• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"ppm"?

M

marco48

Guest
Se non ricordo male sono Parti Per Milione, ma non è un dosaggio da applicare.
 

kiwoncello

Master Florello
Certo, "parti per milione", ad es. 1 mg/1.000.000 mg ovvero 1 mg/kg. In altre parole, 1 mg di principio attivo/ 1 lt d'acqua (che più o meno pesa 1 kg appunto).
 
M

marco48

Guest
kiwoncello ha scritto:
Certo, "parti per milione", ad es. 1 mg/1.000.000 mg ovvero 1 mg/kg. In altre parole, 1 mg di principio attivo/ 1 lt d'acqua (che più o meno pesa 1 kg appunto).
Ricordavo bene ma pensavo che si riferisse al residuo di principio attivo dopo il decadimento. mi sà che devo riprendere in mano i libri...:martello: :hands13:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sì, sono le parti per milione, ma in genere vengono indicate sulla composizione del prodotto e non sulle dosi da applicare (che in genere si esprimono ad es. in mg su litro o kg per ettaro a seconda del prodotto e del suo uso...). Però non è detto, è la stessa cosa dei mg/l...
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, la dose per ettaro la mettono per i prodotti esclusivamente agricoli, dove si utilizzano atomizzatori o altri attrezzi di cui il contadino sa la portata e gli ettari che fa. In tal caso quindi sarebbe necessario fare una proporzione considerato che un ettaro sono 10000 mq, e da lì risalire alla superficie di un vaso. Io ho provato, ma una volta ottenuti i valori si dovrebbe disporre di una bilancia di precisione, e si fa prima ad andare a occhio...(almeno con i concimi).
In genere scelgo prodotti liquidi o solubili, in cui la quantità viene sempre riferita al litro e non a superficie.
 
Alto