• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura amaryllis

Melatequila

Aspirante Giardinauta
qualcuno mi sa dire come si pota di preciso l'amaryllis? il mio, d'appartamento, ha terminato la fioritura. devo eliminare solo i fiori o tagliare anche il gambo, e a che altezza rispetto al bulbo? grazie :eek:k07:
 

michele87

Florello Senior
ciao,io di solito elimino solo i fiori,lasciando lo stelo,come ulteriore fornitura di sostanze nutritive al bulbo oltre le foglie...
:Saluto:
 
Ultima modifica:

mobydick

Aspirante Giardinauta
ciao,io di solito elimino solo i fiori,lasciando lo stelo,come ulteriore fornitura di sostanze nutritive al bulbo oltre le foglie...
:Saluto:
Scusami,
ti chiedo giusto per capire:
al contrario, io preferisco tagliare alla base lo stelo per non far perdere inutilmente energie al bulbo.
Dal bulbo nello stesso anno ripartono nuovi steli e rifiorisce anche tre volte in un anno, dopodichè il bulbo si può conservare per l'anno successivo.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao anch'io faccio come Moby e taglio tutto però non mi rifiorisce mai solo una volta l'anno!ciao ciao
 

michele87

Florello Senior
Scusami,
ti chiedo giusto per capire:
al contrario, io preferisco tagliare alla base lo stelo per non far perdere inutilmente energie al bulbo.
Dal bulbo nello stesso anno ripartono nuovi steli e rifiorisce anche tre volte in un anno, dopodichè il bulbo si può conservare per l'anno successivo.

certo,siamo qui per confrontarci e scambiarci esperienze:eek:k07:
ma togliendo i semi,che energie dovrebbe perdere il bulbo?:confuso:
io vedo nello stelo che ingiallisce(naturalmente dopo aver tolto le capsule dei semi)un'ulteriore rifornimento,seppur minimo,per il bulbo...ma forse sbaglierò.
anche a me non sono mai fioriti più di una volta nell'anno...come lo coltivi?:)
 

mobydick

Aspirante Giardinauta
Io purtroppo non ho grandi esperienze giardinicole e non posso (ahimè) raccontare di una mia esperienza personale.
Era una mia zia in Sicilia esperta di Amaryllis, sarà il clima, l'acqua non sò cosa faceva, ma ricordo molto bene gli splendidi fiori rossi.
Sono certo si trattasse di Amaryllis poichè gli chiesi il nome e ne presi nota, e mi disse che lo stesso bulbo rifioriva per tre volte in un anno.
Adesso sono andato a leggerne la scheda sul sito e non si parla di fioriture multiple... mi sà che ho toppato... forse con il nome... ma ne ero quasi certo...bò... vatti a fidare delle zie.

Scusate se avevo dato informazioni sbagliate ma volevo capirci anch'io meglio.
Però ci proverò sicuramente con Amaryllis rossi e vi saprò dire.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao Moby scusa ma tutto di sbagliato non hai detto!Nel senso che di più fioriture non è vero ma che spreca energie si,vuoi mettere quanto spende in energie una pianta x portare a maturazione i semi?Infatti io preferisco togliere sempre gli steli così la pianta non fà lo sforzo di portarli a maturazione e penso che dallo stelo ricavi poco nutrimento rispetto a quello che spende x portarli a maturazione!ciao ciao
 

michele87

Florello Senior
non devi scusarti di nulla moby:eek:k07:
lore io comunque intendevo lasciare lo stelo,ma togliere le capsule :)
comunque moby,forse tua zia ha questi(foto presa da internet)
red_amaryllis.jpg

comuni nei giardini e piu rifiorenti degli ibridi normali...
ne sto cercando uno come questo,ma non lo trovo da nessuna parte:cry:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao Michele io li ho uguali ma tutti rossi!Non quelli che trovi i bulbi in giro sono una qualità più base non ibridi con fiori più piccoli e leggermente profumati!ciao ciao
P.S. non avevo capito che toglievi i semi!
 
Ultima modifica:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io ho un hamarillis comprato su Bakker anni fa, fiorisce una volta l'anno e mi ha fatto pure i figlioletti che ho separato e interrato in altri vasi.
 

michele87

Florello Senior
si infatti,questi in foto hanno fiori piu piccolini e in numero superiore su ogni stelo e inoltre leggermente profumati :love:
 
Alto