• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potare dei ligustri

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,

possiedo dei ligustri che puntualmente poto per far loro assumere delle belle chiome globose; siccome mi son stancato di starci sempre appresso pensavo di potarli una o al max 2 volte l'anno.
Quindi chiedo: qual'è il periodo migliore per compiere queste operazioni affinchè la chioma rimanga più a lungo possibile in ordine?
 

curiosa

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,

possiedo dei ligustri che puntualmente poto per far loro assumere delle belle chiome globose; siccome mi son stancato di starci sempre appresso pensavo di potarli una o al max 2 volte l'anno.
Quindi chiedo: qual'è il periodo migliore per compiere queste operazioni affinchè la chioma rimanga più a lungo possibile in ordine?
Per potarli 2 volte all'anno devi fare la prima "energica" a primavera (aprile) e l'altra minore in autunno (fine sett-ottobre) . Questi periodi da me vanno bene con il tuo clima non lo so
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Per potarli 2 volte all'anno devi fare la prima "energica" a primavera (aprile) e l'altra minore in autunno (fine sett-ottobre) . Questi periodi da me vanno bene con il tuo clima non lo so

Se hanno un periodo di dormienza credo che più o meno si equivalga dappertutto.
Piuttosto mi interessa sapere qual'è il periodo di dormienza in quanto mi tornerebbe comodo potarli in quel periodo piuttosto che nella fase di risveglio dove son costretto a sforbiciare ogni santo giorno per mantenerli a posto. :D
 

curiosa

Giardinauta Senior
Se hanno un periodo di dormienza credo che più o meno si equivalga dappertutto.
Piuttosto mi interessa sapere qual'è il periodo di dormienza in quanto mi tornerebbe comodo potarli in quel periodo piuttosto che nella fase di risveglio dove son costretto a sforbiciare ogni santo giorno per mantenerli a posto. :D
Penso che sia nel periodo autunno inverno ma qui è sempre verde e secondo me in Sardegna non "dorme"
 

antarix

Aspirante Giardinauta
eh anche avrei bisogno come te di queste dritte sul ligustro.....scusa se vado OT e ti chiedo quanto hai distanziato tra uno e l'altro e se magari posti una foto per vedere i tuoi ligustri!
 

curiosa

Giardinauta Senior
eh anche avrei bisogno come te di queste dritte sul ligustro.....scusa se vado OT e ti chiedo quanto hai distanziato tra uno e l'altro e se magari posti una foto per vedere i tuoi ligustri!
visto che tu sei in Sardegna le "dritte" sono quelle di sopra, il problema è per chi abita al nord
 

curiosa

Giardinauta Senior
le mia siepe di ligustro in realtà è alta più di 3 metri perchè mi protegge dal maestrale ma ogni anno devo tagliare almeno 3 volte perchè cresce moltissimo e il mio vicino mi uccide perchè gli toglie luce e quindi quando vedo che sta arrivando al primo primo piano sono costretta a potare. Le foto visto le dimensioni ( lunghezza circa 20 metri, altezza 3m e larghezza circa 2) è un po difficile ma appena posso provo a fotografare da lontano
 

curiosa

Giardinauta Senior
wooww che bestioni che hai!!!!da quanto tempo li hai
non li ho piantati io, ma chi mi ha venduto la casa ma penso che abbiano più di 10 anni ma il vecchio proprietario li teneva più bassi a circa 1. 80. Solitamente chi ha i ligustri li tieni abbastanza bassi i miei invece sono degli alberi
 
Alto