• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura piante nuove di rincospermo

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Salve. Ho da poco piantato dei falsi gelsomini; ognuno ha 2 o 3 rami lunghi 1,5 m o più e qualche altro rametto più basso; li devo far crescere lungo una rete di confine. Per favorire l'accestimento può essere opportuno cimarli o addirittura potarli più drasticamente?
Grazie.
 
M

Maria A.

Guest
.... ciao! Premesso che non sono un'esperta sui tempi giusti per la potatura, posso solo dirti, avendone anch'io alcune piante, che se le poti in questo periodo probabilmente rischi di perdere la fioritura.
La potatura, comunque, è indispensabile per farli rinfoltire. Io di solito li taglio in autunno, o comunque regolo i rami che tendono ad andarsene per conto loro. In ogni caso, ho visto che i rincospermi sono incredibili: più li tagli, meglio è. L'anno scorso avevo due piante uguali: dovendole cambiare di posto, ho dovuto tagliare drasticamente (praticamente eliminandone i 2/3) una delle due. Bè, è diventata molto più bella e folta dell'altra!
... spero che altri ti possano comunque dare indicazioni più precise. Ciao
Maria Acquaria
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Intanto ti ringrazio; essendo le piante abbastanza spelacchiate (!), non credo che in ogni caso ci sarebbe una gran fioritura, a meno che da qui a due mesi non producano una infinità di rami (che è anche quello che mi serve...). Attualmente il mio scopo è quello di farle accestire il più possibile, solo che non vorrei provocare danni alle piante, potandole fuori stagione!
 
Alto