• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura rose e inverno prolungato

paperanera

Aspirante Giardinauta
Ho finora rimandato la potatura perchè qui, in zona collinare a 400 mt inToscana, ha fatto ancora molto freddo e pioggia a dismisura, la settimana scorsa l'ultima gelata. Le previsioni non sono ancora buone, pioggia e soprattutto ancora 2/4 gradi di notte. Mi consigliate di potare o rischio di aspettare troppo?

teddy63

Esperto Sezz. Rose
io temo che, come spesso accade, si passerà da un clima rigido alla primavera dalle temperature al di sopra della norma
credo che il rischio gelo sia ormai scongiurato, ed è solo quello che può creare qualche danno ai rami potati

mammayo

Aspirante Giardinauta
ciao paperanera
io abito al nord e ancora domenica è nevicato!
la potatura l'ho già fatta e ,credimi, la notte qua andiamo anche sotto zero...una vecchia signora del posto una volta mi aveva detto di potare la prima settimana di marzo con la luna ancora di febbraio..!!
proverbi a parte ,ho sempre fatto così e ha funzionato..io non sono un fenomeno ma lei aveva delle rose bellissime!

mammayo

Aspirante Giardinauta
comunque segui i consigli degli esperti che è meglio..purtroppo a noi aspiranti la paura di far danno ci frega sempre!

paperanera

Aspirante Giardinauta
E' proprio vero, con questi climi strani degli ultimi anni è una continua angoscia per me che ho un giardino da meno di due anni... Due estati di estrema siccità, ora più di quatrro mesi di pioggia quasi continua e il freddo che non vuole andarsene... Grazie per le risposte. Ho deciso : domani il meteo promette sole, e allora via con le forbici

Paola-Luna

Florello
ciao paperanera
la potatura l'ho già fatta e ,credimi, la notte qua andiamo anche sotto zero...una vecchia signora del posto una volta mi aveva detto di potare la prima settimana di marzo con la luna ancora di febbraio..!!
proverbi a parte ,ho sempre fatto così e ha funzionato..io non sono un fenomeno ma lei aveva delle rose bellissime!

concordo: abito in prov di Trento e anch'io ho sempre potato la prima settimana di marzo, con la luna calante. Anche da noi quest'anno ha fatto freddo (fino alla settimana scorsa le temperature notturne erano attorno ai -8°) ma io ho comunque potato nei giorni scorsi. Mi sono rimaste indietro 6 rose, che non ho potuto fare per mancanza di tempo e perché poi, due giorni fa, ha fatto ancora mezzo metro di neve... Tra ieri e oggi un po' di neve è andata via e ho dato un'occhiata alle rose già potate, che hanno tante belle gemme pronte per aprirsi: sembra che non abbiano risentito dell'ultranevicata...

Il mio consiglio è quindi quello di potare: non aspettare oltre altrimenti rischi che tutte le energie vadano poi sprecate

gabrielegenoa

Aspirante Giardinauta
ciao paperanera

credo che abitiamo abbastanza vicino, anche io ho potato le mie rose da 20 gg, ha nevicato copiosamente almeno 2 volte e le piante hanno dei getti bellissimi. nonostante parliamo di un mini roseto (6 piante) creato meno di un anno fa....

gabrielegenoa

Aspirante Giardinauta
ciao paperanera

credo che abitiamo abbastanza vicino, anche io ho potato le mie rose da 20 gg, ha nevicato copiosamente almeno 2 volte e le piante hanno dei getti bellissimi. nonostante parliamo di un mini roseto (6 piante) creato meno di un anno fa....

Alto