• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

posso carotare ora ?

Stefano-8585

Aspirante Giardinauta
salve,
mi sembra di aver capito leggendo i diversi post che la carotatura va effettuanta in primaver o in autunno quindi credo di essere in tempo ma vorrei una conferma da parte vostra,
fino a che mese sono in tempo per effettuare questa operazione ?

Grazie.
 

crireal

Guru Giardinauta
A mio avviso è un po tardi per la carotatura.
E' una operazione molto invasiva per il prato, i cui benefici sono evidenti, ma necessitano di tempo per manifestarsi.
Siamo ad un mese dall'estate circa e, presupponendo anche una trasemina post-carotatura, direi che ormai il tempo pr carotare è andato.
Meglio attendere i primi di settembre.
Come è messo in questo momento il tuo prato?

Io ho fatto una profonda carotatura, ma a marzo inoltrato e per evidenti carenze nella struttura del top troppo argillosa. Ed i primi veri ed evidenti benefici li ho visti dopo piu di un mese e mezzo.

Sentiamo comunque anche altri pareri! :)
 

Livio78

Aspirante Giardinauta
crireal per carotare hai usato dei macchinari o attrezzi manuali?e quanta sabbia hai messo per mq?
 

crireal

Guru Giardinauta
Mi sono autocostruito un attrezzo manuale: guarda QUI;
Io ho una superficie di 42 mq e ti posso garantire che, all'inizio sembra divertente, ma poi la fatica si fa sentire, anche perchè con due fustelle, ho fatto un buco ogni circa 7 cm. A conti fatti 200 buchi al mq per riprodurre le peroformance di una macchina carotrice; col senno di poi ne consiglio vivamente il noleggio.
Per la sabbia, come quantitativo, considera lo spessore di 1 cm al mq. E ti fai due conti di quanta te ne occorre! :)
 
Alto