• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potrebbe essere oidio sulle mie dalie?

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Buongiorno. Da circa una settimana ho iniziato a vedere queste puntinature bianche sulle foglie delle mie dalie. L'aspetto non è polveroso diffuso come descritto per l'odio ma non vorrei che fosse semplicemente perché siamo all'inizio.
Volevo avere qualche conferma prima di effettuare eventuali trattamenti. Grazie.
Dalie-foglie.jpg
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Nuovo aggiornamento a titolo informativo.
Sfruttando al meglio - si fa per dire - lo spazio sul balcone, ho posizionato le dalie in modo che siano più protette nelle ore di sole a picco. La cosa sembra funzionare al momento. Quindi forse si potrebbe trattare di scottature da sole.
Vi terrò aggiornati in caso di novità.
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Avevo pensato anch'io a scottature da sole,mentre i puntini bianchi sembrano opera di insetti a me attacchi delle mosche bianche(piccoli moscerini bianchi,non so il nome esatto )hanno fatto diventare le foglie delle rose cosi due anni fa
 

GIULY83

Giardinauta
Luca, già l'anno scorso ho rilevato macchie simili sulla mia dalia. Sono impazzita alla ricerca di parassiti che non c'erano. A parte il ragnetto rosso che però lascia segni ben diversi; e a proposito di questo, occhio al ragnetto perché mi pare che sia ghiotto di dalie.
Tornando alle macchie, sono infine arrivata alla conclusione che, si, sono provocate dal sole forte. Messa in posizione più ombreggiata non ha più avuto questo problema.
Le prossime foto si riferiscono al 22 giugno dell'anno scorso. Resizer_16560473131621.jpeg Resizer_16560473048483.jpeg
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Nuovo aggiornamento. Ho alcune delle dalie col fogliame sempre in sofferenza ma la situazione sembra sotto controllo.
Ne ho invece una che ha preso una brutta piega. Le foglie anneriscono e seccano. Anche le più giovani. Stavo pensando se tagliarla tutta e vedere come si comporta. Per ora non ho avuto tempo di cercare online cosa potrebbe essere.
Foglie-dalia.jpg
 
Alto