• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura limone

JACK&PIPPO

Aspirante Giardinauta
EGREGI LIMONAUTI

Vio scrivo per porVi questo quesito.
Due anni fa ho trapiantato una piantina di limone "BIFOPRCUTA". Il tronco, cioe si dividerva presocchè alla base in due rami distinti.
Appena trapiantato il limone aveva già alcuni frutti.
Da allora non è più fiorito ne tantomeno fruttificato!
Secondo Voi perchè?
Altro quesito:
Sarebbe opportuna tagliare uno dei due rami, in coincidenza della biforcazione?
Siccome i rami sono già abbastanza "formati", potrei riuscire a fare radicare il ramo reciso e successivamente interrare?
GRAZIE DEL VOSTRO TEMPO.
Allego alcune foto LIMONE 2 ev.jpg LIMONE 3+ ev.jpg
 

fabio12

Aspirante Giardinauta
io se fossi in te taglierei uno dei due rami e lo innestetei cosi da avere 2 piante
per il fatto che non fa piu niente e normale quelli che le vendono le "bombano" per far crescere subito i frutti cosi gli acquirenti vedono i frutti e si ingolosiscono
ora per me o aspetti un po e prima o poi fara ancora, o anche tu fai come i venditori
con i fitoregolatori
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Dalla foto si direbbe che la pianta sia sana e stia vegetando bene. Quando l'hai messa in terra ha iniziato ad espandere l'apparato radicale ed ha domenticato di riprodursi..
Abbi pazienza. Se e' un limone, a tempo debito ne produrra'.
Per quello che riguarda l'eventuale potatura, e' una questione di pura scelta estetica. Potrebbe anche restare come e'. Se invece vuoi che cresca con un solo tronco, lascia quello di sinsitra (quello piu' dritto). Con quello che avrai tagliato non puoi fare proprio niente. Cicatrizza il taglio con un po' di mastice per innesti.
 
Alto