• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potare degli ulivi

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,

possiedo degli ulivi che puntualmente poto in quanto i rami sono stati trasformati in cespi istile bonsai; siccome mi son stancato di starci sempre appresso pensavo di potarli una o al max 2 volte l'anno.
Quindi chiedo: qual'è il periodo migliore per compiere queste operazioni affinchè le chiome venutesi a creare rimangano più a lungo possibile in ordine?
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Non ho capito bene la domanda ne lo stile bonsai.. sono olivi ornamentali o da frutto? Sono piante in vaso? Puoi mettere una foto per capire la situzione? Gli olivi comunque andrebbero potati verso marzo.
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Ciao ti posto questa foto come esempio tratta da internet.... considera che sono piantati a terra (non in vaso)e risiedono all' esterno da circa 50 anni un vivaista di passaggio ha trasformato le chiome simili alla foto.
Per tenerli così li taglio spesso ..........siccome mi son stancato di starci sempre appresso pensavo di potarli una o al max 2 volte l'anno.
Quindi chiedo: qual'è il periodo migliore per compiere queste operazioni affinchè le chiome venutesi a creare rimangano più a lungo possibile in ordine?
Non mi interessa usarli per raccogliere le olive.

34ih1k0.jpg
 
Ultima modifica:

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Ok ora ho capito il problema! Avendo postato in questa sezione credevo fossero alberi normali ma in quanto bonsai secondo me dovresti postare o farti spostare il post nell'apposita sezione. Li secondo me sapranno aiutarti di sicuro!
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Ma sono alberi normali DJ ....con i loro 3-4 merti di altezza!!! :D :D

Solo che per 50 e passa anni hanno mantenuto un'unica chioma adesso ne hanno di più
sic et simplicer. :lol:
 

michelepm

Florello Senior
Mio padre, ricordo che li faceva potare ogni volta verso marzo e comunque prima della ripresa vegetativa.

Potresti fare un lavoretto simile a questo IMG_1501.jpg e modellarlo di tanto in tanto.
Bello vero?
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
E' la prima volta che vedo una cosa così.. Sono praticamente bonsai giganti. Esteticamente carini ma tutt'altro che naturali. La potatura si fa verso marzo quando non c'è più pericolo gelate. Ma a tenerla così sempre la vedo dura perchè ripeto non è la natura dell'albero quindi penso che dovrai ritoccarlo spesso. L'importante è che non lo fai nei periodi di freddo. Secondo me se posti in sezione bonsai e gli dici che è un gigante bonsai ti sanno aiutare meglio perchè avranno lo stesso tuo problema di tenere le forme volute.
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Mio padre, ricordo che li faceva potare ogni volta verso marzo e comunque prima della ripresa vegetativa.

Potresti fare un lavoretto simile a questo Vedi l'allegato 121482 e modellarlo di tanto in tanto.
Bello vero?

Una ****ta!! :hands13: :hands13: :hands13:

E' la prima volta che vedo una cosa così.. Sono praticamente bonsai giganti. Esteticamente carini ma tutt'altro che naturali. La potatura si fa verso marzo quando non c'è più pericolo gelate. Ma a tenerla così sempre la vedo dura perchè ripeto non è la natura dell'albero quindi penso che dovrai ritoccarlo spesso. L'importante è che non lo fai nei periodi di freddo. Secondo me se posti in sezione bonsai e gli dici che è un gigante bonsai ti sanno aiutare meglio perchè avranno lo stesso tuo problema di tenere le forme volute.

Grazie delle dritte...scrutero la sezione bonsai per vedere se scorgo qualche spunto. :)
 

michelepm

Florello Senior
E' la prima volta che vedo una cosa così..
In puglia sono diffusissimi:D, sopratutto se non interessa il raccolto delle olive.
Stiamo parlando di esemplari di albero con un'età di almeno 80-100 anni che vengono potati in maniera ornamentale solo per non spiantarli.
L'unico problema di questo taglio è la manutenzione; spesso si tende a potarli anche per la necessità di non avere ombra sotto (tipo il prato ); solo che sono spesso posizionati su aree che richiedono massicce concimazioni e di conseguenza hanno una crescita dopata.

Ovviamente la potatura degli ulivi a scopo produttivo è ben altra cosa e non è annuale.
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
In puglia sono diffusissimi:D, sopratutto se non interessa il raccolto delle olive.
Michè hai idea se chi li possiede gira tutti i giorni con le cesoie in mano pronto a tagliare se al minimo accenno spunta qualcosa fuori luogo? :eek:

Oppure tagliano in periodi in cui la crescità e fortemente limitata così da non stare sempre con le solite cesoie per le mani?
Anche perchè tenendoli sempre curati e tagliati c'è il rischio si becchino la rogna dell'olivo malattia fortemente fastidiosa come mi è già successo se non si tengono ben disinfettati gli arnesi da taglio.
 
Ultima modifica:

michelepm

Florello Senior
Michè hai idea se chi li possiede gira tutti i giorni con le cesoie in mano pronto a tagliare se al minimo accenno spunta qualcosa fuori luogo? :eek:
Quelli che ti ho mostrato sono d'avanti ad un bar in provincia di Taranto.
Quest'estate il proprietario mi disse che il giardiniere li ritoccava ogni 15 giorni da primavera ad autunno, meno in inverno.
Però è un lavoraccio e non penso che sia facile gestire un albero del genere. Poi se hai tanto tempo libero....:D
 

kiwoncello

Master Florello
La potatura degli olivi da frutto od olio la si effettua ogni anno da fine gennaio a marzo dipendendo dal clima locale; d'estate si pratica la spollonatura.
 
Alto