• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potare l'alloro e il rosmario ( FOTO )

clabs

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Mi presento velocemente, sono un ragazzo bresciano di 21 anni , appassionato di giardianaggio e natura in generale e animali ( visto che per passione allevo rettili, per la precisione ofidi e sauri :rolleyes: ) :).

Volevo sentire i vostri pareri, visto che in vita mia non ho mai potato niente , e prima di fare danni è meglio chiedere :D.

Iniziamo con il rosmarino , posto qualche fotina per farmi valutare la situazione :

IMG_8501.JPG


IMG_8502.JPG


IMG_8503.JPG


IMG_8504.JPG



Come vedete è un pò fuori controllo, sopratutto i rami tendono a lasciarsi andare ai lati ( per il peso credo ), e credo che sia arrivata propio l'ora di dargli una spuntatina, che ne dite ???


Mentre passiamo all'alloro, posto due foto :

IMG_8495.JPG


IMG_8496.JPG



IMG_8497.JPG






Come vedete l'alloro è da potare, anche per il fatto che inizia ( dalle foto non si vede ) e darmi problemi nel passare nel lato destro del piccolo giardino


Grazie in anticipo a quello che mi risponderanno.

Claudio
 

motosega

Giardinauta
Ciao benvenuto,per quanto rigurda l'alloro cercherei nel tempo di ottenere una forma a muro,tagliando le parti che sporgono oltre la rete di confine anche piu' del dovuto (per lasciare spazio ad uno sviluppo successivo) successivamente cimerei(10-15cm a occhi potrebbero bastare) un pochino i rametti in basso che escono da una linea verticale ideale,se ci sono rami robusti potresti legarli o mettere un tutore.Potresti accorciare anche il altezza,di poco in modo da pareggiare il tutto fino a raggiungere a 1,80-2m,poi successivamente secondo le esegienze anche di piu'.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
io poterei invece il rosmarino dei due terzi superiori, tanto adesso ha quasi finito di fiorire.
Taglierei all'alloro quel tronco più grosso che si vede all'interno nella seconda foto per lasciargli solo i rami più giovani, pareggerei gli altri rami ad altezza rete e quelli che sconfinano aldilà.
 

drago00

Aspirante Giardinauta
Il rosmarino più che potato va cimato, in modo che i nuovi rami verdi partono dal basso, tende a germinare dal basso invece di allungarsi e seccare in basso, perchè dove la corteccia è secca è difficile rivedere nuovi germogli.

Poi riguardo all'allargarsi, tende sui lati ad abbassarsi fino a toccare terra, nel punto dove toccherà terra vedrai comparire delle radici e la nuova pianta oltre a rimanere collegata alla pianta madre avrà anche nuove radici.

Ovvio che dipende che forma vuoi dare al cespuglio. IO visto che sta già germogliando in basso, cimerei tutta la parte superiore, in modo che poi cresca come un CUBO, poi accorceri i rami a lato che tendono ad abbassarsi, una volta abbassati avranno germogli verticali. IMG_8501.jpg

Per l'alloro, ho dovuto per esigenza potarlo fuori periodo, resiste senza problemi, però se lo poti per tenerlo come siepe cespuglio, devi farlo nel periodo giusto, perchè cresceranno molti germoglio alla base subito dopo e non crescerà in altezza.
 

clabs

Aspirante Giardinauta
Grazie mille delle risposte.

Drago cavoli, leggo solo ora la dettagliata risposta che mi hai scritto, e io propio oggi mi sono messo a tagliarlo :muro:, è la prima volta e sicuramente ho sbagliato parecchie cose, ma non mi sembra malvagio il risultato ( è da finire ancora ), più che altro dentro era un casino, un'intreccio di rami differenti che andavano per orizzontale dall'altro capo della pianta, poi quasi tutti i rami erano " spanciati " ( si erano lasciati andare verso il basso, cedevano sul loro stesso peso, e aimhè ho dovuto tagliare parecchio )....

come vi sembra ? un delitto ...o può andare ???:D

IMG_8527.JPG





quà si vede che devo ancora finire di tagliare tutto dietro ( perchè i rami ormai sono stortissimi, e poggiano sopra il muro, ma sono deformati ( anche quelli che
ho tagliato erano tutti DEFORMATI in una maniera assurda :squint::squint: )



IMG_8528.JPG





mentre quà aimhè è rimasta parecchio vuota, ma d'altronde l'unica scelta era tagliare e tagliare

IMG_8529.JPG




Un'ultima cosa, è possibile che sotto ( dove ce la parte legnosa insomma ) si rinfoltisca un'attimo, perchè prima non avendolo mai potato in tutti questi anni, non avendolo mai curato aimhè in quei punti da come era fitto la luce non l'aveva mai presa..e si vede ).



Grazie mille a tutti
Claudio
 

drago00

Aspirante Giardinauta
Secondo me hai sbagliato un pò.
Il cimarlo, cosa che non hai fatto è proprio l'operazione che permette un rinfoltimento del verde dove , si è legnoso, ma c'è ancora un pò di verde.
Non mi pare che l'hai fatto, cimarlo significa tagliare i germogli freschi verdi che spuntano e vanno verso l'alto, magari facendo tutti i rami alla stessa altezza.

Perchè hai tagliato i rami che andavano da un lato all'altro? da questi sicuro nascevano rametti verticali che avrebbero rinfoltito la parte centrale.

I rami che si stavano abbassando per il peso, invece che tagliarli lasciando il moncherino, bastava accorciali, poi 3 giorni una pietra a tenerli a quell'altezza, e rimanevano così perchè più leggeri, poi da questi, nascevano sempre i rametti verticali che rinfoltivano .

Per i rami deformati, non sono deformati, sono rami che si erano abbassati, ma poi non trovando terra hanno sfruttato l'appaggio del muro e sono continuati a crescere. NON li TAGLIARE ALLA BASE.basta che li accorci, poi dalla parte accorciata nasceranno semprei rametti verticali che ti daranno l'idea di un cespuglio folto.

Ovvio che NON HAI ROVINATO LA PIANTA!!!! solo che io l'avrei fatta in modo differente.
Se domani riesco ti mando una foto dei miei per farti capire cosa avrei fatto io e cosa sto facendo!
 

drago00

Aspirante Giardinauta
Scordavo, le parti legnose non sono legnose per la poca luce, ma perchè non è stato mai cimato!
 

drago00

Aspirante Giardinauta
Son riuscito a fare qualche foto , non di buona qualità , con il cellulare.
Ad esempioi nella foto n.1, uno dei 2 rami tocca terra, e l'altro la toccherà, posso cimare la parte ancora alzata per alleggerirlo, poi quando sarà più forte il rametto c'è la farà a sostenerlo. La parte che ormai tocca terra, io la sto sfruttando per farlo radicare e poi fare un talea tra qualche mese, taglierò dove ho indicato, volendo potrei tagliare ora, e la parte che ormai tocca terrò la potrei sostenere finchè non si rinforza un pò quel rametto con un piccolo tutore.

La foto 2, e foto 4 come puoi vedere è un roasmarino abbastanza grosso più che vecchio, cresciuto perchè ho scelto il posto giusto, come il tuo una parte dei rami sono "deformati perchè appoggiati su un muretto che li ha sostenuti ed appena si sono rinforzati tanto da sostenere il peso, hanno iniziato ad andare verso l'alto ( se ci fosse stata terra radicavano e la pianta si allargava) non li ho tagliati alll base, ma li ho accorciati scegliendo una lunghezza oltre la quale non voglio che la pianta si allarghi, inoltre vista di lato, i rametti sono tutti alla stessa altezza....è stata cimata 15 giorni fae si vedono già i nuovi germogli.

La foto 3 è un rosmarino che aveva 5 rami che si stavano abbassando tutti ( si stava aprendo come un fiore) perchè troppo alto. L'ho tenuto basso, i rami si sono rinforzati e non si è continuato ad aprire, nota cheanche in questo caso l'altezza dei germogli eè tutta uguale

Foto 5 E' un dettaglio del rosmarino in foto 2 e 4, è uno di quei rami che oltre ad abbassarsi vanno da un lato all'altro, l'ho lasciato perchè in quella zona la forma della pianta vista dall'alto aveva un vuoto, quel ramo mi aiuterà a farla a forma quadrata dal'alto, come vedi nascono getti verticale che in poco raggiungeranno la quota degli altri, momento in cui li cimerò , inoltre alla base saranno verdi!!!! 5.jpg 1.jpg 2.jpg 3.jpg 4.jpg
 

drago00

Aspirante Giardinauta
Ti dico come continuerei sul tuo rosmarino
 

Allegati

  • IMG_8529.JPG
    IMG_8529.JPG
    72,3 KB · Visite: 410
  • IMG_8528.JPG
    IMG_8528.JPG
    60,4 KB · Visite: 943
Alto