• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura margherite

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ho 2 cespugli di margherite, uno in un vaso capiente e una in terra piena...hanno fiorito per tutta la primavera, ma ora non sono messe bene :cry:..è normale? Le foglie sotto sono tutte secche, e i fiori ormai stanno andando via tutti e non se ne vedono di nuovi :cry:...le bagno un paio di volte la settimana e ogni 10 giorni le concimo...a vederle sembra siano più di là che di qua, ma la margherita dovrebbe fiorire solo la primavera e poi andare in riposo? :ros: Grazie
 
R

ranagade

Guest
attendo risposta anche io...... forse sto sbagliando.... l'annaffio molto più di te.....
 
K

Kelly Genova

Guest
Ciao,io non ho margherite ma quei crisantemi che fioriscono in ottobre e posso dirti che anche i miei avevano le foglie sotto tutte secche ed allora ho potato ben bene e basso basso. :fischio:Beh stanno già ributtando alla grande proprio dalla base. :froggie_r Non so se vale anche per le margherite,ma penso di si.Io ora innaffio 2 o 3 volte a settimana,hanno molta sete nella mia esperienza,me ne accorgo perchè ammosciano le foglie...:eek:k07:
 

cieloblu

Aspirante Giardinauta
A questo punto tanto vale provare :baf:...ma tagliare a basso basso significa tagliare anche tutte le foglie (per lo meno per come è messa la pianta)...vi dirò...
 

Anna1983

Giardinauta Senior
Ciao,
ho avuto il tuo stesso problema con la mia margherita in vaso, ho provato ad innaffiare di più ma niente, allora ho cercato informazioni su internet e sul forum (con la ricerca avenzata).
Da quello che ho letto il pane di terra della margherita non riusciva ad assorbire più l' acqua così ho agito come avevano consigliato ad un' altra persona.
Per prima cosa ho messo la margherita in una bacinella piena d' acqua, così da far bagnare ben bene il pane di terra, poi ho anche rinvasato la pianta, provvedendo a "bucherellare" il pane di terra con uno stuzzicadenti di quelli lunghi.
Infine ho provveduto a tagliare tutti i fiori secchi e ho tolto le foglie secche (un lavoraccio!).
A distanza di circa 3 settimane la pianta si è ripresa molto bene, ha tantissime foglie nuove e sta di nuovo fiorendo!
Prova a fare così con quella in vaso, magari si riprende...
 

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Ciao Anna
grazie...di fatto entrambe stavano in 2 vasi...hanno cominciato a diventare bruttine come ho detto sopra, con foglie secche all'interno e spelacchiate..allora ho provato a metterne una in terrapiena 2 settimane fa...ora se metto vicino il vaso alla pianta in terrapiena ti posso dire che la situazione è identica...pertanto non so se provare a mettere in terrapiena anche l'altra e sperare che si ripigli...oppure tagliare tutto e vedere come reagisce...certo è che così mi fanno una gran pena...
 

Anna1983

Giardinauta Senior
Ti capisco, la mia era ridotta così male che mia madre continuava a ripetermi di buttarla, perchè tanto era morta: il mio è stato l' ultimo tentativo disperato!
Ti consiglio di togliere tutto il secco dalle piante.
La terra è molto torbosa? Perché ho letto da qualche parte che può diventare impermeabile, quindi il pane di terra non riesce ad assorbire l' acqua. Io ho bucato il pane di terra della mia margherita proprio per questo, e per ora sembra che abbia funzionato (tieni conto che sono abbastanza inesperta, quindi prendi quello che dico "con le pinze"!).
Prova a trattare una margherita come ho fatto io, l'altra potala, vedi un po' come va, poi facci sapere...
 

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Pure io Anna sono alle prime armi...a questo punto provo a togliere anche l'altra dal vaso e metterla in terrapiena controllando bene il pane e bagnandola ben bene, mentre quella in terrapiena dovrei provare a dissoterrare le radici...scavare una buca più profonda e metterla magari più in basso aggiungendo della buona terra, difatti il mio giardino ha terriccio abbastanza argilloso...poi vi farò sapere...grazie !!! :froggie_r
 

manuella

Aspirante Giardinauta
io per farla rifiorire taglio periodicamente tutti i fiori appassiti e annaffio almeno 3 volte a settimana. I fiori raccolti li metto a seccare in un contenitore per riseminare la primavera successiva e avere nuove piantine. Anche le mie margherite si sfogliano all'interno, per rinfoltirle le poto in inverno lasciando solo i rami legnosi e al risfeglio sono belle rinverdite e piene di boccioli. Spero di essere utilie con la mia piccola esperienza :)
 
Alto