• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potature

Mirella39

Aspirante Giardinauta
:Saluto:si può cominciare fin da adesso le potature degli alberi da frutto e della vite? Grazie per le risposte, Mirella39
 

awalkony

Giardinauta Senior
ciao Mirella39,
io credo che sia presto per potare gli alberi da frutta; io di solito li poto verso la fine di febbraio (appena prima della ripresa vegetativa) quando vedo che le gemme iniziano a ingrossarsi.
Per la vite non ti so dire niente in quanto non ne ho !
spero comunque di esserti stato utile,
a presto,
Andre
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
No non è ora di potare ,anche io ho poto a febbraio inoltrato, perchè se c'è pericolo di gelate ,la potatura precoce puo' far gelare la pianta Ciao
 

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ciao Mirella39,
il perido migliore per le potature resta il perido invernale, per cui Febbraio-Marzo.
Non potartli prima subirebbero dei traumi e porterebbero poi meno frutti.
Ciao Saverio
 

mobydick

Aspirante Giardinauta
Ne approfitto per chiedere se il periodo ottimale di potatura Febbraio-Marzo vale anche per l'ulivo.
Il mio ulivetto è in vaso.

Grazie
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
Ne approfitto per chiedere se il periodo ottimale di potatura Febbraio-Marzo vale anche per l'ulivo.
Il mio ulivetto è in vaso.

Grazie

Si anche per l'olivo è lo stesso, devi levare i succhioni e i rami che non danno aria e luce a quelli principali. Ma se è tanto piccolino aspetta:Saluto:
 
V

vinceco

Guest
Per la potatura della frutta e della vite si può iniziare tranquillamente a novembre,subito dopo trattare con poltiglia(specialmente la frutta)in questo modo i tagli legnificano e sono soggetti a minor attacchi fungini ecc.(frutta),la vite evita il pianto che generalmente se effettuata in primavera(tardiva) ha.Lolivo a secondo delle quantità si può iniziare anche lui subito dopo la raccolta(dipende anche da luoghi e temperature)fino ad aprile-inizio maggio.Non è vero che pèotando la frutta in inverno fruttifica fi meno(che io sapiia),ma dipende dal fatto che in primavera sono più evidenti le gemme a frutto da quelle a legno oppure miste ,tutto qui.Comunque il periodo per la potatura è ampio ed a secondo la quantità e specie uno si comporta.ciao
vincenzo
 
Alto