• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pomodoro

G

gigio

Guest
vorrei sapere perche' i miei pomodori presentano delle macchie scure sul frutto.
che tipo di malattia fungina potrebbe essere? :(
 
G

Giam

Guest
Macchie nere possono essere provocate da varie cause (nè io saprei dirtele tutte...).
Se 'ste macchie sono di quelle che compaiono sulla "punta" del pomodoro, trattasi di "marciume apicale", che è qualcosa come una disfunzione metabolica più che una malattia. In questo caso i consigli sono i seguenti:
- evitare le varietà a lampadina (tipo S. Marzano) che sono le più soggette;
- diminuire apporti di azoto e potassio;
- evitare stress idrici.
In commercio ho trovato anche della roba (nitrati, mi sembra) che pare abbiano una qualche efficacia, ma non so dirti di più.
Ciao.
 
G

Gloria2

Guest
Ciao Gigio! L’anno scorso i miei pomodori sono stati attaccati dalla peronospora e i frutti presentavano la caratteristica dei tuoi. In compenso, anche le foglie avevano delle macchie scure, aureolate di bianco, sulla pagina inferiore. Le tue foglie sono perfette?
Ci sono, come giustamente ti è stato detto da Giam, diverse affezioni che causano macchie nere sui frutti, ad esempio la cosiddetta “carie del pomodoro”, ma tutte, in genere interessano anche altre parti della pianta e non solo i frutti. Se davvero le piante sono sanissime e solo il frutto è intaccato, io propenderei per qualche motivo “esterno” tipo ristagno d’acqua attorno alle radici . I tuoi pomodori come vengono innaffiati? Sono coltivati sulle classiche “montagnette” con un solco al centro nel quale viene fatta scorrere l’acqua? Questo è forse il metodo migliore per evitare marciumi o altri problemi dovuti, ad esempio, all’acqua troppo fredda. Bisognerebbe inoltre zappettare spesso il terreno, per arieggiarlo. Facci sapere! Ciao Gloria
 
Alto