• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

posso sfruttare questo concime?

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
(premesso che non so se questa sezione è adatta a questo argomento....caso mai mi scuso già con Elebar):D

Avevo acquistato un concime liquido x orchidee che però non ho mai usato perchè ho dato via le piantine (piuttosto che farle morire .....)
adesso però vorrei sapere se è possibile sfruttarlo in alcun modo, ad esempio con le acidofile.
Il prodotto è della Florlis NPK 5-5-5 con microelementi :agenti chelanti per il ferro DTPA e per il manganese EDTA.L'intervallo di ph che garantisce una uona stabilità della frazione chelata del dtpa e dell'edta è 4-7,5.
grazie
 

castelli

Giardinauta Senior
Tutti i concimi, anche quelli indicati come specifici (es. specifico per orchidee, specifico per geranei, specifico per rose, ect...) sono pressoche' tutti uguali. Quello che leggermente cambia sono alcune percentuali della composizione.
Una pianta, qualunque essa sia, necessita di Azoto, Ferro, Potassio, Magnesio, Calcio, Fosforo, Molibdeno, Rame, etc., cioe' di tutti i minerali esistenti.
Leggendo le etichette dei vari concimi, si nota che questi contengono solo azoto, potassio e fosforo. Quindi qualunque concime e' assolutamente incompleto.
Ti posso dire come faccio io: 1/4 di torba (quella irlandese di sfagno e' la migliore), 3/4 di terriccio universale, aghi di pino tagliuzzati, foglie e fiori caduti dalle varie piante (che per comodita' faccio seccare per conservarli senza problemi), cornunghia e, ciliegina sulla torta, le alghe di mare, preventivamente lavate bene per togliere l'eccesso di sale.
In questo modo, faticherai a raccogliere tante foglie e fiori nella quantita' che ti servono, ma utilizzi un concime naturale, completo, e che non inquina.
Se hai bisogno di altre delucidazioni, non esitare a scrivermi.
 

mgrazia

Florello
scusa le alghe di mare..le vai a raccogliere oppure le prendi già confezionate...


lucy il concime comprato lo puoi usare per tutte le piante..ieri a me avanzava quello che avevo diluito e l'ho dato ai gerni..e anche alle grasse..quindi tranquilla ha alcune sostanze diverse..ma ti assicuro..vanno benissimo per i nostri gerani...mg

ps io uso un concime biologico e mi trovo benissimo e questa ditta lo fa per tutte le piante sempre bio..una meraviglia....ciao icoa ma mi mancano le alghe...
 

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
grazie , siete stati tutti molto carini e disponibili!
in quanto a Gianluca, hai indovinato!
 
Alto