• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura basilico e menta

m@rt@

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti le mie aromatiche sono un po problematiche volevo chiedervi due cose e vi metto le immagini
il basilico quando va potato e la menta?
Grazie

Allegati

• 1498641517826-1761061878.jpg
    1498641517826-1761061878.jpg
    519,8 KB · Visite: 16
  • 1498641542271-1497728050.jpg
    1498641542271-1497728050.jpg
    712,5 KB · Visite: 23

pluteus

Esperto di piante spontanee
Le aromatiche, come è già stato detto molte volte, non si potano, non ve ne è alcuna necessità.
Una pianta di Menta coltivata in una balconetta non ha nessun bisogno di essere potata.
Avrà bisogno ogni 3/4 anni che vengano suddivisi i ceppi radicali per impedire che possano
costipare il substrato e fare deperire la pianta. Potare la parte verde è inutile e dannoso perchè
servirebbe solo a far sviluppare ulteriormente il pane radicale che non avendo sfogo non farebbe che
infeltrire il pane radicale facendo soffocare la pianta.
Il Basilico è una pianta annuale, la si taglia per l'utilizzo nel pesto o nei sughi al basilico, dopodichè ricresce
fino alla conclusione del suo ciclo vegetativo annuale. Del Basilico è consigliabile cimarlo al primo accenno di
produrre le infiorescenze, proprio per impedirgli di andare a seme e per svilupparne così l'infoltimento
delle foglie basali, ma questa non è considerata una potatura.
Prima che lo chiedi in un altro post, le aromatiche di solito non vanno nemmeno concimate, non ve ne è alcun bisogno, a meno che uno non intenda installare una coltivazione industriale intensiva.

AmbraB

Giardinauta Senior
Avevo anche io una fioriera di basilico come la tua, ma ieri sera... zaaaac! Anche la tua vedo che ha già le infiorescenze. Ti consiglio di tagliare tutto basso e fare un buon pesto come ho fatto io!
Questa la mia raccolta:
bc0dcebc7fbc5b11d454eace269fc337.jpg

META

Giardinauta Senior
Più o meno confermo. Per le aromatiche a sfruttamento di foglia come basilico vanno asportate ogni tanto sia per rinvigorire sia perché cosi l'olio essenziale è ancora ben presente. Le foglie le puoi ben lavare e congelare come faccio io se in surplus,perdono poco se fai tutto velocemente.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

META

Giardinauta Senior
Il problema dell'essiccare le aromatiche delicate come il basilico è la perdita discreta di aroma cosa che non accade con quelle tipo elicrisio,rosmarino ecc che ben si prestano. Tuttavia io posso dire solo che in un modo o nell'altro...adoro le aromatiche

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

Alto