• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura dei cespugli

B

bikerider

Guest
Mi sto preparando per l’autunno/inverno per la potatura delle mie piante: Eleagnus, Photinia, Serenella, Calicantus, Ligustro, Prunus e Hibiscus; tutti piantati 2 anni fa e esposto verso il sole.
Sarà la prima volta che oserò potare le nostre piante e voglio impararlo. So ancora poco.
Adesso mi piacerebbe aver qualche consiglio per la potatura delle piante sopra indicate.
1. quando sarebbe il periodo giusto
2. voglio che le piante diventeranno alte e fitte

Spero che qualcuno mi può dare qualche consiglio per iniziare.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
tutto dipende dall'effetto che vuoi ottenere, in generale posso dirti che Eleagnus, Photinia e Ligustro possono essere potati ad altezza raggiunta, sfoltendo i rami che escono dallo spazio prestabilito senza grossi problemi.
La Serenella, Calicanto, Prunus sono a fioritura primaverile dunque vanno tagliati solo dopo la fioritura; mentre Hibiscus (syriacus?) puoi potarlo se necessario in pieno inverno, essendo a fioritura estiva nn avrai problemi di sorta.
Starà a te decidere se le piante andranno abbassate o solo riordinate nell'aspetto e nella fittezza dei rami, visto che nn so come sono nell'insieme, se costituiscono una siepe unica o sono piante distanti tra loro.....

Ciao
 

Joy

Giardinauta
Trattandosi di piante di diverso tipo immagino si tratti di una siepe informale e non potata in forma obbligata. Se e' cosi', volendo godere delle fioriture e' bene potare sempre dopo che queste sono avvenute. Inoltre eviterei di accorciare semplicemente i rami piu' alti ma talgierei i rami ad una biforcazione in modo da mantenere il piu' possibile la forma naturale del cespuglio. La serenella, secondo me, non e' pianta che debba essere potata vista la crescita molto lenta a meno che non si tratti di pianta gia' vecchia ed eccessivamente invadente. Anche il calicanto eviterei di potarlo perche' mi pare di ricordare che fiorisca sui rami di due anni per cui potandolo perdi la fioritura (ma di questo non sono cosi' sicura). Ciao e buon lavoro, Joy
 
Alto