• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura parziale anticipata (Alberto)

  • Creatore Discussione Constance Spry
  • Data di inizio
C

Constance Spry

Guest
Com'è comè questa faccenda della potatura parziale anticipata? Una volta mi pare di aver letto una cosa del genere, ma quel libro non era favorevole a questo tipo di procedura. Potresti per favore spiegarmi come si pratica e su che tipo di rose si può effettuare? E gia che ci siamo...scusa la rottura, ma tu come poti le floribunde? Un libro che avrà avuto una trentina, quarantina d'anni parlava di una potatura corta da effettuare sui rami più vecchi ed una potatura lunga sui rami di un anno ( o il contrario :confused: ). Rivela un po' del tuo sapere vogliamo anche noi splendide fioriture come quelle dei libri...
Grazie, Constance.
 
I

imported_Alberto

Guest
Alora il problema è questo.Ho notato che facendo la normale potatura a febbraio c'era uan vigorosssima fioritura amaggio ( a seconda delle rose tra i primi di maggio ed il 15 e poi uno stop fino a dopo metà giugno salvo per inuovi getti fioriferi.
Ho chiesto consiglio ed ho adottato questa pratica.
Poto alto ( questi sotto una o due gemme dal getto dove inizia il bocciolo ( con sofferenza...) obbligando il ramo a rigettare immediatmaente almeno due getti nuovi dal taglio che vanno a fiorire entor 25/ 30 giorni.
Questo signirfica che intervenendo a metà aprile ( ai primi boccioli ) riesco a prolungare la prima fioritura di almeno 15/ 20 giorni con una abbondanza di getti supeirore a quella naturale.
A questo punto ditemi cosa ne paensate.
Ovviamente il tutto deve essere proceduto da una buona concimazione per dargli l'energi per questo sforzo supplettivo.
 
M

Mariangela sr

Guest
Caro Alberto, non ho capito cosa fai. Anch'io sono molto interessata alla potatura delle rose. Di solito poto a marzo, a causa delle possibili gelate dalle mie parti. Dopo la fioritura, taglio sopra la prima foglia vera, cioè con almeno 5 foglie (parliamo di ibridi di tè e floribunde). Le rose antiche, come le alba, le ho potate dopo la fioritura, e non le poterò di nuovo in primavera. Naturalmente ho potato le rose non rifiorenti che non fanno bacche. Le altre, quelle con le bacche tutto l'inverno, le poto in marzo come le altre.
Quando poti in aprile, poti per la prima volta (cioè niente potatura autunnale), o è la prima potatura, in assoluto, che però ti garantisce una rifiorenza più ravvicinata?
Grazie, ciao, Mariangela
 
C

Constance Spry

Guest
Io farò così, farò seguire la potatura parziale anticipata da un urlo totale ritardato, e la farò seguire da un salto dalla finestra contemporaneo.
Tanto ho capito che le mie rose non faranno mai fiori...
Che pacco!
 
I

imported_Alberto

Guest
Non è assolutamente vero e non buttarti da nesuna parte.
Se le rose non fiorisco bene ci sono due possibilà.
1.- scelta della gemma non adatta al porta innesto o deboluccia.
Tieni presente che che le genne per l'innesto vengono prese dai vari rami ma..solo alcune sono belle grosse e darano luogo a rammi molto vigorsi e fioriferi, alcune sone miserine e darano luogo a piante che ci metteranno parecchio per avere uan vegetazione adeguata.
2.- scelta di un tipio di pianta non adatto al tupo clima.
Guarda che da Napoli in giù il caldo , l'assenza di umidità ecc posso creare problemi a certi tipi di piante.
Ho visto a Tropea delle rose poverette veramente striminzite pur avendo una buona vegetazione.
Secondo me prima di piangere occorre una esame accurato.
Coraggio e non disperare pensa che da me gli ibiscus che amo moltissimo sono come le tue rose.
 

Paola-Luna

Florello
per quel che riguarda le mie 69 rose, io effettuo una parziale potatura prima dei geli, ovvero le accorcio di 1/3 circa onde evitare che la neve dell'inverno rompa i rami....... poi con la luna calante di marzo le poto abbastanza drasticamente, togliendo i rami vecchi, spezzati o quelli fini e fragili che non fioriranno mai........ poi quando tolgo i fiori appassiti tolgo anche il ramo fino alla foglia con 3 o 5 foglioline....... Ieri (luna calante) ad esempio ho provveduto ad una potatura fuori stagione, ovvero ho tolto tutti i rametti fini e fragili che portano via solo il nutrimento alla pianta e non fanno altro e poi ho tolto tutte le foglie malate: diciamo che per la ripresa vegetativa di settembre le mie rose dovrebbero accumulare maggiori forze e darmi (spero) notevoli ultime fioriture autunnali
 

alex

Giardinauta Senior
Io adotto la tecnica di potatura molto simile a quella di Paola-Luna, a febbraio una vera pulizia e potatura drastica, soprattutto dei rami più deboli, così si rinforzeranno e un pò più lunga per quelli più vigorosi, infatti c'è un proverbio, riguardo ai rosai, che dice: fammi povero e io ti farò ricco!
Poi in giugno, quando termina la prima esuberante fioritura, taglio il ramo che ha fiorito circa per metà della sua lunghezza, paraticamente taglio un pò bassettino, ed ho una seconda grande fioritura a luglio, infine la pulizia della fioritura di luglio-agosto la faccio tagliando leggermente i rami fioriferi, cioè una spuntatina, praticamente una ventina di centimetri, si ha così una terza fioritura a settembre e con il cambio di stagione e l'aria più fresca, sarà continua fino ai geli!
Vi dico, che per la prima pulitura dei fiori appassiti di maggio-giugno, visto che i miei rosai sono circa 350, mi occorrono praticamente otto ore filate, quasi come lavorassi a opera!
 
C

Constance Spry

Guest
Caro Alberto, certamente questo tipo di potatura non la potrei fare sulle mie amate rose antiche (fioriranno, non fioriranno...se son rose, dovrebbero, boh?).
Tu la fai sulle tea? Io le odio, ne ho solo poche e non mi interessa granchè se fanno fiori, certo capisco perchè sono molto coltivate: non gli ho fatto niente, gli ho solo tolto i fiori vecchi e gli ho messo quel famoso concime per barbabietole e stanno facendo boccioli come pazze; ma non potrebbe essere così per le antiche, accidenti a loro?
Si possono potare così anche le floribunda e gli ibridi di moschata?
Io ho Chanelle, Lavender Lassie (in stato comatoso)e una Felicia. Ho poi La France rapicante, The Fairy (tutti la lodate, ma io trovo che il suo colore sia troppo elementare, anche se è il suo unico difetto, dato che non l'ho mai sorpresa senza fiori...), e per finire Hermosa e,naturalmente, la Queen Elizabeth (la presi per fare cifra tonda ed avere il rosaio omaggio,ma non la trovo granchè bella).
Potrei potare tutte queste rose con il tuo metodo?
Grazie!
 
M

Mariangela sr

Guest
Ciao Connie! Mandami la tua e-mail privata, la mia è mari.ang@tiscalinet.it
Ho una lunga lettera su word, e aspetto il tuo indirizzo per spedirtela.
Quando parli di tea, intendi gli ibridi di tea, perché le vere Tea sono bellissime!
Io poto le rose antiche, anche abbastanza a fondo, subito dopo la fioritura, e poi in marzo solo le ripulisco. E fioriscono moltissimo. Ma tutte hanno avuto bisogno di tempo per installarsi, diversamente dagli ibridi di tea, che in genere trovo sgradevoli (con le debite, eccellenti eccezioni)e che sono robustissime, molto fiorifere e con colori terrificanti.
Un abbraccio, Mariangela
 

Paola-Luna

Florello
per Costance: delle mie 69 rose, ben 44 sono Queen Elisabeth e adotto il metodo sopra scritto. Le altre sono quasi tutte ibridi di Tea a parte una rambler che non poto o meglio tolgo i rami secchi, rotti o malati dopo l'unica fioritura di giugno ed una antica per la quale vale la stessa regola....... Per quanto riguarda La Fairy, anche a me non dice niente (di rose color rosa ne ho fin troppe) mentre la Q. Elisabeth sarà anche monotona ma è l'unica varietà che non dà problemi a queste altezze: fiorisce continuamente fino ai Santi, è robusta e vigorosa e dà soddisfazioni.......
Per Alex: beato te...... che bello vivere in mezzo a così tante rose..........
 
Z

zia Lilli

Guest
Pensavo che mia sorella ne avesse tante, circa 80 o giù di li, ma Alex mi hai lasciato di stucco.
Mi sono chiesta: "fai i turni di notte, ok. Di giorno ti curi il giardino, ma per te dormire è un'optional"
Baci
zia Lilli
 
C

Constance Spry

Guest
Cara Mariangela sr (scusa l'indiscrezione, ma per cosa sta sr?), la mia e-mail è questa: rapulauan@libero.it e rapulatwo@ltsnet.it (Rapolina è la mia gattona). Mandala ad entrabi gli indirizzi per favore.
A me era sfuggito che ALEX HA TRECENTOCINQUANTA ROSAI.... :eek: :eek: :eek:
Uno di questi anni magari ce li elenchi tutti?
Ormai per quest'anno è tardi per fare tutte queste cose, io a dire il vero intendevo fare una potatura solo sulle rose rifiorenti, e le antiche non toccarle proprio. Oppure cosa dovrei fare?
:confused:
 
C

Constance Spry

Guest
E' vero, Mariangela sr, intendevo gli ibridi di tea, non ho rose tea nel mio giardino.
Sono quasi tutte talee di un'amica di mia sorella, Sara, la cui madre ha il pallino delle rose. Quelle che ho non sono neanche male, color fucsia, abbastanza eleganti, molto profumate (secondo me non è del tutto vero questo fatto che si dice in giro che HT non hanno profumo). Una in particolare mi piace, stava in una piccola giara che poi mia sorella ha rotto, così l'ho trapiantata ed è esplosa. Color rosa-lilla, fiore doppio, a coppa, molto rifiorente. Non sembra una rosa moderna.
 
M

Mariangela sr

Guest
Ciao Connie!
La mia gattona si chiama Joyce. Di che colore è la tua? La mia è grigia. Sr sta per 'senior', perché quando mi sono iscritta c'era già un'altra Mariangela, e così ho aggiunto sr perché non volevo rinunciare al mio nome, pensati che megalomane che sono! Le rose sono tante, e la più parte bellissime, solo che gl'ibridi di tè sono a mio gusto brutti come arbusti e i fiori eccessivamente 'artificiali' per il tipo di giardino che prediligo (all'inglese, per intenderci). Ma se leggi 'Le rose del XX secolo' di Peter Beales, vedrai che anche lui ammette che ha dovuto ricredersi sui suoi pregiudizi circa gli HT, perché ce ne sono di bellissimi anche come portamento, solo che in genere in Italia non sono diffusi. Comunque in questi ultimi anni fanno delle rose HT molto ma molto interessanti anche come portamento, più delle rose inglesi, che sono un po' meno rigide dei normali HT, ma non sono neanche loro un granché, bisogna sempre mascherarle con qualcos'altro, cioè con altri arbusti. Ma a differenza degli HT più diffusi hanno corolle e profumi come quelli delle rose antiche. Io ho la Graham Thomas nascosta dietro a una forsizia nana (superstupenda, la 'Marée d'Or') e con ai piedi Heuchera Palace Purple, potentilla 'Abbotswood'. Tutte sono nascoste da qualcosa, ti parlo solo della Graham Thomas, perché essendo mostruasamente alta (200 cm e più), mi ha dato qualche problemimo, che ho risolto eccellentemente (sempre megalomane).
Ti mando il messaggione a parte.
Un abbraccio, Mariangela
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao cara zietta, è sempre un piacere risentirti e fare quattro chiacchere!
Dormire non è un optional, ma sinceramente spesso nel periodo primaverile ed estivo devo dire che mi alzo spesso all'alba, altrimenti non arrivo a capo di nulla, inoltre ho il bruttissimo vizio di essere super pignolo, alcune volte da far schifo, beati quelli che se ne fregano avranno sempre una vita serena, pensa che spesso mi danno fastidio anche alcune foglie sul prato, cerco di convincermi e dire che sull'erba e con gli alberi è naturale e magari bello da vedere, allora resisto ma appena mi ripassano sotto gli occhi le raccolgo è più forte di me!
Per Constance, le mie rose sono sì tante ma molte della stessa varietà! Davanti a casa sul rialzo, ho fatto alcune aiuole per esattezza cinque di forma geometrica, contornate da un doppio giro di mattoni di tufo, e all'interno corteccia di pino, sono appunto una di un unico colre diverso dalle altre, è per questo che mi sono occorse tante rose ma molte dello stesso colore, per dare una macchia colorata al prato e perchè avendo tante aioule devono essre ognuna di una tonalità, altrimenti tutte quante miste e colorate, sarebbero si state molto belle ma nell'insieme una uguale all'altre.
Solamente due oltre a queste, sono miste e di tutti i colori, ma sono disposte all'entrata del viale di casa, una da una parte e una dall'altra!
Tantissimi baciotti, anche alla mia zia sempre preferita!
 
C

Constance Spry

Guest
Anch'io mi alzo spesso all'alba per annaffiare (sarebbe meglio dire falciare con la canna per annaffiare). Ora sono morta di sonno.Dopo avervi ringraziato tutti per i consigli e il sostegno morale, me ne vado a dormire...
 
Alto