• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Povera SPATHY in coma!

grobby

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi! torno a scrivervi della Spathy! :crazy:
ebbene si, si stava riprendendo, ha provato a mettere un timido fiore, tutti quanti facevamo la hola intorno a lei e... beh, nel giro di qualche settimana le foglie hanno iniziato a macchiarsi di marrone/viola( :confused: ); c'è da dire che circa un mese prima l'avevo spostata in un vaso di pochi cm più grosso.. sta di fatto che prima le foglie più vecchie, poi quelle basali hanno iniziato a cambiare colore.. le foglie che non si sono misteriosamente tinte continuano ad avere il solito problema di necrosi da troppa acqua.. anche se bagno solo quando il terreno è asciutto, facendo quasi dei carotaggi di terreno per controllare che non sia bagnato. da un bel pò inoltre non mette più foglie nenache a pagarla oro... e quindi si è sfoltita di molto.. :burningma
Alcune foglie le ho dovute tagliare perchè erano decisamente andate, una pianta intera è andata, l'ho tagliata, ma non riesco a toglierla dal terreno perchè incastrata nelle altre.. devo provare ancora a toglierla? il terreno è un normalissimo terreno, non acidofilo, non troppo drenante.. ho messo uno strato piccolo di lapillo nel vaso sul fondo (mi era stato consigliato così, ma non sono poi così sicuro di aver fatto bene)
adesso l'ho messa fuori, dove prende sole solo nella prima mattinata, ho deciso di concimare mettendo giusto una goccia di concime liquido per piante verdi ogni 15-20 giorni.. datemi voi dei consigli, se muore mia madre (ed ora anche mia sorella) mi spennano... VI PREGO!!!!!!
 

seya

Master Florello
stai parlando dello spathiphillum?
io ce l'ho in casa, appena rinvasato perchè me l'avevano regalato in un vasetto in vetro decorativo, con pochissima terra, sassolini colorati sotto e stava scoppiando...non c'era nemmeno il foro di drenaggio, quindi il rinvaso era da fare assolutamente.
la tengo vicino alla portafinestra del balcone, luce non diretta, non la sto concimando, se la tua piantina è sofferente ti consiglierei di fare altrettanto, ovvero di non concimarla.
il terriccio io ho usato l'universale, con l'argilla sotto. stop.
mi sta fiorendo a tutto spiano, e a parte la Milou che mi mangia le foglie (ho dovuto metterla su un rialzo, perchè la trova molto gustosa a quanto pare, e anche a darle le botte sul sederino non la capisce, la monella) sta che è una meraviglia.
da te non so la sera che temperature ci sono, ma da me è ancora parecchio freddino, io non la lascerei fuori.
se le foglie si macchiano tanto, non è che magari c'è un principio di marciume radicale?
di solito è una pianta abbastanza facile da coltivare, almeno così ho sentito (per la sottoscritta nessuna pianta è abbastanza facile ahahah), nel senso che si adatta bene anche alla mezz'ombra, al terriccio normale, non ha esigenze particolari, devi solo stare attento all'acqua mi sa...
ma tu da dove la bagni? da sopra o nel sottovaso? e ogni quanto?
e l'hai per caso spostata diverse volte?
quando l'hai rinvasata hai toccato il suo pane di terra? com'era?

io non sono esperta, spero che qualcun altro ti risponda meglio in merito.
per me dovresti controllare bene sotto.

tao
 

grobby

Aspirante Giardinauta
capito.. ma quello che fai tu in pratica lo faccio anche io.
mai concimata prima, se non in rarissime occasioni e comunque, solo una volta.
il pane di terra quando l'ho travasata era pieno di radici, che uscivano anche dal vaso; la bagno poco, di solito aspetto prima che le foglie si affloscino.. diciamo che è lei a dirmi quando ha tanta tanta sete!:D
io la bagno dall'alto usando di solito un bicchiere d'acqua riempito a metà, circa una volta a settimana, stamattina, avendola messa fuori, è la prima volta che la sposto!
Non credo si tratti di marciume radicale, le radici sono belle e splendenti.. cosa che non si può dire delle foglie!
per quanto riguardaa il clima, ormai non scendiamo più sotto i 13/14 gradi la sera..
quello che mi preoccupa di più sono ste cavolo di macchie sulle foglie e il fatto che non ne metta di nuove
faccio che allegare il book fotografico della spathy!
 

Clorophilla

Florello
ciao grobby, io ti dico la mia...non lasciarla al sole, le foglie soffrono! Io la mia la tengo fuori d'estate ma sotto la tenda, ama l'ombra. Anch'io le do' pochissima acqua, a volte addirittura solo nel sottovaso, non è pianta delicata e quando soffre la sete te ne accorgi subito perchè cala le orecchie :D Detto questo aspettiamo altri esperti........

ah un'altra cosa, aspetta a concimarla se l'hai appena rinvasata forse deve riprendersi dallo shock, non preoccuparti se non fa' nuove foglie, ne ha comunque molte, non forzarla troppo.....
 
Ultima modifica:

lobelia

Florello Senior
Al rinvaso ho avuto anch'io moltissimi problemi con la mia pianta, come puoi vedere dallo stato delle foglie dopo pochi mesi.
Ho capito alcune cose:la Spathy non ama vasi troppo grandi, infatti ho ririnvasato in un vaso meno grande.
Non ama il calcare, ho cominciato a mescolare acqua riposata con l'acqua da osmosi che uso per le orchi.
Non ama i colpi d'aria, il freddo improvviso o il caldo secco dei termosifoni la disturbano molto. Il sole brucia le foglie in due secondi, quindi sta bene dietro una finestra schermata.
Attenzione anche al concime, io lo diluisco sempre un po' più di quanto scritto sulla confezione.
Più di tutto odia i ristagni di acqua, quindi bada a procurare un buon drenaggio.
 

grobby

Aspirante Giardinauta
ok, inizio a capire...
concime: per queste prime settimane non se ne parla.. poi forse più in là.. oggi l'ho concimata.. ho diluoito 4 volte di più rispetto a quanto detto sulla confezione
per quanto riguarda la terra, non so se sia particolarmente drenante, ma credo di si, il lapillo sul fondo dovrebbe fare abbastanza.
l'unica cosa di cui ho paura, è sta cosa di tenerla all'ombra... non dico sia messa al sole, ma qualche raggio ogni tanto ci arriva! è anche vero che lì tenevo una skimmia, che è sciafila, mentre non lo è la spathy.. e poi si vede anche nella foto, è circondata su due lati da un muro e il sole lo vede molto poco!
per quanto riguarda le innaffiature, ogni quanto?
nessuno sa perchè macchia le foglie in quel modo strano? non è tessuto necrotico, è qualcos'altro..
datemi mooolti consigli pratici, ne ho bisogno!
ah, l'ho rinvasata circa due mesi fa.. non avrebbe già dovuto riprendersi, considerando che ha di nuovo riempito il vaso di radici?
 

lobelia

Florello Senior
La luce la vuole ma non i raggi diretti del sole. Io da maggio la metto proprio sul balcone in un punto riparato ed in genere riprende vigore come tutte le latre piante d'appartamento: vedessi la schefflera che rigoglio! Due mesi, se la pianta è in riposo vegetativo non sono sempre sufficienti. Se ha sviluppato tanto le radici va bene, è segno che ha gradito il tipo di terriccio che le hai proposto.
Mantieni umidità intorno alla pianta tenendola sollevata su un sottovaso con ciottoli o argilla umidi: io quando sta male le propino una cura ricostituente in bagno e devo dire che finora ha funzionato bene.
Per l'acqua devi regolari, come già fai infilando un dito nel terriccio, quando senti asciutto anche un po' più in profondità innaffi.
Attenta al calcare, se puoi.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Se vi dico cosa ho fatto io mi bannate....
Visto che il mio spaty non era messo granchè bene (dopo un inverno tra le grinfie di Lamù e un terriccio troppo umido), ho pensato di sperimentare l'idrocoltura.
Tolto tutto il terriccio ho creato un ambaradan con una reticella che trattiene ferma la pianta con pomice o argilla espansa, il tutto immerso in un contenitore d'acqua. Per ora ha pochissime foglie (perchè le ho tagliate, essendo tutte secche o nere) e qualche germoglio che sta partendo. Poi vi farò sapere come procede, ma voi non fatelo, questa è sperimentazione sui vegetali....
 

seya

Master Florello
anch'io ogni tanto la coccolo con le doccette, nel lavandino.
le gradisce moltissimo. :)
Lobe sei bravissima, mi stampo tutti i tuoi consigli.
mi sa che un errore la seya l'ha fatto, l'ho rinvasata in un vaso un bel pò più grande dell'originale (quello di prima era in vetro, troppo piccino e assurdo, esteticamente bellissimo ma tanto scomodo e pericoloso per lei), diciamo che non so se sia la mia spathy che è nata forte, o se sia la posizione che ama, ma sta proprio bene.
e spero continui così ahahah
comincerò ad usare più accortezze tipo acqua non calcarea e a nebulizzarla un pochetto.
a maggio fuori, quindi?
concime dopo quanto tempo dal rinvaso? calcola che l'ho appena rinvasata.
sarà neanche una settimana.


ho capito il nero di cui parlavi...azzz sembrava peggio scritto che visto così....azzardo che sia la luce, forse la posizione è sbagliata...
ma non vorrei sparare cavolate.


Bobinoglacie:)
 
Ultima modifica:

grobby

Aspirante Giardinauta
...allora devo aspettare.. io ci ho guardato, è in ombra... sembra stia un pò meglio, con le foglie meno abbacchiate, ma chissà....
la voglio di nuovo bella fiorita! ma nessuno sa perchè le foglie si sono macchiate in quel modo?
devo anche spruzzare dell acqua sulle folgie? e se si, ogni quanto? tanta acqua o poca?
 

Clorophilla

Florello
Urca grobby, ho la sensazione che più ti preoccupi per la tua Spathy peggio è.:eek:k07:
Tanto per dirti, l'estate scorsa l'ho tenuta in terrazzo sotto la tenda (luce filtrata ovviamente) e poi un bel giorno d'agosto ha grandinato talmente tanto che me l'ha rasa al suolo.....era bella fiorita, mi è dispiaciuto moltissimo, però ho tagliato i "supersititi" malconci e poi ha ricacciato tutto...è brava la Sphaty:D , non preoccuparti, basta non esporla al sole e non inzupparla d'acqua..poi, con la pazienza, ti regalerà anche i fiori:love:
 
Ultima modifica:
M

mey1984

Guest
Clorophilla ha scritto:
Urca grobby, ho la sensazione che più ti preoccupi per la tua Spathy peggio è.:eek:k07:
Tanto per dirti, l'estate scorsa l'ho tenuta in terrazzo sotto la tenda (luce filtrata ovviamente) e poi un bel giorno d'agosto ha grandinato talmente tanto che me l'ha rasa al suolo.....era bella fiorita, mi è dispiaciuto moltissimo, però ho tagliato i "supersititi" malconci e poi ha ricacciato tutto...è brava la Sphaty:D , non preoccuparti, basta non esporla al sole e non inzupparla d'acqua..poi, con la pazienza, ti regalerà anche i fiori:love:
Concordo pienamente... io da quando l'ho messa sul pianerottolo delle scale a luce non diretta... st da dio! ma principalmente xke non le sto troppo a presso... 1 volta al mese le pulisco le foglie con il latte, le do da bere 1 volta alla set e le apro e chiudo le finestre tutti i giorni e lei è bellllissima!
Grazie a voi in realta!:love:
 

grobby

Aspirante Giardinauta
ok, allora la smetto di preoccuparmi più di tanto.. ma se crepa lei, mia sorella fa crepare me!
... solo volevo sapere perchè le foglie sono abbacchiate e di quel colore strano!
quindi la concimo poco, bagno solo quando la terra è secca e attenzionissima al sole.. come mi accorgo se il sole me la sta uccidendo?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
seya ha scritto:
Boba ma poi pensi che una volta cresciuta la riporterai in terra?
Eh, no. La tengo a mollo per sempre. Tanto ci sono i concimi appositi per idrocoltura, e basta cambiare l'acqua ogni tanto.
Il più è vedere se ce la fa...
ma se ce la fa ho risolto per sempre il problema terriccio e annaffiature.
 

seya

Master Florello
.....
23.gif

pecchè...pecchè...povelina la spathyna....
65.gif

cativo
42.gif
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Sono sempre più convinta che le bizzarrie dello spathi sono infinite (quasi come i modi di scrivere il nome). Il forum è pieno di interventi sui problemi più vari dati da questa pianta: se vuoi dilettarti, usa il pulsante "cerca" e vedrai...
 
Alto