• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Porre in vaso una rosa acquistata

cucciolo85

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
chiedo il vostro supporto per il rinvaso di una pianta di rosa acquistata in un negozio di giardinaggio.
Sulla confezione ci sono alcune indicazioni sui modi di effettuare la messa a dimora della pianta ma onestamente non comprendo una cosa.
DSC01347.jpg
Perdonatemi la qualità della foto scattata con il cellulare ma ciò che intendo chiedervi risulta abbastanza chiaro.
Nelle prime due immagini in alto viene suggerito di piantare immediatamente la talea e di provvedere a scavare una buca e concimare il fondo. Fin qui tutto semplice.
La terza immagine, priva di descrizione, sembra suggerire di immergere le radici della talea in acqua!!!
Ma quindi devo eliminare la terra che si trova attualmente intorno alle radici? Le radici sono all'interno di una terra molto porosa e avvolte in una pellicola di plastica trasparente.
Le immaginette a seguire sono semplici, dopotutto non dicono nulla di nuovo. Tuttavia mi lascia perplesso questo fatto di pulire le radici in un secchio con dell'acqua. Acqua di che tipo? Per quanto tempo? Lavare le radici non è pericoloso?
Aspetto vostri pareri.
Grazie.

Fabio
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, quella pratica si chiama "inzaffardatura" e non serve a pulire le radici, ma consiste nell'immergere le radici nude in una soluzione di acqua, terra e volendo stallatico o compost, praticamente una fanghiglia abbastanza liquida, per alcune ore prima di procedere all'interramento.

Questo serve per reidratare le radici nel caso le rose siano state conservate a radice nuda, ma sinceramente per le rose "confezionate" come la tua, che hanno le radici già conservate in terra o segatura umida e quindi non sono disidratate, io non l'ho mai fatta!
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
in ogni caso, direi che sarebbe opportuno liberare le radici da quella poltiglia in cui sono conservate
 

cucciolo85

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le indicazioni sulla tecnica che assolutamente non conoscevo.
Domani mattina provvederò ad interrare la rosa sperando di riuscire ad ottenere qualche risultato (conscio che in piena terra i risultati sono sicuramente migliori).

Un'ultima nota. Ho notato che sulle talee, che già stanno germogliando, c'è una copertura di cera (almeno mi sembra che sia cera) Va eliminata? Se sì in che modo?
Grazie ancora.
Ciao
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Ho comprato due rose Minuette confezionate come la tua.
Pane di terra racchiuso in una retina e cera (rossa la mia) sui rami tagliati.
Le ho messe in terra così come sono, ho solo bagnato bene il pane prima di metterle a dimora e poi irrigato abbondantemente dopo aver finito.
Le due rose stanno bene. Iniziano a germogliare.
La cera verrà via, come ti hanno già detto. Alcune delle rose che compro nel mio vivaio hanno la cera sui rami, ma non dà problemi. Dopo un po' si sfalda da sola.
 

cucciolo85

Aspirante Giardinauta
Grazie anche a te Giraffa per il tuo consiglio.
Stamattina ho provveduto a sistemare in un bel vaso la talea comprata in negozio e speriamo bene. E' la prima volta che mi avvicino alle rose, non le ho mai avute proprio perchè credo che abbiano bisogno di vivere in giardino per dare il meglio di sé. Tuttavia quando le ho viste in negozio erano lì che mi dicevano "Prendimi, prendimi, prendimi!" e alla fine ho ceduto e mi son detto "Perché non provare?" In particolare la varietà della talea di rosa è la Kronenbourg.
Sarà piacevole per me condividere con voi i risultati (oppure gli insuccessi :( ) di questo mio primo tentativo di coltivazione. Sono un principiante...la mia specialità è l'amarillo, una bulbosa relativamente facile da coltivare (faccio un po' di pubblicità al mio album. Se volete dare una occhiata..qualche commento non potrebbe che farmi piacere: http://forum.giardinaggio.it/album.php?albumid=3141).
Alla prossima e grazie ancora...
Ciaoooo
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Guarda, ti avviso... una rosa tira l'altra.:food:
Ho cominciato con una... ed adesso sono arrivata ad avere oltre le 40 rose!:fischio:
 

cucciolo85

Aspirante Giardinauta
Guarda, ti avviso... una rosa tira l'altra.:food:
Ho cominciato con una... ed adesso sono arrivata ad avere oltre le 40 rose!:fischio:

Bene bene...ma diciamo che non potrà essere mai e poi mai il mio caso. Perché? Perché il balcone già è diventato un grande contenitore per i vasi :D. Arriverò al punto che mi madre mi dirà "Ora STOP! Tra acquari dentro e piante fuori siamo al collassso!!" ahahahaah.

Però mai dire mai...dopotutto mia madre quando vede le piante secche le odia perchè non comprende l'utilità dei vasi. Ma quando poi spuntano i fiori sta sempre a spostare le piante vicino alla finestra in modo che le può vedere dalla cucina :):):)
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
anche a me non si apre!
ps: perchè parli di talee quando ti riferisci alla pianta o ai suoi rami???...non credo che tu abbia comprato una "talea":confuso:
Ciao:)
 

cucciolo85

Aspirante Giardinauta
anche a me non si apre!
ps: perchè parli di talee quando ti riferisci alla pianta o ai suoi rami???...non credo che tu abbia comprato una "talea":confuso:
Ciao:)

Uhmm è improprio parlare di talea in questo caso? Ora che mi smuovi questa osservazione mi induci a riflettere...
Sono spinto a definirla talea visto che al momento vedo la pianta come due tronchetti con delle radici e qualche gemma. Quindi sono stato indotto a pensarla come una talea radicata...ma forse non è così...?!?!?!

Ad ogni modo strano che il link all'album non vada...ho provato a cliccarvi sopra e a me funziona...Beh, una volta che non funziona, basta cliccare sul mio profilo e andare nella sezione album :)
 

breeze

Florello
ciao Cucciolo....ma dove hai nascosto l'album ?:confuso::confuso:normalmente è visibile sotto gli amici....:rosa:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...
Sono spinto a definirla talea visto che al momento vedo la pianta come due tronchetti con delle radici e qualche gemma. Quindi sono stato indotto a pensarla come una talea radicata...ma forse non è così...?!?!?!

Ad ogni modo strano che il link all'album non vada...ho provato a cliccarvi sopra e a me funziona...
Al 99% si tratta di un innesto, non di una talea radicata. :eek:k07: Le rose in commercio sono quasi tutti innesti; per trovare delle talee bisogna sapere dove andare a cercarle...

Io l'album lo vedo. :)
 

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
Giraffa, consiglia anche me... da 5 mesi ho un giardino di 300 mq e ho iniziato a piantare molte piante, altre c'erano già... ho comprato circa 15 rosai di ogni colore, di cui 2 ad alberello, altri esattamente come sopra a cespuglio e rampicanti, in pacco di chellophane, 10 le ho piantate in terra, concimata a ottobre con stallatico e con aggiunta 1 mese fa di torba mentre piantavo le rose, da circa 15 giorni ho iniziato a concimare con concime liquido contenente anche sangue di bue, nelle dosi indicate... alcune rose hanno germogli e foglie, altre nemmeno una foglia, compreso i 2 alberelli piantati 1 in terra e 1 in vaso... come mai? Ho fatto esattamente ciò che c'era scritto e uguale per tutte e 15 le rose.. quelle senza foglie le metteranno e i germogli? Oppure me le hanno vendute vecchie o senza radici...?? Grazie 1000
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Kissmeluna le rose che non germogliano mostrano qualche problema? Potrebbe essere che sono un po' pigre, quindi in ritardo.
Ce la fai a postare delle foto? Così i pollici "rosa" del forum, io ci sto tentando ad avvicinarmi a loro, potranno capire come stanno le tue rose.
Anche io ho delle rose che ancora non si sono "mosse"... mi sto limitando a guardarle... hanno i gambi turgidi, verdi... insomma si vede che sono vive.
Non ho capito se le rose le hai messe a dimora da poco o ad Ottobre quando hai concimato con lo stallatico.
 
Ultima modifica:

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...neanch'io riesco a vedere il link...che peccato ero curiosa di vedere le tue fioriture!!
...quella del giardinaggio è una passione meravigliosa che ti darà soddisfazioni grandissime...le rose sono un pò delle prime donne e non sono proprio facilissime da coltivare con successo ma se l'esposizone è sufficientemente soleggiata e non troppo chiusa andrà bene sicuramente!!!
:)
Ma hai letto sulla confezione che la tua rosa è da talea??
In genere le piante acquistate in pack sono coltivate su portainnesto....
.......mi raccomando se non hai ancora concimato e vuoi correre ai ripari non metterne troppo, a volte per troppo amore si fanno dei veri danni.....
....storie di vita vissuta!!!
.... alcune delle mie prime rose in vaso le ho bruciate per eccesso di concimazione!!! :muro:
 
Ultima modifica:

cucciolo85

Aspirante Giardinauta
Ciao Dani&Gea,
hai pienamente ragione. In passato anche io ho commesso degli errori con le concimazioni e da allora sto ben attento a seguire scrupolosamente le indicazioni delle confezioni. Ormai mi mantengo sempre al di sotto delle dosi consigliate così mi sento più tranquillo...al massimo non otterrò il meglio del meglio dal prodotto ma almeno la pianta mi rimane!
In quanto al mio album non capisco come mai molti di voi abbiano problemi a raggiungerlo tramite il link. Ad ogni modo ti dovrebbe essere sufficiente andare sul mio profilo e cliccare sull'unico album che ho attualmente sul forum. Spero tu possa riuscire a vederlo ed eventualmente commentare qualche foto.

Parlando un po' della mia rosa, devo dire che sembra che stia andando tutto per il verso giusto. I germogli sono spuntati copiosi e sono di un bel colore verde scuro che vira sul rosso (almeno io lo vedo così...perdonatemi se dico eresie ma sono daltonico quindi faccio spesso confusione con i colori).
Sono impaziente di vedere crescere la pianta e di riuscire in una bella fioritura anche se, come dicevo nei primi thread di questo topic, non so quanto bene sopporterà il fatto di essere stata castigata in un vaso. Ho provveduto a recuperare il vaso più grande che potesse stare sul piccolo balcone di casa...Staremo a vedere. Sicuramente non appena spunterà anche un solo bocciolo mi farò vivo su questo thread :):):):):):):)
Non ricordo se avevo già informato i partecipanti alla discussione che la varietà della rosa dovrebbe essere una Kronenbourg ma siccome non l'ho acquistata in un negozio specializzato sono pronto a vedere qualcosa diverso dalla raffigurazione della confezione :):):):)
Un saluto a tutti e a presto con le prossime foto dei miei mirabolanti successi :)

PS. sta per iniziare il periodo di fioritura degli amarilli...non vedo l'oooooooora :). Stamattina ho seminato i semi di basilico raccolti dalla coltivazione dell'anno scorso...da qualche anno a questa parte il basilico che mangiamo a casa è solo Made in Fabio :D:D:D:D
 
Alto