1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potare i pomodori

Discussione in 'Orto e frutteto' iniziata da Maya73, 2 Giugno 2008.

1. Maya73

Maya73 Aspirante Giardinauta

Come si potano i pomodori? Quali sono i rami da togliere? e quelli con i fiori si lasciamo tutti? Grazie anticipatamente:slow:

2. Fabio Malusardi

Fabio Malusardi Aspirante Giardinauta

Ciao i pomoori vanno potati in piena estate, principalmente per tre motivi:

1. eliminare rami con foglie ormai secche o vecchie per far giungere meglio la luce del sole ai frutti.
    2. eliminare i germogli ascellari (i succhioni) che tolgono linfa alla pianta per niente (spuntano propio fra fusto e ramo come piccole foglioline).
    3. eventualmente cimare la pianta qualora superi il 1,5 m per evitare un allungamento eccessivo a danno della produzione.

Solitamente io tengo i rami con i fiori, ma se lo sviluppo della vegetazone è eccessivo (tipo cuori di bue) bisogna fare una selezione conservando il più fiorito.
    saluti e buon raccolto! Fabio

3. Maya73

Grazie per i tuoi consigli. cosa sono icuori di bue?

4. darko.romanov

darko.romanov Aspirante Giardinauta

una varietà ENORME :food::froggie_r di pomodoro!

5. @lessio

@lessio Aspirante Giardinauta

scusate ma è normale che a giugno le mie 3 piante di pomodoro siano ancora basse e senza fiori???

6. patrimosa

patrimosa Aspirante Giardinauta

ciao ti dico....non sono un grande esperto di orto...ma quando li hai impiantati????
    hai per caso pensato di dare un pò di concime???? com è il tempo nella tua zona??? di solito il gran caldo aiuta lo sviluppo.....delle piante....

7. virgilio

virgilio Aspirante Giardinauta

Maya73 se i tuoi pomodori sono in vaso vai su: www.ortosulbalcone.info
    lì spiego molte cose così da non doverle ripetere :)

8. Maya73

Ho la fortuna di avere un giardino e un piccolo orto;comunque un'occhiata ce l'ho data ugualmente,grazie

9. Cynthia

Cynthia Maestro Giardinauta

Ciao , sono daccordo con Fabio non ti preoccupare se sono piccole le piante anche le mie l'anno scorso erano piu' cresciute.I pomodori amano il caldo... se non hanno ancora i fiori spruzza il ramato.:Saluto:

10. @lessio

@lessio Aspirante Giardinauta

beh sisi...il concime gliel'ho dato...i pomodori sono in vaso...le foglie nn mi sembrano un gran chè...cosa mi consigliate???di solito a quanti cm fanno qualche fiore???
    Perchè il ramato???a cosa serve??

11. Vento d'Estate

Vento d'Estate Aspirante Giardinauta

I pomodori vengono normalmente "mugnati", ovvero privati delle derivazioni secondarie che non sono produttive. Tipicamente, le riconosci facilmente seguendo il fusto principale: ad un certo punto hai una cacciata laterale, verso l'esterno, in foglia infruttifera; e fra la foglia ed il fusto principale, si sviluppa una "figlia", da eliminare. Ricorda, è sempre l'intermedio (tipicamente poco sviluppato, anche se di forma promettente).

I rami con i fiori ti conviene lasciarli, perché sono quelli fruttiferi. Certo, se non li hai mugnati a dovere, alcune secondarie possono aver affiancato la pianta principale, ed aver prodotto fiori a loro volta: sarà tua cura decidere se lasciare il tutto o rimuovere la secondaria, anche se sviluppata (io la lascerei, castigando molto succhioni e mugnando attentamente, almeno da quel momento in poi!).

Un saluto, e buone insalate! :D

Vento

Condividi questa Pagina