• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura albero mandarino e limone

tippyy

Aspirante Giardinauta
come si pota il limone e il mandarino?
è uguale per entrambe o si fa in modo diverso ?

nel limone ad esempio ho notato che la risposta di crescita dei rami e la formazione dei fiori e frutti e relativamente veloce...

nel mandarino non so: posso tagliare senza pensieri o faccio danni?
 
Ultima modifica di un moderatore:
V

vinceco

Guest
probabilmente domanda sciocca...
ma chiedo cmq chiarimento sull'argomento

HELP???!!!!
ciao ,vedo che nessuno ti risponde....la potatura è molto delicata ed allora ci si va con i piedi di piombo.innanzi tutto e molto soggettiva ,ma ci sono dei concetti che sono basilari,poi ci vuole occhio ed esperienza.innanzi tutto le tue piantine quanti anni hanno?sono piccole?se si lasciale crescere e togli solo i succhioni che tolgono energia alla pianta,se invece sono piante già fatte allora il discorso cambia e qui la differenza fra limone e mandarino(per quanto riguarda la potatura secondo me)c'è,infatti il limone puoi potarlo anche ogni paio di anni per arieggiare e togliere rami vecchi ,secchi e rotti, è evidente che i succhioni vanno tolti tutti gli anni. mentre per il mandarino dovresti potarlo tutti gli anni ,arieggiando,togliendo succhioni, sfoltendo i vari cespuglietti di rami che si formano in modo che eviti l'alternanza di produzione che al contrario potando di rado otterresti(un pò è come le olive),anno di carica ed anno di scarica.questo è quanto dalla mia esperienza,se qualcuno ha da aggiungere ci fa piacere ,più campane più suoni:cool2:.ricorda che aria e luce debbono entrare fra le fronde,si evitano malattie e lega meglio tutto,non potare mai di febbraio e marzo,ma pota a fine aprile maggio.ciao
vincenzo
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Aggiungerei solo di fare attenzione a non tagliare i rami cresciuti l'anno precedente in quanto gli agrumi fruttificano su quelli.

Ciao
 

tippyy

Aspirante Giardinauta
HO controllato ben bene gli alberi e sul limone c'è ogni tipo di insetto..cocciniglie, ragnetti, formiche, pure una muffetta bianca su alcune foglie e frutti vicini


che devo fare? che prodotto devo usare?
 
Alto