• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura piante consiglio

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Forse è un consiglio un pò anomalo, ma io ci provo.

Per quanto mi impegni e per quanto alcune mie piantine son diventate rigogliose, non riesco mai ad avere un effetto soddisfacente sulla crescita, ed anzi mi ritrovo piante che crescono nei modi più ribelli possibile.
In particolare le lantane e le pervinca che ho in giardino, che crescono in maniera disordinata e poco fitta, per quanto tagli, per intenderci così:
Lantana horrida habit.jpg

Allora prima di fare l'ennesima potatura pre-primaverile, vi chiedo dunque, se avete qualche consiglio o se c'è una tecnica precisa per far ottenere un effetto "a palla" o per così dire "arbustivo", per intenderci qualcosa del genere?

l-montevidensis.jpg

Grazie in anticipo. :)

Allegati

• Lantana_Golden_Zinger.jpg
    Lantana_Golden_Zinger.jpg
    13,4 KB · Visite: 156
  • Lantana_Bandana_Cherry.JPG
    Lantana_Bandana_Cherry.JPG
    41,1 KB · Visite: 149
Alto