• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potare Ciliegio

LucaXY

Master Florello
Solo un ramo si, sarebbe meglio usare dopo un cicatrizzante; fallo preferibilmente in luna calante;
ciao

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la potatura deve essere fatta quando la pianta è in riposo vegetativo. Quindi il periodo buono è dalla caduta delle foglie alla ripresa vegetativa.
Aspetta un giorno in cui non faccia troppo freddo e non piova.
Poi pota pure. Se il ramo è piccolo non serve il cicatrizzante. Se è grande è meglio metterlo.
Cerca di fare la potatura con gli attrezzi affilati e puliti.
Cerca inoltre di fare i tagli inclinati, in modo tale che l'acqua non si fermi sulla ferita.

Ste

dinogiardino

Giardinauta Senior
IMG_1955-1.jpg

IMG_1956-1.jpg

di come è impalcato sono molto soddisfatto, ci sono giusto un paio di rami che devo tirare un pò giù, e tra un paio di settimane ci appendo due bei sassoni. in basso la biforcazione è a circa 1mt-1,2 mt da terra, mi piacerebbe avere un bel "vaso aperto", quando vedo i vecchi ciliegi aperti vado fuori di testa, sono davvero troppo belli.
il ramo da tagliare è quello segnato, che ne dite ? taglio o magari lo lascio e lo taglio l'anno prossimo ?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io lo taglierei, così come accorcerei i lunghi rami nuovi.
La pianta è ben impalcata ma, a mio parere, è cresciuta troppo in altezza.

Ste

LucaXY

Master Florello
Procedi pure, io pensavo fosse una cosa più grande, sia la pianta sia il ramo che dovevi tagliare, procedi come detto prima. ciao ciao

dinogiardino

Giardinauta Senior
Ciao,

io lo taglierei, così come accorcerei i lunghi rami nuovi.
La pianta è ben impalcata ma, a mio parere, è cresciuta troppo in altezza.

Ste

tutti i rami nuovi ? e a che altezza/lunghezza ? e poi... aspetto lo faccio ora o a febbraio marzo ?
o appeso invece 2 branche che stavano un pò troppo dritte (nella prima foto le 2 a destra), quanto devono stare in tiro secondo voi ?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

normalmente i rami lunghi si tagliano circa a metà per due motivi: sono deboli e le piante da frutta (melo, pero, ciliegio etc.) non fruttificano su rami verticali (un esempio tipico sono le piante dette "da spalliera").
Effettuato il taglio, la pianta farà una biforcazione con due o più rami "meno dritti". Inoltre il taglio renderà il ramo sottostante più robusto.
Quando la pianta avrà ottenuto una struttura portante buona allora, ogni anno, ti limiterai a fare potature di contenimento, eliminando i rami piccoli, che si incrociano o che si dirigono verso il centro della pianta.
Fallo in un periodo non troppo freddo (magari se le previsioni del tempo danno un paio di giorni di sole consecutivi) e prima della ripresa vegetativa.
I rami lasciali in tiro almeno un anno. E' necessario che si irrobustiscano e prendano la forma desiderata.

Ste

IMG_1974.jpg

IMG_1975.jpg

questa è la pianta con i rami messi in tiro. che dite ?

Ma che li ahi messi a fà in tiro? crescendo tenderà ad allargarsi da sola,eventualmente puoi farlo te con la potatura,io non lo avrei fatto questo tiraggio.
Dato che piccola lascia così oppure se vedi qualche ramo all'interno che va a chiudere allora toglilo.ciao
vicnenzo

dinogiardino

Giardinauta Senior
li ho messi in tiro perchè la struttura mi sembra buona e allora siccome vorrei limitare le potature in seguito, ed è per questo anche che chiedevo qualche consiglio sulla potatura, vorrei farle ora che la pianta è gioavane e nn in seguito quando poi la pianta soffrirà di più..

Alto