• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura abelia che inizia a produrre boccioli

njnye

Florello Senior
Ciao,
oggi, nonostante il tempo orribile, volevo potare le abelie, visto che da un paio di settimane si sono risvegliate. Alcune hanno fiorito fino a tardo autunno per le temperature miti. Ora ho notato che si stanno formando nuovi boccioli. Quando è il momento giusto per potare? Aspetto la fine della fioritura o procedo comunque "sacrificando" i boccioli in formazione?
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
praticamente autunno prossimo,sacrificando qualche fiore.Ma che abelie hai ? le mie non hanno boccioli,solo qualche fogliolina nuova,anche la mosanensis che è la prima ,ancora nulla
 

njnye

Florello Senior
E' un'abelia grandiflora, l'inverno è stato tutto sommato poco freddo e probabilmente è da un po' che si preparava.
Devo assolutamente potarla, quindi mi conviene farlo subito?
Tra l'altro controllandola ho visto che ha fatto un nuovo getto variegato rosa davvero bello che vorrei far crescere per farne talea, se lo lascio sporgere sarebbe più facile seguirne l'evoluzione...
 
Alto