• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura radici

cancer

Giardinauta
Ho letto che, quando si potano le radici, si devono potare quelle più grosse, lasciando quelle più sottili e ramificate. Volevo chiedervi, nel caso si vogliano creare radici "aeree", intendendo radici che, ingrossandosi, siano a vista, quelle più grosse si possono mantenere, lasciandole scoperte nella parte superiore? Se si può, con tutte le specie o solo con alcune?
Grazie
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Tu intendi le radici che formano la base della pianta, cioè quelle che dal tronco sono ben visibili ed entrano nel terreno.
Beh, queste senz'altro devono esserci, perchè costituiscono il piede dell'albero e danno l'idea di maturità. In genere vengono accorciate gradualmente nei rinvasi successivi, man mano che crescono radichette più arretrate. Alla fine in superficie rimane solo la parte iniziale, che subito sotto il terreno si interrompe e partono i capillari. Poi naturalmente dipende dall'effetto che si vuole ottenere: se le radici sono troppo grosse rispetto al tronco allora si tagliano alla base e se ne usano altre che nel frattempo si sono fomate sotto o lateralmente.
 
Ultima modifica:

cancer

Giardinauta
Sì, intendevo proprio quelle. Rinvasando le ho potate un po' perchè facevano il giro del vaso, ma le ho lasciate di lunghezza giusta ad affondare direttamente nel terriccio. Una in particolare, per la parte collegata al tronco, resta fuori, a vista e non so se vada bene. Alcune di solito sembrano lignificate (come se ci fosse una continuità del tronco), altre invece hanno ancora l'aspetto di radice e quella di cui parlo è di questo tipo. So che mi spiego male...se riesco a far riparare la digitale posterò una foto.
Intanto grazie.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sì, ho capito. E' normale che siano diverse dal tronco. Si amalgameranno come colore e come tipo di corteccia perchè stando all'aria aperta i tessuti assumono automaticamente l'aspetto di tronco e rami (un po' come avviene per le "vere" radici aeree, tipiche ad es. dei ficus). E' solo questione di tempo.
Sarebbe invece il caso che la radice quando esce dal tronco risulti parzialmente interrata. Mi spiego: deve dare l'idea che il tronco si allarghi e diventi le radici, e non che le radici escano dal tronco e si piantino per terra (con il tronco che prosegue sotto). Per far ciò o alzi il livello del terreno oppure cerchi una radice più bassa, eliminando quella (ma poi hai una cicatrice).
 

cancer

Giardinauta
Grazie boba per le tue sempre chiare spegazioni, quindi, se non voglio sotterrare la base del tronco, cosa che non vorrei perchè ha una forma particolare e sembra che le radici, lignificate si siano congiunte a formare un anello a un lato della base (di nuovo spiegazione confusa, ma da l'idea di uno spazio in cui inserire, magari in un futuro lontano una piccola roccia), mi tocca potare la radice che è più alta. Come devo procedere? Sono agli inizi e le mie cavie sono pre-bonsai da discount, per cui sono pronta a tutto (anche perchè la pianta in questione è una serissa, dannata per eccellenza e che chissà se sopravviverà:confuso: , ma io ci provo lo stesso.).
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
ah, beh, se è una serissa...... tanto vale tagliare, se muore potrebbe anche non essere colpa tua....
A parte gli scherzi, prima di tagliare metti una foto, perchè per tagliare una radice grossa bisogna essere sicuri che ce ne siano altre sufficienti a far vivere la pianta. Inoltre se l'albero sta già vegetando (credo di sì essendo sempreverde), per eliminare una grossa radice ti conviene usare il metodo "Francobet" (marchio registrato:ciglione: ), ovvero con un filo creare una strozzatura attorno alla base della radice, in corrispondenza del punto di taglio, e stringere un po', poi a distanza di settimane stringere un'altro po' e così via finchè la radice non secca e nel frattempo le altre radici hanno tutto il tempo per sopperire alla mancanza. A quel punto si taglia.
Una volta tagliata, come per i rami conviene mettere mastice, possibilmente la pasta giapponese, in modo che aiuti la cicatrizzazione e la corteccia richiuda il buco.
 
K

Karsus

Guest
Salve a tutti, anche io mi trovo nella situazione di dover travasare la mia serissa e vorrei alcune delucidazioni sulla potatura delle radici:

è ancora il momento migliore essendo già in corso la fase veggetativa?
ci sono regole particolari da seguire per il taglio delle radici?
dovendo mantenere il pane in cui si trovano le radici come posso potarle in modo opportuno?

grazie mille :Saluto:
 
K

Karsus

Guest
Ehi nussuno ha consigli sulla potatura delle radici?? aiuto il rinvaso incombe...
 
Alto