• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura rose.... e' il momento giusto???

Markino

Giardinauta Senior
Ciao tutti,

Vi vorrei chiedere un consiglio sulla potatura delle rose. Stamani alle 7:30 il termometro mostravo 2 gradi sopra lo zero. Le macchine parcheggiate in strada avevano uno strato di ghiaccio sui vetri. Quindi di notte la temperatura era scesa sotto lo zero. Cmq la temperatura di giono puo' raggiungere ancora i 12-16 gradi.
Pensate che sia giunto il momento di potare le rose o aspetto ancora un po'????? :confuso:

Anche se raramente scrivo sul forum delle rose, vi leggo spesso ed ammiro le vostre magnifiche rose, e nel mio giardino (regno:ciglione: ) ho qulache rosa.... non conosco il loro nome.... pazienza!
4 rose rampicanti
7 rose a cespuglio (?) di cui tre in vaso
2 mini rose tappezzanti - penso che siano minirose perche' i fiori sono piccoli -
2 rose ad alberello (?) - forse una sola ancora in vita :martello: -

Per sdebitarmi in anticipo vi metto la foto di una rosa rampicante (l'unica che ha prodotto quest'anno)

PICT0196.jpg


grazie :love_4: :Saluto:
 

ciaseta

Florello Senior
ciao markino!
bella la tua rosa! :eek:k07:

so che ogni classe di rose ha il suo tipo di potatura...io sono nuova anche per le potature ma credo che mi rifarò al riassunto delle faq, secondo me è molto preciso.
in ogni caso le rose devono già essere in riposo vegetativo.

cmq forse è meglio che si facciano avanti i nostri esperti! :hands13:
 

MARIAROSA

Giardinauta
Ciao Marchino, non sono molto esperta ed anche io, come te, leggo molto i post delle rose per imparare, ma qualche cosa ricordo a proposito delle potature, mi pare che non si debba tagliare in presenza di gelo in quanto i rami tagliati potrebbero danneggiarsi (seccare per un bel tratto) e sarebbe quindi meglio aspettare che non geli più. Sentiamo comunque cosa consigliano le persone che di esperienza di rose ne hanno tanta, sono ansiosa anche io di sapere! un abbraccio, Maria.
 

Markino

Giardinauta Senior
ciaseta ha scritto:
......in ogni caso le rose devono già essere in riposo vegetativo.......

Quindi le mini rose non le posso potare sono tutte in fiore.... che carine :love:

MARIAROSA ha scritto:
......mi pare che non si debba tagliare in presenza di gelo in quanto i rami tagliati potrebbero danneggiarsi (seccare per un bel tratto) e sarebbe quindi meglio aspettare che non geli più.......

:confuso: .... non geli piu'??? allora mi sa che ho perso il treno.... QUI e' inpossibile che non geli piu' fino a primavera!!!

E se non le poto che succede?? :confused:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, da quello che so, nei luoghi dove fa freddo la potatura si fa in marzo, poco prima della ripresa vegetativa, proprio perchè il gelo rischia di danneggiare le gemme vicine ai tagli. Inoltre non so lì in Polonia, ma qui da me le rose in questo periodo sono tutt'altro che a riposo, continuano a fare boccioli almeno fino ai primi di dicembre. La potatura in questo periodo potrebbe andar bene dove le temperature non scendono mai sotto lo zero.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Bello il link. Beh, direi che se adesso che è ottobre ci sono 2 gradi mi sa che in inverno fa MOOOOOLTO freddo, quindi io aspetterei marzo...
 
R

riverviolet

Guest
Sì Markino, si pota quando il termometr ricomincerà a rialzarsi, secondo periodo e non si rischiano più le gelate.
Hai fatto bene a non potare affatto.
Se poi, molte delle tue rose ancora fioriscono signfica che loro non sentono freddo.
Invece ti consiglio di proteggere, solo, con tnt, le rose ad alberello, molto, ma molto più delicate di altre.
Proteggi bene alla base e per metà del fusto e ove c'è il punto d'innesto.
 

Markino

Giardinauta Senior
Grazie per le risposte!!!

Mi fa piacere vedere che Boba e' tornato con i sui preziosissimi consigli!

Allora..... lo scorso hanno avevamo in giardino 4 rose a cespuglio (se non si dice cosi' ditemelo :eek:k07: ). Non conoscendo assolutamente niente di rose ho lasciato fare tutto a mia moglie :) . Mi ricordo che le poto' prima all'inizio dell'inverno. E le copri' utilizzando delle foglie il tutto ricoperdo da una busta di plastica con dei fori per assicurare un po' ventilazione alla pianta. a primavera quando togliemmo tutto erano gia' spuntate le nuove gemme! :confuso:

ora una domanda da un milioni di euro!!! Come si fa' a capire quando una rosa e' in riposo vegetativo? perde le foglie?? i rami cambiano colore??? o cosa?? una cosa la so!! sei sono in fiore non sono in riposo vegetativo!! :ciglione:

:Saluto:
 

gigino67

Florello Senior
ciaseta ha scritto:
io ho capito che sono in riposo quando hanno perso tutte le foglie... :rolleyes:

quindi le mie non si riposano mai????
certo, non sono piene di foglie...ma in inverno non cadono mai tutte.....e considerate che da me in pieno inverno nevica.

Forse si sono adattate???
bhooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!
 

MARIAROSA

Giardinauta
riposo vegetativo

Ad un certo punto le rose non metteranno più germogli nuovi, cadranno la maggior parte delle foglie e le tue rose assumeranno lo stesso aspetto che hanno gli alberi in inverno, quello (credo) è considerato riposo vegetativo, fino a quando, con l'arrivo della primavera e lo scorrere della linfa nei rami, riparte il ciclo dei nuovi germogli, foglie, rami, rose....:flower:
Ciao, Maria.
 

gigino67

Florello Senior
MARIAROSA ha scritto:
Ad un certo punto le rose non metteranno più germogli nuovi, cadranno la maggior parte delle foglie e le tue rose assumeranno lo stesso aspetto che hanno gli alberi in inverno, quello (credo) è considerato riposo vegetativo, fino a quando, con l'arrivo della primavera e lo scorrere della linfa nei rami, riparte il ciclo dei nuovi germogli, foglie, rami, rose....:flower:
Ciao, Maria.


DENGHIU.......
GIGI'
 
R

riverviolet

Guest
Molto dipende anche da dove vengono coltivate, circa il riposo vegetativo, io di soito ho rose tutto l'anno tranne per quei 20 giorni in cui non emettono nulla.
Le rose sono piante da freddo e non è raro vederne fiorire qualcuna con e poi scoprire sopra i fiore la neve.
 

Markino

Giardinauta Senior
riverviolet ha scritto:
Le rose sono piante da freddo e non è raro vederne fiorire qualcuna con e poi scoprire sopra i fiore la neve.

Sarebbe bello..... una rosa in pieno inverno! :love:

Grazie a tutti per i vostri preziosissimi consigli :love_4:

:Saluto:
 

lobelia

Florello Senior
Come già hanno detto gli altri, dove le temperature sono più basse conviene potare ad inizio primavera.
Io non le tocco almeno fino a fine febbraio (qualche volta addirittura fino a marzo), quando vedo rigonfiarsi le gemme, allora provvedo ad una pulitura e accorcio dal centro per far aprire i rami ed evitare il pernicioso oidio e le altre malattie fungine. Faccio un trattamento preventivo anticrittogamico e aspetto il sole.
Qui a Roma non fa mai troppo freddo, comunque, ma le mie rose rallentano moltissimo, così mi accorgo che riposano.
E' vero come dice River che qualche giornata di sole appena tiepido a volte ci dona la sorpresa di un timido fiore: è molto emozionante quando succede....
Le rose sono un dono del cielo....:love:
 
V

velvetstar

Guest
Mi ricordo, qualche anno fa, una rosa tipo HT che avevo in giardino (che purtroppo non ho piu') mise un bocciolo proprio prima di Natale. Me lo ricordo bene perche' lo tagliai, lo intinsi nel cioccolato e decorai la torta del pranzo di Natale. Infatti era venuto freddo e rischiava di morire sulla pianta, ancora prima di aprirsi.

Comunque quando sono in riposo i rami delle rose assumono una colorazione piu' opaca, meno brillante e le foglie (anche se non cadono) sono piu' spente. Le gemme sembrano piu' rinsecchite. Insomma non so come ma si capisce.
In ogni modo mi associo agli altri, per i paesi freddi la potatura deve essere fatta a marzo appena dopo le ultime gelate.
Ciao,
 

Gundina

Aspirante Giardinauta
Mi associo anch'io al coro generale. La potature serve anche a dare una forma alle piante di rosa: se poti in primavera, dopo che le prime gemme sono apparse, potrai anche capire dove andranno i futuri rami.

Ciao :Saluto:
 
Alto