• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Posso sistemare le mie grassine fuori?

telatu

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!ho un grande interrogativo,come devo sistemare le mie piccole grassine x questo inverno?al momento sono in casa ad una temperatura intorno ai venti gradi.ho letto che se voglio farle fiorire devono stare "piu' fresche".posso metterle sul balcone in una piccola serra che andrò subito a comprare?abito in calabria al mare quindi credo che possano star bene! tenete conto che sono state tutte rinvasate ripulendo le radici senza però lavarle(mi sembrava non fosse il periodo adatto)e adesso sono completamente asciutte.prima di metterle fuori le devo bagnare un pò? aspetto una vostra risposta con ansia e vi ringrazio tantissimo!!!
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
se usi la funzione "cerca" troverai tantissimi post su questo argomento con tutte le risposte alle tue domande! buona lettura!:Saluto:
 

reginaldo

Florello Senior
Io credo che devi vedere di quale piante parli, farti ragione a quale famiglia appartengono e dare poi una occhiata nelle pagine che indicano le minime che sopportano ogni pianta in assenza di umidità.
Vedi Elio D'Arcangeli, Mario Cecarini, e il sito della Cactus & Co trentina.
Ciao
Reginaldo
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Non credo che in calabria le temperature vadano oltre gli 0 °C, e quindi magari tutte quelle che hai potrebbero stare solo al riparo da eventuali piogge e basta, ma se non ci dici che piante hai, difficilmente potremo aiutarti ........ di piante grasse ce ne sono tante, e sopportano temperature minime che vanno da - 25 °C, a + 15 °C.
 

telatu

Aspirante Giardinauta
Da una discussione di ieri: Posso sistemare le mie grassine fuori?

GRAZIE PER LE RISPOSTE DI IERI.ho messo le foto come avate detto, spero riusciate ad individuarle (scusate per la qualità delle foto). credo di poterle mettere fuori data la temperatura non molto rigida in quanto sono in calabria. vorrei sapere se, prima di metterle fuori, devo bagnarle perchè sono state rinvasate tutte e adesso sono asciutte. aspetto la risposta di voi esperti!!


1. 2. 3. 4. 5.

6. 7. 8. 9. 10
 
Ultima modifica di un moderatore:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Non era necessario aprire una nuova discussione, bastava postare le foto in quella vecchia :)
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Sarebbe meglio mettere foto singole e un pò più grandi, in quanto anche se ne potrei riconoscere qualcuna, è alquanto macchinoso scrivere ......... numero della foto da destra a sinistra ...... numero della pianta da destra a sinistra.

Inoltre, personalmente potrei riconoscere solo le spinose, per le altre non ne avrei la più pallida idea.
 

telatu

Aspirante Giardinauta
ho capito che la cosa è alquanto ardua!!! ho messo queste foto x dare un'idea, la maggior parte dei nomi li conosco e mi sembrava troppo lunga scriverli uno x uno(sono più di 30)!!!volevo solo sapere se date le loro piccole dimensioni e il fatto che sono state rinvasate si posssono mettere in una serra sul balcone.se è posssibile posso prima dare un pò di acqua??sono super asciutte!!! x la temp esterna ho letto che nn ci sono problemi,vivo al mare e qui il freddo non esiste!!grazie x l'attenzione e x l'eventuali risp.
 

reginaldo

Florello Senior
Penso che data la tua situazione ambientale l'umidità sia sufficiente.
Puoi controllare la situazione del terreno infilando una mattita, se ritirandola esce umida il terreno non ha bisogno di uleriore acqua.
Ciao
Reginaldo
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Non era necessario aprire una nuova discussione, bastava postare le foto in quella vecchia :)

Sarebbe meglio mettere foto singole e un pò più grandi, in quanto anche se ne potrei riconoscere qualcuna, è alquanto macchinoso scrivere ......... numero della foto da destra a sinistra ...... numero della pianta da destra a sinistra.
...
Ho fatto un po' di ordine io :eek:k07:, unendo le due discussioni, separando e numerando le foto e rendendole cliccabili per aprirle a dimensione maggiore.

ho capito che la cosa è alquanto ardua!!! ho messo queste foto x dare un'idea, la maggior parte dei nomi li conosco e mi sembrava troppo lunga scriverli uno x uno(sono più di 30)!!!volevo solo sapere se date le loro piccole dimensioni e il fatto che sono state rinvasate si posssono mettere in una serra sul balcone.se è posssibile posso prima dare un pò di acqua??sono super asciutte!!! x la temp esterna ho letto che nn ci sono problemi,vivo al mare e qui il freddo non esiste!!grazie x l'attenzione e x l'eventuali risp.
La cosa non è nè semplice nè scontata; ogni famiglia ha le sue esigenze, ci sono piante che resistono a molti gradi sottozero ed altre che invece non tollerano neanche il "fresco".
Quanti gradi sopra lo zero si resta dalle tue parti? C'è umidità (es. nebbia) o venti forti?
Molto indicativamente, sempre che la temperatura resti sicuramente sopra lo zero, io le metterei tutte fuori, al coperto (dove non prendano assolutamente pioggia o nebbia) e NON le bagnerei per niente fino a primavera.
Starei particolarmente attenta alle Euphorbia (es. quella a destra nella prima foto), che cominciano ad accusare anche temperature inferiori ai 10°, specie se in posizioni ventose.
 
Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
1 Crassula "hobbit" e Euphorbia trigona (hermetiana) rubra
2 Sembra Aloe saponaria
3 Euphorbia non si vede molto il fusto (submammillaris?, pulvinata ?) e Adromischus maculatus
rinuncio al rimanente
reginaldo
 
Ultima modifica:

telatu

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti x i consigli!effettivamente ho un pò confusionato tutto,non sono molto esperta e si vede!alla fine ho comprato una serra,l'ho messa sul balcone e le ho posizionate li dando prima un pò d'acqua(erano troppo secche)adesso spero e prego che stiano bene!qui ogni terrazza o balcone ha cascate di vari tipi di grassine,accanto al mio balcone c'è un cactus forse di 2metri(nn conosco il genere)che prende acqua e vento eppure sta benissimo!! sarà questione di fortuna...spero anche le mie ne possano avere un pò!grazie ancora a tutti
 
Alto