• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pompon de bourgogne

ciaseta

Florello Senior
deliziosa centifolia in miniatura risalente al 1600: adornava forse le treccie che le dame gettavano al loro cavaliere dalla torre del castello? :hehe:

Pom_Bourg1.jpg


Pom_Bourg3.jpg


Pom_Bourg5.jpg


Pon1.jpg


forma un armonioso arbustino con piccole foglioline verde scuro, bello anche senza fiori!
:love:
 

ciaseta

Florello Senior


faccio anche cariare i denti.... :hehe:

:love: :flower: :love: :flower: :love: :flower: :love:

mi faccio pure le treccine da gettare al maritozzo...


.
.
.
..
.
o è lui che getta me! :lol:
 
S

silviaviola

Guest
.. mi sento sempre più in sintonia con i tuoi gusti in tema di rose!! :food:
 

ciaseta

Florello Senior
grazie a tutti!
stasera non sono riuscita a fotografarla, ma ora i suoi fiori sono passati al color vinaccia che sfuma fino al bianco... :love: se riesco domattina... :hehe:
 

ciaseta

Florello Senior
i fiori mentre sfioriscono si caricano di viola-vinaccia... poi grigio e bianco

Pom6.jpg


Pom2.jpg


Pom3.jpg


Pom5.jpg


carino il bottoncino centrale con tutti quei petali ripiegati su loro stessi....
 

ciaseta

Florello Senior
anche a me piace ripetermi, e anche alla pompon!
seconda gettata:

PoPon10.jpg


PoPon3.jpg


PoPon1.jpg



PoPon8.jpg


qui è magicamente comparso un erigeron, :ciglione: ora è un pò piccolino, ma spero che presto si espanda felice nel vaso! ho pensato che il bianco valorizzasse il rosa ciliegia della pompon!

PoPon12.jpg


PoPon15.jpg
 
S

silviaviola

Guest
A volte il giardinaggio riserva delle belle sorprese.. anche da me a volte sono comparse piante portate, chissà, dal vento? che ho conservato e valorizzato. Oppure è rispuntato qualcosa da semi di piante avute negli anni precedenti, che mi han fatto proprio comodo (alcuni alyssum viola, alcune lobelie rosa..)

Sai cosa mi piace della tua rosellina, viste anche queste foto? oltre ai fiori, i fusticini che sono pieni di gemmine pronte pronte, una di qua e una di là ben evidenti, che sembrano dire: "dai taglia il fiore secco qua sopra che ti facciamo tanti rametti dal basso"

come mi piace sta cosa in una pianta!!!! :food:
 

Phoenix

Giardinauta
Le tue rose sono meravigliose Cias!! E tu hai avuto gran gusto nello sceglierle e bravura nel coltivarle...i risultati si vedono :love:
Lovely.
 

davoust

Giardinauta
Bella, mi manca.
Mi ricorda sempre quel vivaio non troppo lontano da dove abito che la vendeva a peso d'oro e non era neppure lei!!!!!! Sbagliato completamente il cartellino identificativo...
non sono ancora riuscito a recuperarla, ho pochissime 'centifolia' tra le mie rose...
 

rossl

Giardinauta Senior
qui è magicamente comparso un erigeron!

:surp: ohhh! un erigeron karvinksianum! e magari tra un po', in un altro contenitore potrebbe spuntare un convolvolus mauritanicus (o sabatius) che, col suo azzurro lavanda e il suo fogliame leggermente glauco si abbina molto bene alle tue belle creature!
Stai creando dei piccoli capolavori Stefi, davvero
 

ciaseta

Florello Senior
#phoe, grazie! :love_4:

#per davoust e rò, l'ho presa al vivaio La Campanella a padova :ciglione:

#davoust: anch'io ho un debole per le centifolia, tanto che se potessi le collezionerei!
ambisco tantissimo alla shailer's white moss, una delle tante mutazioni della centifolia! un giorno forse.... :love:

#rò, questa si trova di sotto nel giardino condominiale insieme alla soupert e alla marbled pink ... si perchè i due balconi non mi bastavano! :D


#rossl: ma sììì!!! come hai fatto ad indovinare??? :lol:ù


ragà, devo ringraziare rossl per praticamente tutte le perenni che ho abbinato alle mie rose: è stata prodiga di buoni consigli e di taleuzze! grazie ross!!! :love_4:
compreso l'erigeron che è magicamente spuntato sotto alla pompon! :hehe:
 

ciaseta

Florello Senior
A volte il giardinaggio riserva delle belle sorprese.. anche da me a volte sono comparse piante portate, chissà, dal vento? che ho conservato e valorizzato. Oppure è rispuntato qualcosa da semi di piante avute negli anni precedenti, che mi han fatto proprio comodo (alcuni alyssum viola, alcune lobelie rosa..)

Sai cosa mi piace della tua rosellina, viste anche queste foto? oltre ai fiori, i fusticini che sono pieni di gemmine pronte pronte, una di qua e una di là ben evidenti, che sembrano dire: "dai taglia il fiore secco qua sopra che ti facciamo tanti rametti dal basso"

come mi piace sta cosa in una pianta!!!! :food:

mi ero persa il tuo intervento!
è vero, difatti solitamente aspetto prima di estirpare una "infestante" dai vasi: potrebbe essere qualcosa di carino! :) a volte mi sbaglio, e succede come poco tempo fa che ho dovuto estirpare una piantina che areva così carina.....
ma una volta esaurito il suo ciclo si è seccata e nel toglierla e scuotendola nel farlo, mi sono beccata tutti i semini che mi ha sparato in faccia e in giro!!! :lol:
 

Similar threads

A
Risposte
9
Visite
3K
albertinik
A
A
Risposte
1
Visite
2K
Alto