• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura cipresso giovane

wakete

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
Mi hanno appena regalato 2 cipressi di circa 4 anni(almeno credo) dove il più alto è di circa 120cm.
Ora vorrei piantalo nel mio giardino, ma non essendo stato mai potato, ho paura che non avendo mai avuto a che fare con i cipressi, non riesca a conferire la forma tipica affusolata che mi piace tanto.
So che i primi anni di vita di tutti, o quasi, gli arbusti è importante dare la giusta forma con interventi mirati di potatura e io non vorrei che i miei cipresselli diventino come quelli dei cimiteri lasciati crescere a forma di picche o peggio svuotati e rinsecchiti.
Con le potature in generale me la cavo abbastanza ma questo per me è una novità.
Qualcuno di voi può tarmi indicazioni?
9cd1a8c89eae3f50729081a671e0e522.jpg

Vi posto una foto per farvi vedere la situazione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

wakete

Aspirante Giardinauta
Grazie Rosario per la dritta, ero convinto che per dare la forma allungata non fosse necessaria tale operazione, ma che fosse più indicata per i cipressi da siepe.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

wakete

Aspirante Giardinauta
Ciao Rosario, il fatto di dover effettuare una cimatura di un cipresso non mi convince proprio, non voglio mancare di rispetto al tuo suggerimento, ma cercando di dare una risposta ai miei dubbi, ho rispolverato i miei vecchi libri di agraria ed è venuto fuori nelle conifere in generale l'apice non va tagliato per tanti motivi a meno che i si manifestino doppie punte o che siano conifere destinate a siepe.
Attendo anche altri pareri.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

di mauro rosario

Master Florello
Se parliamo di pini , abeti, allora il tuo discorso è valido ,ma questi sono cipressi adatti per formare siepi che vengono usati come frangivento ,tranquillo so quello che dico ,oltre a un tecnico agrario con 5 anni passati alla sperimentale sulle piante ho una esperienza di oltre 40 per quel che riguarda la coltivazione di piante,con questo non ne voglio fare un vanto,poi ognuno di noi resta del suo parere,quindi nessuna offesa è giusto così che ognuno esprime il suo parere,ciao
 
Alto