Salve, scusate se vi disturbo ma ho scritto in diverse parti del forum senza riuscire ad avere risposte, e sinceramente non so più dove sbattere la testa. Ho due piante di lavanda: una staecus molto giovane comprata tre giorni fa, rinvasata subito da mia madre perché stavo studiando e un'altra lavanda, credo sempre staecus ma più "anziana" in quanto lignificata. Ora: la lavanda più giovane l'ha rinvasata mia madre mentre stavo studiando e mi ha detto averle dato per sbaglio, troppa acqua, tuttavia, nonostante terriccio ben drenante, argilla espansa e ri-rinvaso effettuato oggi per mettere terriccio asciutto, la pianta si dimostra sofferente, afflosciata e con diverse foglie nere, dulcis in fundo oggi qui in centro italia non c'è sole, è tutto nuvoloso e piove (per fortuna ho una serretta a scaffale fatta quest'inverno, è una sorta di ospedale per piante malate dove possono rimanere riparate quest'estate, in caso di intemperie)
Domande:
1) per la lavanda più giovane che posso fare? Il vaso e troppo piccolo?
2) la lavanda più "anziana" il vivaio mi ha detto essere staecus, tuttavia sapendo che dovrebbe fiorire da febbraio a maggio dovrebbe averlo fatto, ma neanche un bocciolo, in più me l'ha data già ingiallita, tuttavia qualche foglia sembra essere rinverdita, ma ovviamente niente fiori (e questo è strano)
Cosa posso fare? Potreste aiutarmi per favore? Sono disperato
Allego foto
Domande:
1) per la lavanda più giovane che posso fare? Il vaso e troppo piccolo?
2) la lavanda più "anziana" il vivaio mi ha detto essere staecus, tuttavia sapendo che dovrebbe fiorire da febbraio a maggio dovrebbe averlo fatto, ma neanche un bocciolo, in più me l'ha data già ingiallita, tuttavia qualche foglia sembra essere rinverdita, ma ovviamente niente fiori (e questo è strano)
Cosa posso fare? Potreste aiutarmi per favore? Sono disperato
Allego foto