavimento del portico quanto concime rilascia nelle varie posizioni di apertura misurando i metri ,peso il tutto e mi regolo di conseguenza.
a quindici giorni dalla posa è opportuno concimare oppure visto la stagione è meglio attendere ancora?
andando ot . sono proprio stufo di lavorare specialmente in questi anni è stata più dura del solito, saranno anche le primavere abbondanti, ancora 2 mesi e poi vai di giardino e canna da pesca sul mio amato Ticino.

Alto