• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura Alberi di Agrumi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Marco48

Guru Giardinauta
Tranne i mesi invernali ed autunnali, lo puoi fare sempre. Intanto inizia a togliere i succhioni e poi devi cercare di allargare l'interno per far entrare la luce, se posti qulache foto è meglio. Ti consiglio cominque di non potare drasticamente.
 

Marco48

Guru Giardinauta
Fino ad agosto lo puoi fare ma è meglio che posti una foto per capire di cosa hanno bisogno queste piante.
 

Marco48

Guru Giardinauta
Non ne sono totalmente sicuro :D ma credo di aver capito che hanno bisogno di essere potate. Se non dici nemmeno quanti anni hanno, se sono in vaso, in piena terra, se hanno succhioni o meno credi che qualcuno possa darti un consiglio valido?
 

Alessandro piscopiello

Aspirante Giardinauta
Allora Sono Delle Piante Di Circa 40 Anni Alte Circa 3 Metri Che Sono Molto Fitte Hanno Molti Succhioni E... Hanno Bisogno Di Essere Potate!!!!
Hai Capito Ora???
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Allora Sono Delle Piante Di Circa 40 Anni Alte Circa 3 Metri Che Sono Molto Fitte Hanno Molti Succhioni E... Hanno Bisogno Di Essere Potate!!!!
Hai Capito Ora???
Ehi, mantieni la calma però! :squint: Mi sembra una richiesta più che lecita nel TUO interesse sapere come coltivi cosa, prima di poterti dare un consiglio preciso, non credi? :rolleyes: Mica si chiedono certe cose per farsi i fatti tuoi! :fifone2:

"A far del bene ai ciuchi..." si direbbe dalle mie parti... :squint:
 

Alessandro piscopiello

Aspirante Giardinauta
Ho capito ma non c'e' bisogno di scrivere un trattato per spiegare che li devo potare sti aranci e mandarini. Secondo voi se devono essere potati dovranno avere dei succhioni, devono essere fitti? O no? Forse e' che non sapete rispondermi altrimenti mi avreste gia' risposto al primo momento, dato che la mia e' una domanda che non necessita di spiegazioni!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il periodo di potatura si riduce mano a mano che si sale in Italia per cui se sei ad esempio all'altezza di Roma o poco più su ti converrebbe anticiparti al max per la prima metà di Luglio e così via mano a mano che vai verso nord. (per dar modo alla pianta di rivestirsi prima dei freddi invernali)
Per quanto riguarda l'altra parte della tua ultima affermazione questo forum è gestito in modo amichevole e disinteressato da persone che non prendono uno stipendio e per cui si collegano e rispondono a quello che gli pare, per cui non vedo perchè qualcuno sarebbe obbligato a risponderti e per giunta nei tempi e modi che preferisci, per contro se io o chi per me ti risponde gradirebbe quantomeno un minimo di educazione.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ho capito ma non c'e' bisogno di scrivere un trattato per spiegare che li devo potare sti aranci e mandarini. ...
Ad essere presuntuoso pensi di risolvere il problema?
Se chiedi come e quando potare, evidentemente TU non lo sai fare, e dovresti avere l'umiltà di capire che se chi LO SA ti chiede altre informazioni significa che queste informazioni SERVONO: potare gli agrumi non vuol solo dire prendere le forbici e tagliare a caso. Fornire quelle informazioni serviva a darti un consiglio oculato, per evitare sbagli. :rolleyes:
 

Alessandro piscopiello

Aspirante Giardinauta
x Green Thumb ed Elena: io non credo che per risolvere questo problema ci siano bisogno di altre informazioni...Comunque chiedo scusa per il mio comportamento e grazie lo stesso a tutti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto