• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potare: meglio con le nuvole?

nicolaa

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
devo effettuare la potatura di fine estate di tassi, laurocerasi e allori.
è vero (come mi pare di aver sentito dire ) che è meglio potare una pianta
in una giornata coperta?
o viste le temperature ormai "sul fresco" la cosa è ininfluente?
grazie!
 

federinghia

Aspirante Giardinauta
Inoltre: potare: meglio con la luna crescente, calante, o è indifferente?

Ciao Nicolaa,
purtroppo non so cosa risponderti, anzi... vorrei approfittare della discussione che hai aperto tu per aggiungere una domanda alla tua:

potare: meglio con la luna crescente, calante, o è indifferente?

scusa l'intrusione, spero non ne avrai a male :love_4:, ma forse il discorso si può anche allargare un po'...
Aspetto insieme a te le risposte dei più esperti! Grazie del 'passaggio'!!

Ciao!
:Saluto:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è indifferente quando potare, l'unico problema sono le potature in piena estate che possono provocare scottature fogliari, pieno inverno per il ghiaccio.
 

Paola-Luna

Florello
questa di potare con le nuvole o col sole non l'ho mai sentita... le uniche controindicazioni alla potatura sono date dalla presenza di gelo o troppa pioggia... per il resto non vedo grandi differenze.
 
Alto