• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potature primaverili e non solo...

alessiobio

Giardinauta
Ciao a tutti/e,
in questa rara mattinata assolata, ne vorrei approfittare un po per sottomettervi alcuni dubbi che mi porto dietro da tutto l'inverno e che sarebbe meglio chiarire prima dell'avvento della primavera.
Tra l'estate e l'autunno scorso comprai diverse essenze in alcuni vivai in cui vado spesso con lo scopo (ovvio data la sezione :D) di bonsaizzare...

Per una mia scelta, nella maggior parte dei casi si tratta di essenze autoctone; Per le caducifoglie:

1. Viburno Bodnantense
2. Viburno Watanabe
3. Viburno Opulus Roseum
4. Cornus Flaviramea
5. Cornus Sibirica
6. Parthenocissus Tricuspidata
7. Weigelia Rosea

cui aggiungo le sempreverdi, prese in offertissima a 2€ l'una:

8. Cotoneaster Franchetii
9. Abelia
10. Escallonia Rubra

I puristi ovviamente non approveranno la scelta perché si tratta di essenze non proprio note in ambito bonsaistico. Personalmente pero' le trovo molto interessanti e con del potenziale estetico.
A parte l'abelia e la weigelia tenute in serra fredda, le altre stanno trascorrendo l'inverno all'aperto in balcone. Attualmente sono allo stato grezzo in cui le acquistai, completamente da lavorare: travaso, potature ecc...
Il post è un pretesto per scambiare un po' con tutti coloro che hanno già sperimentato con queste essenze e arricchire cosi' le nostre conoscenze.
Dubbi amletici mi si pongono relativamente alla potatura: conviene aspettare e farla contestualmente ai rinvasi o posso già intervenire su alcune essenze? Il Viburno Bodnantense, ad esempio, da dicembre mi ha fatto una splendida fioritura di piccoli fiorellini di un rosa tenue e profumati come di vaniglia; pianta davvero ammirevole che rende meno rinsecchiti i nostri giardini invernali e innevati. Pero' adesso i fiori cominciano ad appassire, come procedere dunque?
Considerate che io convivo con un clima nord europeo, temperature invernali molto rigide e gelate tardive più che probabili...

Aspetto vostre notizie impaziente,
:Saluto:

aurex

Esperto di Bonsai
di tutte quelle cha hai citato conosco solo il cotonater....:D....per posso dirti che sulle potature non mi sono fatto mai grandi problemi...in inverno la pianta è ferma e riesci a scongiurare i ritiri di linfa....a primavera invece la pianta incomincia a vegetare e quindi avrai una risposta rapida.....
però ripeto....io....tranne il mume che è particolare come essenza, e si pota sono in vegetazione....tutte le altre le poto quando mi pare....
in inverno solo per la formazione....in estate per il mantenimento...ma ripeto....per me non c'è molta differenza.

jiraya

Giardinauta
in formato bonsai ho visto vari cotoneaster, viburni e cornus, ma ho solo provato col solo cotoneaster :) nessun problema nemmeno in dimensione mame, unico punto è terriccio drenante ed esposizione al sole o mezz'ombra... cresce ovunque!
ho un'abelia sul balcone... sempre esposta a nord, quindi a gelo e anche vento gelido: mai una piega; non ho mai preso in considerazione l'idea di renderla bonsai (non è mia :D piace ad altri per via dei fiori bianchi che perdurano praticamente tutta la stagione vegetativa), ma vedo che a potature sommarie reagisce molto bene... quindi suppongo non abbia grandi problemi a rispondere ad interventi mirati :)
l'escallonia credo di non averla nemmeno mai vista dal vivo... :boh:

mattialecce

Aspirante Giardinauta
Ciao Alessio...non ho mai avuto esperienza con le essenze citate ma mi è capitato di vedere un bonsai di viburno nel vivaio dove vado spesso...essenza forte e maestosa, raggiungeva i 50 cm di altezza, nebari interessante con tante belle radici esposte...a breve dovrei tornarci...al massimo faccio una foto e chiedo al vivaio come si comporta in vaso...le mie siepi ora stanno gemmando alla grande...in terra piena io poto ad aprile senza problemi, è una pianta molto generosa

Alto